Home Primi PiattiGnocchi e Polenta Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine

Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine

Di Laura Soraci
Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine

Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine
Lunedì
! tragico lunedì! Avete trascorso bene il WE?
Noi il solito, faccende in casa, supermercato ecce ecc tutte le volte che vado in azienda agricola mi faccio prendere la mano e torno a casa con tantissime verdure e tante idee per cucinarle, ne compro talmente tante da doverle mettere sul davanzale perché il frigo non si chiude più.

Ecco spuntare ancora qualche zucchina dalla casetta stracolma di meraviglie, tra poco spariranno quasi del tutto per fare posto a: finocchi, verze e cavolfiori, più le erbette e tutte le insalate invernali perfette per tante nuove ricette da provare e magari postarvi.

Volevo preparare un piatto dal sapore morbido e dalla consistenza cremosa, più adatto a questa temperatura in picchiata, ma non troppo pesante ci basteranno i mesi futuri per provare le ricette invernali. L’idea iniziale era quella di preparare gli gnocchi di patate, ma aimé non mi sono accorta del tempo che passava e mi sono dimenticata di mettere a bollire le patate, ormai è vicina l’ora di pranzo. Per fortuna in mio soccorso arrivano gli gnocchi di farina, velocissimi da preparare, semplicissimi e dal successo assicurato; li trovo deliziosi, potete prepararli anche giocando con i vostri figli, sono un semplice impasto di acqua calda e farina.

Gli gnocchi di farina letteralmente geniali: il loro sapore dolce, come quelli di patate, e dalla consistenza compatta ma non troppo soda li rende sfiziosi per tante occasioni, raccolgono benissimo il sugo sia bianco che rosso diventando e creare un piatto squisito come Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine.

Quando non riuscivo a preparare gli gnocchi di patate, si l’ho sempre detto ho passato anni a preparare colla e sassi, prima di sfornare dei buoni gnocchi di patate perfetti da servire in tavola a tutta la famiglia, gli gnocchi di farina venivano sempre in mio soccorso e più volte ho giocato con composti e ingredienti.

Oggi condiamo gli gnocchi di farina con una golosa crema al gorgonzola e zucchine aromatizzati con piccoli aghi di timo raccolti dalle mie piantine prima dell’arrivo dell’inverno, trovo che il timo con le verdure crei un profumo stuzzicante e una fragranza delicata ma presente e ben riconoscibile, perfetta per la stagione più fredda.

Questa degli Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine è una ricetta velocissima che si prepara in pochi minuti ma il risultato è assicurato, un bel piatto di gnocchi golosi e cremosi fanno sempre piacere per stuzzicare il palato e accompagnare magari un buon bicchiere di vino rosso. Se non li avete mai provati è arrivato il momento di farli, non preoccupatevi se all’inizio otterrete una poltiglia dalla consistenza strana, pochi e rapidi movimenti per incorporare tutta la farina e via a preparare gli gnocchi per il pranzo.

Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine Ingredienti per 4 persone

  • Per gli gnocchi di farina

2 tazze di farina 00
2 tazze di acqua
sale marino iodato fine

  • Per il condimento con zucchine e gorgonzola

3 zucchine medie
2 spicchi d’aglio italiano
100g gorgonzola dolce
latte fresco qb
1 cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
noce moscata grattugiata
prezzemolo fresco
timo fresco o secco
olio evo

  • Utensili

Rigagnocchi

Tempo di preparazione: 40 minuti circa Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine

  • Preparare gli gnocchi di farina

In una capiente pentola versate l’acqua e portatela a ebollizione, salate e aggiungete tutta la farina, mescolate con un cucchiaio di legno velocemente fino a formare una palla che si stacchi dalle pareti del recipiente e spegnete la fiamma. Lasciate intiepidire il composto su un tavolo da lavoro cosi da non bruciarvi le mani e iniziatelo a lavorare velocemente per amalgamare ancora gli ingredienti uniformemente. Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e ZucchinePrendete un piccolo pezzo di composto, rotolatelo tra i palmi e il piano da lavoro fino a formare dei serpentelli di dimensioni simili e con un coltello affilato tagliate gli gnocchi delle dimensioni che preferite, cercate di fare gnocchi simili cosi cuoceranno uniformemente. Rigate gli gnocchi con l’apposito attrezzo o con i denti di una forchetta, disponeteli ad asciugare su un canovaccio infarinato o su un vassoio capiente distanziati per evitare che si attacchino tra di loro.Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine

  • Preparare il condimento per gli Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine

Lavate le zucchine, spuntatele e con un coltello affilato tagliatele a dadini regolari. In una capiente padella rosolate l’aglio intero e aggiungete le zucchine, lasciatele cuocere a fuoco medio per circa 5 -10 minuti (il tempo varia dalla dimensioni delle zucchine) con poco sale.  Sfumate con il vino bianco a fiamma alta, quando tutto l’alcool sarà evaporato insaporite con sale fine, pepe nero macinato, prezzemolo tritato, noce moscata e agli di timo.Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e ZucchineSpegnete la fiamma e aggiungete il formaggio zola, il formaggio grattugiato e un po di latte (o acqua di cottura degli gnocchi) per farla sciogliere uniformemente mescolando delicatamente con un mestolo di legno.Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine

  • Cuocere gli Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine

Intanto portate a ebollizione in una pentola capiente acqua sufficiente, salatela con il sale grosso e quando riprenderà il bollore, versate una parte di gnocchi di farina, quando i primi verranno a galla, raccoglietele con una schiumarola e versateli nel sugo preparato. Aggiungete nella pentola altri gnocchi e proseguite fin ché non saranno tutti cotti.Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e ZucchineSpadellate delicatamente gli gnocchi cosi da farli insaporire nel condimento precedentemente preparato. Insaporite ancora con pepe nero e agli di timo prima di servire in tavola gli Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine.Gnocchi di Farina con Crema al Gorgonzola e Zucchine

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Claudia 14 Novembre 2016 - 10:46

Faccio spesso gli gnocchi di acqua e farina.. sono buoni.leggeri e velocissimi da preparare! Ottimo condimento con gorgonzola e zucchine.. Baci baci

Rispondi
piccolalayla 19 Novembre 2016 - 09:04

CIao Claudia, sono sfiziosi e semplici quanto basta per essere al top in cucina! Baci

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.