Home Torte e Desserts PlumCake al Cioccolato Fondente di Iginio Massari

PlumCake al Cioccolato Fondente di Iginio Massari

Di Laura Soraci

Ogni nuova occasione per stare in cucina è una festa! Se nel forno cuoce il Plumcake al Cioccolato Fondente di Iginio Massari lo è ancora di più, rendendo speciale un we d’autunno.

L’autunno è il momento giusto per provare qualcosa di nuovo, cambiare sapori, aggiornare gli ingredienti e soprattutto trascorrere un po’ di tempo leggendo qualche buon libro sul divano avvolti in una calda coperta. So che mi starete prendendo per pazza, ma c’è chi legge gialli, chi romanzi, chi fantasy, chi guarda semplicemente la TV o sfoglia una rivista.

Non so se vi ho mai rivelato questo particolare della mia vita ma Io amo leggere! Mi piace alternare romanzi contemporanei a qualche manuale e libri di cucina, non rivista, bensì libri… e uno dei libro che più amo è un volume corposo scritto dal Maestro Iginio Massari, che insegna le basi della pasticceria. Certo non è una lettura rilassante se non amate l’argomento ma sicuramente un ottimo libro per chi ama la pasticceria. Parlo di Non solo zucchero Vol. 1.

I dolci da credenza come li chiama il maestro sono dei veri confort food: da usare per merenda o a colazione ma voglio vedere chi resiste a gustarne un pezzetto anche dopo cena per concludere in dolcezza le giornate intense.

Preparare il

Plumcake al Cioccolato Fondente di Iginio Massari

è veramente semplicissimo, preparate tutti gli ingredienti come richiesto e in pochi minuti la vostra casa profumerà di cioccolato fondente, uno degli ingredienti che amo di più in assoluto e che mi ricorda la casa dei nonni.

Si vi svelo un segreto… a differenza di tantissimi bambini io e mio fratello non abbiamo mai gradito il cioccolato a latte… quando arrivava Pasqua ed era il momento di aprire le uova era una lotta per chi si accaparrava quello fondente.

Ho scoperto la mia passione per la pasticceria proprio guardando lui in azione e con quale calma e garbo mescola gli ingredienti come se fossero intrugli magici, per far uscire poi una meraviglia che mette tutti d’accordo se volete provare altri dolci del maestro vi consiglio le chiacchiere più buone del mondo.

Ma lasciamo perdere le chiacchiere e via ad accendere il forno per preparare questo delizioso Plumcake al Cioccolato Fondente di Iginio Massari.

Ingredienti per il Plumcake al Cioccolato Fondente di Iginio Massari

100 g burro a pomata
75 g zucchero
15 g miele di acacia
10 g latte
160 g uova da allevamento a terra (circa 3 uova piccole)
100 g farina 00 w 200
60 g cioccolato fondente 70%
100 g granella di cioccolato fondente 70%
5 g lievito per dolci (circa 1/2 bustina)
sale marino iodato fine

Inoltre per lo stampo

farina 00
burro

Utensili

Stampo da Plumcake da cm 24

Preparare il Plumcake al Cioccolato Fondente

Iniziamo la preparazione uscendo il burro dal frigorifero con circa 3 ore d’anticipo, cosi che esso possa ammorbidirsi e prendere la consistenza morbida classica di una pomata.

Facciamo fondere il cioccolato fondente tagliato a pezzettini in una pentolino a bagno maria o se lo avete potete usare il microonde, lasciate che si intiepidisca e tenetelo da parte.

Pesate le uova in una scodella e aggiungete il latte mescolandole insieme. Pesate e setacciate in una seconda scodella la farina 00 e il lievito in polvere e tenetelo da parte.

Plumcake al Cioccolato Fondente

Nella planetaria o in una scodella capiente con le fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero per circa 10 minuti, una volta ottenuta una crema soffice aggiungete il cioccolato fuso a temperatura ambiente, il miele e il sale lavorate ancora l’impasto e successivamente unite alternando le uova e la farina fino a concludere gli ingredienti. Al termine aggiungete la granella di cioccolato e lavorate il composto con una spatola in silicone.

Versate il composto del nostro Plumcake al cioccolato fondente nello stampo scelto precedentemente imburrato e infarinato e con una spatola immersa in poco burro fuso incidete la parte centrale per tutta la lunghezza dello stampo.

Una deliziosa ricetta del Maestro della Pasticceria Italiana Iginio Massari il Plumcake al Cioccolato Fondente

Cottura del Plumcake al Cioccolato Fondente

Preriscaldate il forno a 170°C e cuocete il Plumcake al cioccolato fondente per circa 45 minuti.

Come suggerisce il maestro Massari nel suo libro i tempi di cottura della massa possono variare in base alle dimensioni dello stampo:

380 g di massa cottura 180°C per circa 30 minuti;
550 g di massa cottura a 170°C per circa 40 minuti.

Se il vostro stampo è più grande abbassate ulteriormente la temperatura e allungate i tempi cosi eviterete di bruciare questo buonissimo dolce.

Plumcake al Cioccolato Fondente

Conservare il Plumcake al Cioccolato Fondente

Una volta lasciato raffreddare il Plumcake al Cioccolato Fondente di Iginio Massari nel suo stampo dopo la cottura, passate delicatamente una spatola in silicone lungo il bordo e sfilatelo aiutandovi con un piatto stretto e lungo.

Per non far seccare all’aria questo delizioso Plumcake al Cioccolato Fondente uso conservarlo in un contenitore per alimenti o un porta torta, nel mio caso uno adatto al Plumcake (lo potete trovare qui).

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

CLAUDIA 26 Ottobre 2019 - 10:30

Io adoro il cioccolato fondente!!!! Amerei alla follia questo plumcake.. Buono davvero.. bacioni e buon sabato :-*

Rispondi
piccolalayla 26 Ottobre 2019 - 11:09

Ciao Claudia, un altra cosa in comune… 🙂 allora ti tocca provarlo assolutamente!!! A presto LA

Rispondi
giovanna 27 Ottobre 2019 - 18:11

Hai trovato un’altra che ama il cioccolato fondente!

Rispondi
piccolalayla 28 Ottobre 2019 - 12:56

Ciao Giovanna, che bello… allora questa torta ti piacerà sicuramente! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.