Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Conchiglie con crema di gorgonzola e noci…e un tocco di Primavera

Conchiglie con crema di gorgonzola e noci…e un tocco di Primavera

Di Laura Soraci

Finalmente sono arrivate le primizzie dell’orto…meraviglia delle meraviglie: piselli, fave, asparagi tanto colore, tanto sapore e profumo per far compagnia al sole di primavera… non vedevo l’ora di iniziare a preparare qualcosa di nuovo, di tentare qualche accostamento sfizioso…Che ne pensate??? solitamente ci si metteno gli spinaci con il gorgonzola ma io avevo voglia di legumi freschi :)…

Ingredienti per 4 persone


350g conchiglie antico pastificio Verrigni
2 tazze pisellini freschi (o surgelati)
150g gorgonzola dolce
1 pugno di noci
2 cucchiai panna liquida Codap (o latte)
1 cucchiaio brotec st sa Tec Al
1 noce di burro
pepe nero Tec Al
noce moscata Tec Al
sale marino iodato fine

In un bicchiere per il mixer aggiungere noci, gorgonzola il burro e il latte frullare il tutto con il frullatore ad immersione se occorre aggiungere altra panna o latte per rendere il composto fluido. Aggiustate di gusto con pepe nero e noce moscata.

In una capiente pentola portare a bollore dell’acqua aggiungere il dado e cuocere i piselli per metà cottura, riportare a bollore e aggiungere la pasta regolare di sale e lasciare cuocere per il tempo necessario. Scolare al dente e tenere da parte una tazzina da caffè di acqua di cottura.

Mantecare la pasta con la crema di noci e gorgonzola e se occorre un pò di acqua di cottura della pasta. Servire calda decorando con gherigli di noci sbriciolati grossolanamente.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.