Home Cucina Regionale Pasta con Broccolo Romanesco e Pomodori Secchi

Pasta con Broccolo Romanesco e Pomodori Secchi

Di Laura Soraci
Pasta con Broccolo Romanesco e Pomodori Secchi

Ho preparato questa Pasta con Broccolo Romanesco e Pomodori Secchi e briciole di pane tostate prendendo spunto dai consigli della mia amica F., un piatto che mi ha subito entusiasmato e cosi ho deciso di prepararlo in breve tempo, da aggiungere alle ricette con il cavolfiore e con broccolo romanesco sul mio foodblog.

La Pasta con Broccolo Romanesco e Pomodori Secchi e briciole di pane tostate è un piatto  naturalmente povero, fatto di ingredienti semplici che spesso si trovano in casa e che fanno parte di una cucina del sud italia: dove briciole di pane o pane grattugiato sono spesso impiegate per guarnire i piatti contadini.Adoro l’uso delle briciole, esalta il sapore di alcuni piatti dandogli una croccatezza che altrimenti mancherebbe.

Insomma il profumo del pane tostato e le erbette leggermente riscaldate riempiono la casa, facendomi pensare alle cucine delle nonne, dove il profumo del cibo si mescolava a quello della stufa che ardeva per riscaldare le stanze durante l’inverno.

Mi fanno pensare al pane appena sfornato: fatto con la pasta madre e farine grezze, lievitato al caldo del letto per ore, lente ore e che profumava di buono per giorni, nonostante induriva. non come il pane industriale di oggi che dopo 3 ore è gomma per cancellare (avete mai usato il pane per cancellare? io si quando andavo a scuola, la mia prof di disegno ci aveva insegnato ad usare questo metodo!)

Pasta con Broccolo Romanesco e Pomodori Secchi

Ingredienti per 4 persone

broccolo romanesco
380 g pasta di grano duro a scelta
spicchio d’aglio italiano
6 – 8 falde di pomodori secchi siciliani (o pomodori secchi sott’olio)
2 alici salate o 4 sott’olio
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato o peperoncino
olio evo

Per le Briciole di pane tostate

pane raffermo di 1 giorno
origano secco (o maggiorana) a piacere
sale marino iodato fine
pepe nero macinato o peperoncino
olio evo

Utensili

Padella Alta per Saltare

Tempo di preparazione 30 minuti

Pasta con Broccolo Romanesco e Pomodori Secchi

Preparare gli ingredienti per la Pasta con Broccolo Romanesco e Pomodori Secchi

Se usate i pomodori secchi metteteli in ammollo per qualche  minuto cosi che tornino morbide (non occorre farlo con quelli sott’olio), con un coltello affilato tagliatele secondo vostro gusto.

Tagliate il torsolo centrale del broccolo romanesco cosi da ottenere delle cimette di dimensioni uguali. Lavate il broccolo romanesco in acqua fredda e sgocciolatelo. Tenetelo da parte.

Sbriciolate il pane in una scodella. Versate in una padella pulita dell’olio, il pane, le erbe aromatiche, sale e pepe, fate tostare il tutto per pochi minuti mescolando continuamente per evitare che si bruci, una volta pronto tenetelo da parte in un contenitore di ceramica.

Pasta con Broccolo Romanesco e Pomodori Secchi

Preparare il condimento per la Pasta con Broccolo Romanesco e Pomodori Secchi

Nella stessa padella dove avete preparato il pane, versate 4 cucchiai di olio, aggiungete l’aglio e il peperoncino (facoltativo) e lasciate profumare. Unite ora le  alici pulite e lasciatele sciogliere a fuoco basso nell’olio fino a formare una crema, aggiungete ora le falde di pomodoro tagliate a pezzettini e lasciate insaporire per pochi minuti. Se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura per ammorbidire il sugo.

Riempite di acqua una pentola capiente e portate a bollore, salate con il sale grosso e immergete il broccolo romano precedentemente preparato. Lasciatelo cuocere per 10- 12 minuti. Aggiungete la pasta nella pentola in ebolizione e portate a cottura. Scolate il tutto e versatela nella padella con il sugo di pomodori secchi e alici. Spadellate a fuoco medio aggiungendo acqua di cottura della pasta per la mantecatura.

Servite in tavola la pasta con broccolo romanesco e pomodori secchi cospargendola di briciole di pane tostato.

Ti potrebbero piacere anche...

16 commenti

speedy70 6 Marzo 2018 - 14:10

Un’abbinamento di sapori che mi piace molto!

Rispondi
piccolalayla 7 Marzo 2018 - 15:24

🙂 grazie speedy

Rispondi
Paola 6 Marzo 2018 - 15:07

La preparo spesso anch’io la pasta con il broccolo romanesco, proverò la tua versione con i pomodori secchi che mi piacciono moltissimo

Rispondi
piccolalayla 7 Marzo 2018 - 15:25

Ciao Paola, spero ti piaccia anche questa versione. A presto LA

Rispondi
tizi 6 Marzo 2018 - 16:34

adoro la pasta ai broccoli, la mangio spessissimo ma non l’ho mai provata in questa versione con pomodori secchi… deve essere ottima! grazie per la ricetta:)

Rispondi
piccolalayla 7 Marzo 2018 - 15:25

Ciao Tizi, bee spero che tu possa provarla… a presto LA

Rispondi
zia Consu 6 Marzo 2018 - 19:09

Laura facciamo un accordo, io ti porto il mio pane e tu aggiungi un posto a tavola e mi prepari questa meravigliosa pasta..che ne pensi??

Rispondi
piccolalayla 7 Marzo 2018 - 15:27

Volentieriiiiiiiii! A presto LA

Rispondi
Fede 8 Marzo 2018 - 22:26

La foto è molto invitante, resta solo da provare la ricetta! 🙂

Rispondi
piccolalayla 14 Marzo 2018 - 08:25

Grazie mille! A presto

Rispondi
simona stentella 11 Marzo 2018 - 06:19

Ma è davvero una bella idea quella di aggiungere i pomodori secchi! Assolutamente da provare al più presto! Un abbraccio.

Rispondi
piccolalayla 14 Marzo 2018 - 08:24

Ciao Simona, benvenuta. Grazie mille a presto

Rispondi
saltandoinpadella 12 Marzo 2018 - 14:48

Già solo leggere il titolo della ricetta mi ha fatto venire l’acquolina in bocca. Adoro i pomodori secchi e anche il broccolo romanesco. Trovo che sia anche bellissimo

Rispondi
piccolalayla 14 Marzo 2018 - 08:24

Ciao Saltando in padella, anche io adoro entrambi gli ingredienti! A presto LA

Rispondi
ConUnPocoDiZucchero Elena 16 Marzo 2018 - 04:43

broccolo romanesco e alici è un mix che uso spesso, ma ai pomodori secchi non avevo pensato! Le briciole sono invece parte attiva anche nella mia cucina e mi piace un sacco vedere come spesso ci sia tra noi una affinità di gusti che va al di là dei km! 🙂
bacioni!

Rispondi
piccolalayla 17 Marzo 2018 - 07:51

Ciao Elena, fa sempre piacere condividere i gusti a distanza… Io ho amato questo piatto spero che piaccia tanto anche a te! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.