Home Sicilia Pan d’Arancio diventa una merendina

Pan d’Arancio diventa una merendina

Di Laura Soraci
Merendine Pan d'Arancio ... dalla tradizione siciliana

Il Pan d’Arancio un altra ricetta della mia terra, un dolce semplice dal sapore intenso perfetto per queste giornate di inizio primavera.

La torta Pan d’Arancio è conosciutissima sull’Isola e anche fuori… ho scelto di preparare delle deliziose merendine per i piccoli o grandi bimbi di casa; le merendine pan d’arancio sono perfette da portare a scuola o da gustare nelle ore pomeridiane con gli amici e i compagni tra una pausa e l’altra dai libri o dai giochi.

Il profumo di questo dolce per casa mi fa volare con la mente alla mia isola:  kg e kg di agrumi da mangiare in ogni occasione e alle meravigliose giornate di sole invernale.

Per preparare questo dolce occorrono veramente pochissimi e soprattutto salutari ingredienti, scegliendo il gusto intenso delle arance di Sicilia al posto di aromi di origine sintetica come la vanillina (non voglio fare terrorismo psicologico ma avete mai letto da cosa è composta?)

Io ho deciso di preparare in casa anche lo zucchero vanigliato e vi assicuro che ogni volta che apro quel barattolino la casa si riempie di un profumo delizioso, se volete scoprire come continuate a leggere la ricetta.

Merendine Pan d'Arancio ... dalla tradizione siciliana

Ingredienti per 10 merendine

Preparare le merendine pan d’arancio

250 g farina 00
250 g zucchero semolato
100 g burro (o olio di semi)
3 uova medie allevate a terra
1 grossa arancia siciliana non trattata/bio
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone bio
sale marino iodato fine

Per preparare lo zucchero a velo vanigliato

zucchero a velo
stecca di vaniglia non troppo secca
vasetto di vetro

Utensili

Tortiera fetta per fetta

Tempo di preparazione 5 minuti + 25 minuti cottura

Merendine Pan d'Arancio ... dalla tradizione siciliana
Preparare le merendine Pan d’Arancio

Lavate bene un arancio e tagliatelo a pezzi senza rimuovere la buccia. In un frullatore o nel boccale del bimby versate l’arancio, un pezzetto di scorza di limone ricavata con un pelapatate e lo zucchero, azionate le lame fino ad avere una pasta sottile.

Nel boccale della planetaria o in una scodella capiente versate la polpa d’arancio aggiungete il burro, le uova e azionate le fruste fino ad ottenere un composto morbido ed uniforme. Aggiungete ora la farina setacciata, un pizzico di sale e per ultimo il lievito. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto uniforme.

Se usate il Bimby potete continuate a versate gli ingredienti nel boccale: burro a pezzetti, uova, sale vel 4 per 40 secondi, aggiungete la farina e il lievito velocità 5 per 40 secondi.

Merendine Pan d'Arancio ... dalla tradizione siciliana
Cottura del Pan d’arancio

Versate l’impasto del pan d’arancio nello stampo, potete usare se volete anche quelli dei muffin e cuocete a 175 °C per circa 25 minuti.

Se invece avete scelto di preparare una torta pan d’arancio, potete utilizzare uno stampo diametro 24°C leggermente imburrato e infarinato e cuocete a 180°C per 40 -45 minuti.

Prima di sfornare le merendine Pan d’arancio fate la prova dello stecchino/spaghetto per controllare la cottura dell’impasto; ogni forno e ogni teglia ha le sue tempistiche.

Lasciate raffreddare le merendine pan d’arancio su una grata per circa 1 ora, sfornatele e cospargetelo con lo zucchero a velo. Servite il vostro Pan d’arancio per la merenda o per la colazione.

Merendine Pan d'Arancio ... dalla tradizione siciliana
Conservazione

Una volta che le vostre merendine pan d’arancio saranno fredde potete conservarle in un contenitore porta dolci di plastica o di latta. Vi consiglio di consumarle in breve tempo per non perdere l’aroma d’arancia e la sofficità dell’impasto.

Preparare lo zucchero a velo vanigliato in casa

Se avete un buon frullatore preparate lo zucchero a velo altrimenti acquistatelo già polverizzato al supermercato. Versate il tutto in un contenitore di vetro con tappo ermetico, quelli da conserva andranno benissimo e aggiungete una stecca di vaniglia tagliata in pezzi.

Lasciate riposare il vostro zucchero a velo vanigliato fatto in casa per circa 10 giorni agitando il vasetto di tanto in tanto. Man mano che userete lo zucchero a velo vanigliato potete aggiungere altro zucchero e ripetere il procedimento fin quando la stecca di vaniglia non avrà ceduto tutti i suoi profumi.

Merendine Pan d'Arancio ... dalla tradizione siciliana

Cucina regionale
Sicilia

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Claudia 23 Marzo 2019 - 13:17

Ne immagino la bontà e il profumo!!!!! belline in versione monoiìporzione.. baci e buon w.e. :-*

Rispondi
zia Consu 24 Marzo 2019 - 17:41

Che golosissima idea farla diventare una merenda! Non sai che darei per l’assaggio 😛
Buona domenica LA <3

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.