Home Contorni Direttamente dalla Grecia: Melitzanosaláta, Tzatzíki, Skordalia

Direttamente dalla Grecia: Melitzanosaláta, Tzatzíki, Skordalia

Di Laura Soraci

Ecco la seconda puntata della cena greca…. Le salsineeee per accompagnare carne e insalate… strepitoseeee, semplicissime da preparare e sopratutto super saporite….


Melitzanosaláta (salsa di melanzane)

Melitzanosaláta 

(salsa di melanzane)
1 melanzana
2 spicchi d’aglio
rametti di menta
aceto bianco
sale
olio

Lavare e tagliare a dadini le melanzane senza spellarle, la cottura originale prevede l’ uso del forno, io le ho cotte in padella antiaderente senza nessun grasso girandole spesso. Una volta cotte le ho versate in un contenitore capiente e con la forchetta ho iniziato a schiacciarle fino ad ottenere una purea grossolana a cui ho aggiunto gli altri ingredienti sopraelencati. Lasciata riposare un paio di ore in frigo.

Tzatzíki (salsa al cetriolo e yogurt)

Tzatzíki 

(salsa al cetriolo e yogurt)
1 vasetto di jogurt greco
2 spicchi d’aglio
1 cetriolo
1 rametto di aneto
fili di erba cipollina
succo di limone 
olio evo

In una ciotola abbastanza capiente, con il coperchio, tritare il cetriolo con la grattugia a fori larghi e l’aglio, aggiungere lo jogurt e le spezie e mescolare il tutto insieme regolandovi con sale pepe e succo di limone per la  sapidità e per la consistenza, coprire e lasciare in frigo un paio d’ore prima di servire.

Skordalia (salsa all’aglio)

Skordalia 
(salsa all’aglio)

6 spicchi d’aglio
1 patata piccola bollita
sale
olio evo
aceto bianco
Schiacciare la patata bollita con una forchetta o con l’ apposito attrezzo, aggiungere l’aglio schiacciato e mescolare il tutto insieme, aggiungere sale e gli altri ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea. Lasciare riposare in frigo per qualche ora.
Cucina Etnica
Grecia

Ti potrebbero piacere anche...

1 commenta

Burger di ceci e patate alle erbette aromatiche | Food Blog 26 Giugno 2013 - 08:03

[…] per il vostro rientro… da servire con una ricca insalata mista e salsine profumate come: Melitzanosaláta, Tzatzíki e Skordalia tipiche greche dla profumo intenso ed estivo o ancora con una saporita ma leggera caponata di […]

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.