Home Contorni Asparagi gratinati al Prosciutto Cotto

Asparagi gratinati al Prosciutto Cotto

Di Laura Soraci

Asparagi gratinati al Prosciutto Cotto

In Oltre Po una cosa che preparo spesso sono gli asparagi, quando è stagione;  li potrei mangiare semplicemente bolliti da sgranocchiare ad uno ad uno come patatine, la mia metà però mi ha chiesto se per una volta li preparavo come un contorno più goloso e meno dietetico, come li prepara la sua mamma con prosciutto cotto e besciamella!

Una volta bolliti ecco pronta anche la besciamella e in pochi minuti la terrina è pronta per essere infornata … Il profumo che riempie la casa, la crosticina bruna e croccantina che nasconde una morbida crema… fa venire voglia di affondare il dito per assaporare il tutto prima ancora di sedersi in tavola… in due minuti la teglia si è svuotata, involtino dopo involtino … e quando una vocina ti dice: “Quando li prepari di nuovo?” non hai bisogno di chiedere com’erano e se gli sono piaciuti!!!

asparagi gratinati (20)b

Ingredienti per 4 persone

Per gli Asparagi gratinati al Prosciutto Cotto

1 mazzo asparagi freschi
150g prosciutto cotto Praga
1 cucchiaio formaggio grattugiato misto
sale marino iodato grosso

Per la besciamella

50 g burro
30 g farina 00
250 ml latte
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce moscata

Tempo di preparazione 1 ore

 Preparare gli asparagi

Tagliate la parte terminale del gambo, legnosa e se troppo spessi pelateli con un pelapatate. Lavateli delicatamente per non rovinare le punte  e metteteli a cuocere in una pentola per asparagi o in una spaghettiera in acqua bollente salata con le punte emerse. Cuoceteli per circa 10-12 min (il tempo varia in base allo spessore degli asparagi). Scolateli delicatamente e lasciateli a raffreddare qualche minuto.

Preparare la besciamella:

– Ricetta tradizionale:

Riscaldate il latte e tenetelo da parte. Sciogliete il burro in una pentola dal fondo spesso, aggiungete la farina e mescolate con una frusta fino ad ottenere un crema, versate il latte a filo e mescolate velocemente; riportate su fuoco dolce cosi la crema inizierà ad addensarsi, versate tutto il latte rimasto e insaporite con il sale. Quando la besciamella si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza desiderata insaporite con pepe nero e noce moscata.

– Ricetta Bimby:

Versate tutti gli ingredienti nel boccale e azionate le lame a vel 4 per 7  min temp 80°C.

asparagi gratinati (9)b

Preparare gli involtini

Allargate sul tagliere la fetta di prosciutto, disponete ad un estremità 4 o 5 asparagi e avvolgeteli la fetta di prosciutto. Disponeteli in una pirofila da forno e versate sopra la besciamella precedentemente preparata. Cospargete con il formaggio grattugiato la superficie.

Cottura degli Asparagi gratinati al Prosciutto Cotto

Gratinate gli asparagi a grill per 10 min o fino a completa doratura. Lasciate raffreddare Asparagi gratinati al Prosciutto Cotto qualche minuto prima di servire.

asparagi gratinati (13)b

Ti potrebbero piacere anche...

3 commenti

manuela e silvia 30 Aprile 2014 - 08:38

Gli asparagi sono un ingrediente che non manca mai nelle tavole di questi giorni primaverili! ottima questa versione con il prosciutto e cremoso formaggio.
Bacioni

Rispondi
piccolalayla 1 Maggio 2014 - 07:56

🙂 qualche giorno e li ripropongo nuovamente in tavola tanto sono piaciuti alla mia metà!
Bacioni e buon 1 Maggio

Rispondi
Gramigna con Ragù di Salsiccia al Latte e Asparagi | Food Blog |Profumo di Sicilia 30 Aprile 2016 - 08:04

[…] idea ed eccomi qui a presentarvi una nuova ricetta sfiziosa … anche se non ha trovato i suoi asparagi gratinati non si è tirato indietro ed ecco sparire un intera pentola di gramigna alla […]

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.