Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Fusilli Ricci con Asparagi e Gorgonzola Stagionato

Fusilli Ricci con Asparagi e Gorgonzola Stagionato

Di Laura Soraci
Fusilli Ricci con Asparagi e Gorgonzola

Una pasta dal sapore speciale che nasce con pochi ingredienti ma ricca di sapore e dal profumo tutto primaverile, sto parlando dei Fusilli Ricci con Asparagi e Gorgonzola Stagionato, siamo nella stagione degli asparagi e quale migliore occasione per farne delle scorpacciate, avete già provato la ricetta degli Spaghetti alla Chitarra con Asparagi e Pancetta che ho postato qualche giorno fa?

La domenica nel paesino in cui viviamo è giorno di mercato, non siamo degli assidui delle bancarelle ma naturalmente ogni tanto ci piace farci un giro soprattutto per comprare quei prodotti di nicchia  e le verdure a km zero che al supermercato difficilmente si trovano: come gli anelletti palermitani, il pane pugliese e i sott’olio tipici del sud. Tra i tanti banchi c’è nè un che vende formaggi: uno di quei banchi fatto da lunghi tavoloni di legno dove sono impilati disordinatamente tante forme, etichette scritte a mano su carta da salumaio e proprio nel caos generale puoi trovare qualcosa di speciale.

Assaggia qui e assaggia li abbiamo portato a casa più di due kg di formaggio, si avete capito bene: 1 kg di bufala campana DOP, 600 g di toma di montagna semi-stagionata e 600 g di gorgonzola stagionato. Proprio questa meraviglia è la cosa che più ci ha stregato un gorgonzola dalla pasta dura e dalla venatura accentuata ma dal sapore intenso e dolcissimo che una volta spalmato sul pane sembrava di mangiare burro o panna da quando era scioglievole.

Ed ecco che il giorno dopo sulla mia tavola sono comparsi i Fusilli Ricci con Asparagi e Gorgonzola Stagionato, provateli insieme ne resterete stregati.

Ingredienti per 4 persone

380 g fusilli ricci
500 g asparagi verdi
100 g gorgonzola stagionato
spicchio d’aglio italiano
1/2 bicchiere di vino bianco
rametto di timo
latte fresco qb
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo

  • Utensili

pentola per asparagi

Tempo di preparazione 40 minuti

  • Preparare i Fusilli Ricci con Asparagi e Gorgonzola Stagionato

Con un pelapatate rimuovete la parte legnosa degli asparagi e tagliate la parte terminale ormai lignificata. lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli a cuocere in acqua bollente leggermente salata lasciando le punte fuori dall’acqua. Potete usare una pentola apposita per la cottura degli asparagi o una pentola stratta e alta.

Fate cuocere gli asparagi per il tempo necessario a farli diventare teneri, naturalmente non cuoceteli troppo altrimenti diventeranno poltiglia. Scolateli e lasciateli intiepidire. Tagliate via le punte e tenete da parte, tagliate i gambi a pezzetti delle dimensioni che preferite.

In una padella rosolate l’aglio intero con 4 cucchiai d’olio fino a farlo imbiondire leggermente, aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti e spadellate per 5-6 minuti, sfumate con il vino bianco a fiamma alta fino a far evaporare la parte alcolica. Infine abbassate la fiamma al minimo e aggiungete le punte, continuate a spadella per altri 3 -4 minuti e aggiungete il gorgonzola stagionato a pezzetti, il latte, una macinata di pepe nero e il timo, spegnete la fiamma e lasciate sciogliere il formaggio.

In una pentola capiente portate a bollore acqua sufficiente per la cottura della pasta, salatela con il sale grosso e aspettate che riprenda il bollore. Cuocete la pasta per il tempo necessario riportato sulla confezione. Scolatela al dente aiutandovi con una pinza o con uno scolapasta.

Versate la pasta nella padella e saltate i Fusilli Ricci con Asparagi e Gorgonzola Stagionato a fuoco vivo aggiungendo ulteriori aghi di timo. Servite i Fusilli Ricci con Asparagi e Gorgonzola Stagionato a tavola caldi e inoltre un buon bicchiere di vino.

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

zia Consu 10 Giugno 2018 - 13:08

Meraviglioso questo formato di pasta e golosissimo il condimento che hai scelto 🙂
Buona domenica <3

Rispondi
piccolalayla 10 Giugno 2018 - 16:01

Ciao Consù, grazie mille!!!! e buona domenica anche a voi <3 !!!!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.