Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Tagliolini Saraceni con Zucca e Salame di Cinghiale

Tagliolini Saraceni con Zucca e Salame di Cinghiale

Di Laura Soraci

Tagliolini Saraceni con Zucca e Salame di Cinghiale

E’ autunno a tutti gli effetti… e allora prepariamo qualcosa che racchiude tutti i prodotti della terra di questa stagione… dove zucca e funghi la fanno da padrone. In dispensa c’è ancora un po di farina di grano saraceno ed ecco che gli ingredienti per il pranzo vengono fuori da se: uova e farina, la nonna papera cioè la macchinetta per la pasta, è pronta per essere usata…

In pochi minuti ecco spuntare questi magnifici tagliolini al grano saraceno: profumati e saporiti. Ideali per accompagnare un sugo morbido a base di funghi porcini che insieme alla zucca creano quel piatto rustico con i colori tipici della stagione.

E voi che ne dite di questo accostamento??? Io lo adoro e con questa pasta fresca il risultato è ancora più esaltante

tagliolini saraceni funghi e zucca (10)b

Ingredienti per 4 persone

Per i Tagliolini saraceni

150g farina di grano saraceno
150g farina 00
3 uova medie bio

Per il sugo

500g zucca
2 funghi porcini freschi o surgelati
200g funghi di bosco misti
120g salame di cinghiale
1 cipolla bionda media
1 rametto di rosmarino fresco
fili erba cipollina fresca
vino bianco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Per la cottura della pasta

semola
olio evo
sale marino iodato grosso

taglatelle al grano saraceno (6)b

Tempo di preparazione 1 ora

Preparare i tagliolini saraceni

Mescolare le due farine insieme e disporle sul piano da lavoro a fontana, rompere nel centro l’uovo e iniziare a mescolarlo prima con la forchetta incorporando poco per volta la farina ai bordi e successivamente con le mani, lavorando l’ impasto energicamente sul piano da lavoro fino ad avere un composto omogeneo (Bimby TM21: 20sec vel 4).

tagliolini saraceni funghi e zucca (14)b

Chiudere l’impasto in una busta di plastica o nella pellicola e lasciare riposare per 1 ora a temperatura ambiente (in estate in frigorifero). Trascorso il tempo con l’aiuto di un mattarello o di una macchinetta per la pasta ottenete delle sfoglie di spessore uniforme (io Marcato Atlas 150 n. 6) cospargetele le sfoglie di pasta per bene di semola e tagliarle al coltello o con l’apposita trafila “tagliolini”.
Lasciate asciugare i tagliolini per un ora ben distanziati sul tagliere di legno o di plastica ricoperto con un canovaccio pulito e ben cosparso di semola, per evitare di farli attaccare tra di loro.

taglatelle al grano saraceno (11)b

Preparare il sugo:

Affettate sottilmente la cipolla e lasciatela imbiondire in una capiente padella con l’olio evo, unire i funghi, se usate quelli surgelati lasciate che questi rilascino la loro acqua, e aggiungete la zucca tagliata a dadini di circa 1 cm x 1cm.

tagliolini saraceni funghi e zucca (2)b

Sfumate con il vino bianco e insaporite con gli aghi di rosmarino. Cuocete a fuoco dolce con il coperchio per il tempo necessario che la zucca diventi tenera, circa 12-15 min. Regolate di sale e pepe e unite l’erba cipollina e il salame tagliato al coltello molto fine.

tagliolini saraceni funghi e zucca (13)b

Cuocere i tagliolini saraceni

Cuocete i Tagliolini Saraceni in abbondante acqua salata a cui avete aggiunto un cucchiaio di olio evo. I tempi di cottura di questo formato di pasta fresca sono vari, nel mio caso circa 5 minuti. Scolate la pasta tenendo da parte una tazza di acqua di cottura da aggiungere eventualmente al condimento.
Mescolatela delicatamente al sugo spadellando a fuoco medio e servite decorando con rametti di erba cipollina o rosmarino.

tagliolini saraceni funghi e zucca (5)b
  • Conservazione

Pasta (non cotta)
-in frigo: per massimo 3 giorni in sacchetti di plastica per surgelati.
-in frizzer: per massimo 3 mesi disponete i nidi su un vassoio di cartone avvolto nella pellicola e lasciatela in frizzer per 24 ore. Quando ormai ben solidificata toglierla dal vassoio e conservarla in sacchetti per alimenti più pratici e meno ingombranti.

tagliolini saraceni funghi e zucca (8)b

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Gabriella 13 Ottobre 2014 - 14:14

Splendido come tutto ciò che pubblichi, mi piace tutto, soprattutto perché adoro la tua terra , i suoi profumi e i suoi colori; sono friulana ma quando tanti anni fa ho scoperto la Sicilia me ne sono innamorata a tal punto da venirci ogni anno. Continua a parlare della tua terra, io l’adoro .

Rispondi
piccolalayla 14 Ottobre 2014 - 11:17

Grazie mille Gabriella mi fai arrossire ma dono anche fiera di quello che mi scrivi… La mia terra ha sempre un posto speciale nel mio cuore e sono contenta di sentire che ci vieni spesso anche tu! A presto La

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.