Home Sicilia Minestra di Zucchina Lunga Siciliana con Spaghetti Rotti

Minestra di Zucchina Lunga Siciliana con Spaghetti Rotti

Di Laura Soraci
Minestra di Zucchina Lunga Siciliana con Spaghetti Rotti

Minestra di Zucchina Lunga Siciliana con spaghetti rotti

Quando torni a casa per le ferie, sopratutto se provieni da una regione come la Sicilia (ma per fortuna tutte le regioni italiane hanno il loro bel da fare a tavola), devi mettere in conto che prenderai almeno un paio di kg al rientro. Il cibo sull’isola la fa da padrone e lo stare a tavola diventa quasi un dovere: chiacchiere tra un boccone e l’altro e un bicchiere sempre pieno.

Abbiamo iniziato con pesce in abbondanza, peperoni ripieni, pasta, ma arriva un momento quando vai dal fruttivendolo che vedi quell’ingrediente, della cucina povera e tutto il resto passa per un momento in secondo piano.

Sto parlando di un ortaggio che in pochi conoscono la zucchina lunga siciliana, una zucchina rampicante che cresce sulle pergole dalla consistenza coriacea e dalla polpa spugnosa; si trova solo in Sicilia (e forse in Calabria) se siete stati a palermo avrete sicuramente mangiato la pasta con i tenerumi che sono proprio le foglie della zucchina lunga.

La Minestra di Zucchina Lunga Siciliana è semplicissima da fare e veramente buona, genuina e non richiede nessun ingrediente particolare se non la zucchina lunga siciliana. Potete servirla come una semplice minestra o aggiungere la pasta per renderla un piatto completo.

Note: tornare dopo anni a scattare come una volta… quando era un semplice tagliere e il balcone di casa, tante emozioni che forse per chi mi legge possono risultare solo un tornare indietro, ma per me è cmq l’autenticità della mia cucina: semplice e genuina!

Minestra di Zucchina Lunga Siciliana con Spaghetti Rotti

200 g spaghetti di grano duro
zucchina lunga siciliana
3 pomodori maturi
2 patate medie
cipolla rossa di Tropea
sale marino iodato grosso
foglie di basilico fresco
pepe nero macinato o peperoncino
olio evo


Minestra di Zucchina Lunga Siciliana con Spaghetti Rotti

Preparare la Minestra di Zucchina Lunga Siciliana

Lavate la zucchina lunga siciliana, spuntatela e sbucciatela aiutandovi con un pelapatate, tagliatela a pezzettini e tenetela da parte. Lavate e pelate le patate e tagliatele a pezzettini. Lavate i pomodori maturi e tagliateli tenendo il loro liquido. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.

In una pentola capiente o come vuole tradizione in una pentola di coccio versate 4 cucchiaio di olio evo, unite la cipolla e lasciatela rosolare qualche minuto, unite il pomodoro e lasciatelo sfrigolare per circa 2 -3 minuti. Unite ora la zucchina a pezzi e le patate a pezzi e mescolate al soffritto. Aggiungete acqua calda fino a coprire tutti gli ingredienti e lasciate cuocere la Minestra di Zucchina Lunga Siciliana per circa 40 -50 minuti (il tempo varia in base alle dimensioni delle verdure) a fuoco basso con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.  A fine cottura regolare di sale.

Minestra di Zucchina Lunga Siciliana con Spaghetti Rotti

Cuocere la pasta per la Minestra di Zucchina Lunga Siciliana

Rompete gli spaghetti in un canovaccio da cucina fino ad ottenere dei pezzetti di circa 2 cm, potete acquistare direttamente gli spaghetti rotti o la pasta mista napoletana, che si adice perfettamente a queste preparazioni.

Versate la pasta nella Minestra di Zucchina Lunga Siciliana e fate cuocere a fiamma bassa per il tempo necessario a portarla a cottura. Se necessario aggiungete altra acqua bollente durante la cottura per evitare che la Minestra di Zucchina Lunga Siciliana si asciughi troppo. Spegnete la fiamma e insaporite con foglie di basilico fresco e pepe nero macinato a piacere o se preferite potete usare il peperoncino.

Servite la Minestra di Zucchina Lunga Siciliana in tavola e se lo gradite potete aggiungere del formaggio grattugiato e un giro di olio evo a crudo.

Minestra di Zucchina Lunga Siciliana con Spaghetti Rotti

Consigli

Potete preparare la Minestra di Zucchina Lunga Siciliana brodosa o più asciutta secondo il vostro gusto personale. Io trovo che lasciando la pasta molto al dente e lasciandola riposare per raggiungere una temperatura gradevole durante l’estate e servirla tiepida la rende ancora più apprezzabile durante questa stagione.

Cucina Regionale
Sicilia

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Natalia 14 Agosto 2018 - 16:34

Anche noi abbiamo una zucchina lunga molto simile a quella siciliana. Non so se di consistenza sono simili, anche se dalla tua descrizione credo proprio di si. In genere io la uso per i brodi e le zuppe. Mi piace molto fatta in questo modo.

Rispondi
piccolalayla 14 Agosto 2018 - 20:42

Ciao Natalia, che bello scoprire che anche in altre regioni ci sono questi ortaggi meravigliosi… Qui in sicilia si usa preparala a minestra o in umido con le patate… buonissima! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.