Home Primi PiattiGnocchi e Polenta Gnocchi di Patate con Pancetta e Rucola

Gnocchi di Patate con Pancetta e Rucola

Di Laura Soraci
Gnocchi di patate con pancetta e rucola avvolti da crema di crescenza

In casa le patate non mancano mai, le usiamo in tantissime preparazioni come gli gnocchi; ho pensato di sperimentare e di preparare gli gnocchi di patate con pancetta e rucola, un piatto forse apparentemente non adatto alla stagione invernale, ma che potrebbe essere senza dubbio perfetto per la primavera che tanto sto sognando (non ci posso fare nulla ma io all’inverno in pianura padana non riesco ad abituarmici).

Naturalmente preparare gli gnocchi di patate con pancetta e rucola è molto semplice, gli ingredienti necessari sono veramente pochi e se avete poco tempo potete utilizzare degli gnocchi confezionati o del pastificio, l’importate che siano di buona qualità e con un alto contenuto di patate (e non di farina), quindi vi consiglio sempre di leggere attentamente le etichette prima di metterli nel carrello della spesa.

Ho scelto di avvolgerli in una deliziosa crema al formaggio preparata con crescenza, parmigiano e pecorino, che rende il piatto delicato ma allo stesso tempo con la giusta sapidità. G. ha molto apprezzato tanto da chiederne un doppio bis, e come dargli torto. E chissà che tra qualche giorno non li riproponga nuovamente a tavola creando una nuova variante, magari questa volta adatta anche ai vegetariani.

Ingredienti per 4 persone

  • Per gli gnocchi di patate

1 kg di patate a pasta gialla
1 uovo medio di allevamento a terra
300 g di farina 00
1 cucchiaino sale marino iodato fine

  • Per preparare il condimento degli gnocchi di patate con pancetta e rucola

120 g pancetta affumicata
120 g crescenza
30 -40  g rucola
1 spicchio d’aglio italiano
2 – 3 cucchiai di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
1/2 bicchiere circa latte fresco intero
pepe nero macinato
olio evo

  • Inoltre

Acqua bollente
sale marino iodato grosso

  • Utensili

Padella in alluminio

Rigagnocchi

Tempo di preparazione 1 ora

  • Preparare gli gnocchi di patate

Lavate bene le patate e immergetele in acqua fredda con la buccia. Posizionate la pentola sul fuoco e portate a bollore, fate cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti. Quando le patate saranno tenere e i denti di una forchetta entreranno facilmente nella polpa. Scolatele e lasciatele raffreddare pochi minuti.

Con uno schiacciapatate a pinza senza bisogno di sbucciare le patate, schiacciatele direttamente sul piano da lavoro cosi che inizino a raffreddarsi. Rimuovete la buccia e passate a schiacciare un altra patate, proseguite per tutte le patate.

Pesatevi la farina e tenetela in un contenitore a portata di mano. Sbattete l’uovo in una scodellina e tenetelo da parte.

Quando le patate saranno tiepide, cospargete di sale, aggiungete la farina e l’uovo precedentemente sbattuto. Lavorate velocemente il composto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

Prendete una piccola quantità di impasto, formatene un serpentello e con un coltello o con un taglia pasta ricavate gli gnocchi. Passate ogni gnocco sui denti di una forchetta o sull’apposito attrezzo riga gnocchi.

Disponete gli gnocchi su un vassoio leggermente infarinato fino al momento della cottura.

  • Preparare il condimento per gli gnocchi di patate con pancetta e rucola

In una padella capiente versate due cucchiai di olio, aggiungete l’aglio in camicia leggermente schiacciato sotto la lama del coltello, una volta che l’aglio avrà rilasciato il suo profumo rimuovetelo e versate dentro la pancetta tagliata a dadini, lasciate dorare la pancetta il tempo necessario. Aggiungete la crescenza, il latte e i formaggi grattugiati mescolate fino ad ottenere una crema.

  • Cuocere gli gnocchi di patate

Contemporaneamente portate a bollore acqua sufficiente per la cottura degli gnocchi, salatela con il sale grosso e aspettate che riprenda il bollore. Cuocete pochi gnocchi per volta e quando questi vengono a galla con una Schiumarola trasferiteli nella padella con la pancetta. Quando tutti gli gnocchi saranno cotti, spadellate gli gnocchi con la pancetta e la crescenza aggiungete la rucola secondo il vostro gusto personale. Mescolate delicatamente gli gnocchi di patate con pancetta e rucola.

Servite gli gnocchi di patate con pancetta e rucola caldi con un ulteriore grattata di pecorino o parmigiano a piacere.

 

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

zia Consu 8 Febbraio 2018 - 21:34

Gli gnocchi sono uno di quei piatti che rientrano a pieni voti nei miei comfort food preferiti 🙂 con questo condimento, poi, me li rendi davvero irresistibili!

Rispondi
piccolalayla 10 Febbraio 2018 - 08:26

Ciao Consu, anche a me piacciano tantissimo… a presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.