Home Cucina del Mondo New York Cheesecake ai Frutti di Bosco

New York Cheesecake ai Frutti di Bosco

Di Laura Soraci
New York Cheesecake ai Frutti di Bosco

Una voglia matta di New York Cheesecake ai Frutti di Bosco. So che sarebbe stato più facile acquistarla in pasticceria ma volete mettere il piacere di preparare in casa un dolce cosi buono?

Per anni ho detto di preferire la ricetta della cheesecake fredda o della torta allo yogurt, ma devo ricredermi se provate questa ricetta della New York cheese cake non potrete resistere e cucchiaiata dopo cucchiaiata la vedrete sparire in men che non si dica.

Io ho scelto i frutti di bosco perché sono i miei preferiti, ma naturalmente nessuno vi vieta di usare del cioccolato o altra frutta di stagione secondo il vostro gusto personale, ogni accostamento sarà speciale, creando sempre un dolce nuovo e goloso da servire a tutta la famiglia e gli amici.

Resistere al New York Cheesecake ai frutti di bosco è praticamente impossibile, perciò non dimezzate le dosi perché in pochi giorni sarete costretti a rifarlo, perché è buonissimo.

New York Cheesecake ai Frutti di Bosco
Ingredienti per 8 persone
Per la base

200 gr biscotti digestive (o altro biscotto integrale in questo caso omettete lo zucchero)
50 gr zucchero bianco
110 gr burro

Per il ripieno

900 grammi formaggio cremoso temperatura ambiente
200 gr di zucchero bianco
35 gr farina 00
5 uova grandi, temperatura ambiente
80 ml panna da montare
scorza di limone
1 cucchiaino estratto di vaniglia

per la guarnizione

240 ml panna acida
30 grammi di zucchero bianco
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la salsa ai frutti di bosco

400 g frutti di bosco surgelati
4 cucchiai di zucchero
succo di limone

Utensili

stampo a cerniera da 23 cm

Tempo di preparazione 30 minuti + 90 minuti cottura
New York Cheesecake ai Frutti di Bosco
Preparare la base

Foderate il fondo in una stampo a cerniera con la carta forno e imburrate il bordo passando un velo di burro.

Fate fondere il burro in un pentolino o in una scodella al microonde. Pesate i biscotti e versateli in un sacchetto per surgelati o in un canovaccio e con un mattarello sbriciolateli, potete usare anche il frullatore.

In una ciotola unire le briciole di biscotto, lo zucchero e il burro fuso e lavorate velocemente.

Versate le briciole unte nello stampo e formate uno strato uniforme sul fondo e lungo. Conservate in frigorifero mentre preparate il ripieno.

Preriscaldare il forno a 180 gradi °C, disponendo il ripiano nella zona centrale del forno.

New York Cheesecake ai Frutti di Bosco
Preparare la crema al formaggio

In una ciotola capiente o nel boccale del mixer versate il formaggio, lo zucchero e la farina 00 azionate a velocità media fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.

Aggiungete la panna da montare, la scorza di limone, l’estratto di vaniglia e sbattere fin ché il composto sarà uniforme.

Versate il ripieno nel guscio di biscotto e mettere la teglia del New York cheesecake su una teglia più grande (se dovesse fuoriuscire eviterà di sporcarvi il forno).

Preparare la copertura

Inoltre in una piccola ciotola lavorate insieme la panna acida, lo zucchero e l’estratto di vaniglia, mescolate e teneteli da parte.

New York Cheesecake ai Frutti di Bosco
Cuocere il New York Cheesecake

Infornate il New York Cheesecake e cuocete per 15 minuti a 180°C, abbassate la temperatura del forno a 120 °C e continuate a cuocere il dolce per circa altri 60 – 90 minuti o fino a quando il composto non sarà sodo e solo il centro della new york cheesecake risulta un po’ bagnato e traballante.

Trascorso il tempo togliete dal forno il dolce e versate la copertura preparata in un secondo tempo sopra la cheesecake calda e riposizionare in forno, proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Togliete il dolce dal forno e fate scorrere, con attenzione, un coltello o una spatola attorno al bordo interno della teglia per allentare il cheesecake dallo stampo (aiuta a prevenire la rottura della superficie mentre si raffredda).

New York Cheesecake ai Frutti di Bosco
Preparare la salsa ai frutti di bosco

Versate in un pentolino tutti gli ingredienti e lasciate cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere una salsa corposa. Naturalmente se amate le salse rustiche basterà lasciarla raffreddare se invece preferite quelle più vellutate occorrerà passare al setaccio per rimuovere i semini dei frutti di bosco. Disponete la salsa ai frutti di bosco in un contenitore di vetro con coperchio e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di decorare il nostro dolce.

Servire il New York Cheesecake

Lasciare raffreddare completamente prima di coprire con la pellicola trasparente per alimenti. Posizionate il dolce in frigorifero a refrigerare per diverse ore, preferibilmente un intera notte.
Infine servite la New York Cheesecake con la salsa di frutti di bosco o se preferite frutti di bosco freschi a piacere.

New York Cheesecake ai Frutti di Bosco

Cucina Etnica
America

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Rossella 7 Aprile 2019 - 18:35

Complimenti mi sembra davvero buona, la proverò. Un bacio

Rispondi
Marina 10 Aprile 2019 - 13:13

Please check our e mail for an exclusive provide.

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.