Home Cucina Regionale Tagliatelle all’uovo con Pesto alle Mandorle e Zucchine

Tagliatelle all’uovo con Pesto alle Mandorle e Zucchine

Di Laura Soraci
Tagliatelle all'uovo con Pesto alle Mandorle e Zucchine Grigliate

Tagliatelle all’uovo con Pesto alle Mandorle e Zucchine Grigliate Da quando l’orto di famiglia ha iniziato a sfornare i suoi frutti, nel frigo non mancano mai le zucchine scure, rigorosamente bio e meravigliosamente profumate. Si possono usare per preparare qualunque cosa ma anche se esistono milioni di ricette con le zucchine gira e rigira tra il milione di altre cose da fare in questo periodo alla fine le cucino sempre nel modo più veloce.

Quando fuori fa caldissimo non c’è cosa migliore che uno di quei piatti freschi che sanno proprio d’estate e per me il piatto per eccellenza che sa d’estate è il pesto genovese, nel mio frigo/frizzer non manca mai.

Tanto che ho piantato cosi tante piantine di basilico genovese nel mio orto-balcone che mi sono ritrovata ad avere una foresta. Ho deciso questa volta di preparare il pesto genovese classico ma sostituendo i pinoli con le mandorle spellate con Il giusto quantitativo di aglio perché non mi pare che in oltre po ci siano i vampiri. Quando hai a che fare con le persone non puoi certo profumare di aglio per tutto il giorno.

Per rendere ancora più speciale questo piatto la pasta fresca fatta in casa: uova di allevamenti a terra e semola tutta italiana per un piatto di pasta da re. Io trovo che questo mix sia golosissimo e renda questo piatto ancora più saporito e diciamolo anche: praticamente completo. Se avete la fortuna di possedere un bimby o una planetaria e una sfogliatrice per la pasta sarà un gioco da ragazzi, altrimenti se avete voglia di impastare nella maniera classica tiriamo fuori le energie, la spianatoia e il mattarello.

Alle volte impastare la pasta o il pane è un valido antistress e per quei giorni dove i nervi sono prossimi o oltre il limite… è un buon modo per evitare di discutere con il primo che trovi a tiro anche senza motivo.

Tagliatelle all'uovo con Pesto alle Mandorle

Ingredienti per 4 persone

  • Per la pasta all’uovo

300g semola rimacinata
3 uova

  • Per il pesto alle mandorle

1 mazzo di basilico fresco bio
2 spicchi d’aglio italiano
50g mandorle spellate
2 cucchiai di formaggio grattugiato pecorino sardo
2 cucchiai di formaggio grattugiato parmigiano
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo

  • Per il sugo

2 zucchine scure
1 noce di burro (facoltativo)
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo

  • Utensili

Bistecchiera in Ghisa

Tempo di preparazione 1 ora

Tagliatelle all'uovo con Pesto alle Mandorle e Zucchine Grigliate

Preparare la pasta fresca

Se impastate a mano versate in una scodella (o sul piano da lavoro) la semola fate un buco nel centro fino a formare una fontana e versate dentro le uova, iniziate a lavorare le uova con una forchetta incoporando poco per volta la semola fino ad ottenere un composto sodo, iniziate cosi a lavorare il composto energicamente con le mani sulla spianatoia facendo incorporare tutti gli ingredienti in una palla compatta.

Se usate un impastatrice planetaria versate la semola e le uova nel boccale e posizionate il gancio, azionare il motore fino a che tutto l’impasto non sarà amalgamato completamente in una palla.

Tagliatelle all'uovo con Pesto alle Mandorle e Zucchine Grigliate

Se usate il Bimby versate la semola e le uova nel boccale velocità 4 per 20 -30 secondi. Raccogliete l’impasto con la spatola e fatene una palla.Versate sul piano da lavoro l’impasto e lavoratelo velocemente aggiungendo ancora semola se necessario per renderla compatta, formate una palla e avvolgetela in una busta di plastica per surgelati o nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti.

Stendete l’impasto con il mattarello o con la sfogliatrice ripiegate la pasta più volte e poi assottigliatela fino a raggiungere uno spessore uniforme (Marcato Classic Atlas 150 spessore n.6) con un coltello affilato o con la trafila standard grande ottenete le tagliatelle.

Tagliatelle all'uovo con Pesto alle Mandorle e Zucchine Grigliate

Preparare il pesto alle mandorle

Spuntate il basilico dalla pianta, rimuovete le foglie nere quelle macchiate e mangiate, i fiori e i gambi, lavatelo sotto l’acqua corrente e poi mettetelo a bagno in acqua fredda. Sciacquatelo bene per rimuovere la polvere e mettetelo ad asciugare nella centrifuga per insalata o in un canovaccio pulito.

Nel mortaio di marmo, come vuole la tradizione, o nel tritata tutto o nel boccale del frullatore ad immersione (per fare meno fatica) aggiungete le mandorle, l’aglio pelato, il sale e le foglie di basilico.

Azionate le lame e versate a filo l’olio fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Solo al termine aggiungete il formaggio grattugiato e correggetelo di sale e pepe. Versatelo in contenitori con coperchio e riponetelo a riposare in frigorifero o nel congelatore.

Tagliatelle all'uovo con Pesto alle Mandorle e Zucchine Grigliate
  • Preparare le zucchine per le Tagliatelle all’uovo con Pesto alle Mandorle e Zucchine Grigliate

Tagliatelle all'uovo con Pesto alle Mandorle e Zucchine Grigliate
Tagliatelle all’uovo con Pesto alle Mandorle

Lavate bene le zucchine sotto l’acqua corrente fredda e spuntatele con un coltello affilato, tagliatele a fette di circa 5 mm di spessore utilizzando un coltello molto affilato o se lo avete l’apposito attrezzo, io per comodità prima le taglio in due parti e poi le suddivido in fette per avere un taglio più preciso.Riscaldate una Bistecchiera in Ghisa o di teflon e fate cuocere le zucchine fino a quando saranno tenere e sulla superficie sarà comparsa la striscia della griglia.

Lasciatele raffreddare e tagliatele a pezzettini delle dimensioni che preferite. In una grande insalatiera o in una spaghettiera mescolate insieme olio, sale fine e pepe nero appena macinato, unite le zucchine, mescolatele bene e lasciatele insaporire per qualche minuto. Unite circa 4 cucchiai del pesto precedentemente preparato, un pezzetto di burro e ulteriore formaggio grattugiato secondo i vostri gusti.  

Tagliatelle all'uovo con Pesto alle Mandorle

Cuocere le Tagliatelle all’uovo con Pesto alle Mandorle e Zucchine Grigliate

Portate a bollore acqua sufficiente in una pentola capiente per la cottura della pasta, salate con il sale grosso e aggiungete un cucchiaio di olio evo direttamente nell’acqua di cottura della pasta. Cuocete la pasta per il tempo necessario, esso varia in base allo spessore della stessa. Quando cotta al dente, scolatela aiutandovi con una pinza, cosi che la pasta resti umida e possa amalgamarsi al pesto, e versatela direttamente nella spaghettiera con il condimento di pesto e zucchine. Mescolate delicatamente le Tagliatelle all’uovo con Pesto alle Mandorle e Zucchine Grigliate aiutandovi con delle posate e se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta per renderla cremosa e permettere al condimento di legarsi.

Servite le tagliatelle all’uovo con pesto di mandorle e zucchine grigliate calda velocemente decorando con foglie di basilico e un ulteriore grattugiata di formaggio sulla superficie.

Tagliatelle all'uovo con Pesto alle Mandorle

Cucina regionale
LiguriaSalva

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.