Home Secondi PiattiSecondi Piatti di Carne Aspettando l’estate… prepariamo lo Spezzatino con le patate… al sugo

Aspettando l’estate… prepariamo lo Spezzatino con le patate… al sugo

Di Laura Soraci

Ok ok so che il calendario segna il mese di giugno ma qui in Sicilia per i miei gusti ancora non è giugno. Ieri sera pioggia e freddo e oggi  c’è un raggio di sole sporadico nascosto dietro un nuvolone che da a tutto un color grigio topo, l unico modo per rallegrarsi e quello di preparare qualcosa di buono, goloso e si quello che ormai nelle cucine dei food bloger è chiamato un confort food
Sapete anche che non amo la carne ma una cosa che ogni tanto preparo volentieri è lo spezzatino con patate … sin da piccola in casa mia se ne sono susseguite tante versioni molto diverse tra loro: quello di mamma e quello di nonna, la versione che vi propongo oggi è sicuramente la mia preferita: ricca più che di carne…di verdure. Il mio piatto solitamente è un pezzetto di carne, 1kg di patate, 2 mestoli di sugo ben colmo di piselli ;).

spezzatino di manzo  (10)b
Ingredienti per 4 persone

800g di bocconcini di manzo
2 grosse cipolle
4 patate grandi
2 tazza di piselli surgelati
1 bicchiere di vino bianco
500 ml di salsa di pomodoro
1CC di concentrato di pomodoro
2 cc di dado vegetale fatto in casa
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

spezzatino di manzo  (3)b
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi grossi, tenetele a bagno in acqua fredda fino al momento di aggiungerle al sugo. Tritate finemente la cipolla e tenetela da parte.

spezzatino di manzo  (4)b
In una capiente pentola lasciate rosolare la cipolla con abbondante olio evo, aggiungete la carne e fatele prendere colore da tutti i lati, sfumate con il vino bianco e aggiungete le patate e i piselli, unite la salsa di pomodoro il concentrato e allungate tutto con un mestolo di brodo bollente. Lasciare cuocere il tutto a fuoco dolce per circa 2 ore.  Controllate la consistenza del sugo se occorre altra acqua aggiungetela altrimenti eliminate il coperchio e lasciate evaporare quella in eccesso.

spezzatino di manzo  (7)bRegolate di sale e pepe nero macinato e servire caldo.

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Rosalba 13 Giugno 2013 - 12:13

L’aspetto è davvero invitante, immagino il profumino che si è sprigionato mentre lo cucinavi. Io però, non amando la carne, proverei solo patate e piselli….che bontà! E quante belle idee con il pesce che ci sono sul tuo blog, davvero interessanti. Brava.
Alla prossima

Rispondi
piccolalayla 13 Giugno 2013 - 16:33

Ciao Rosalba, neache io vado pazza per la carne ma questo è uno dei pochi piatti che ancora riesco a mangiare!!!
grazie e spero di leggere presto qualche tuo commento!
LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.