Home Cucina Regionale Uova alla Fiorentina in Cocotte cotte in Forno

Uova alla Fiorentina in Cocotte cotte in Forno

Di Laura Soraci
Uova alla fiorentina con spinaci e besciamella

Le uova alla fiorentina in cocotte non le conoscevo e voi?… ma grazie all’Italia nel piatto di questo mese e alla proposta della mia amica Giovanna (si sempre lei toscana doc ) ho avuto modo di scoprire una ricetta semplicissima e buonissima sul suo blog che sicuramente sfrutterò spesso. Stiamo parlando di una deliziosa cocottina ripiena di spinaci, besciamella e uova con una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato per rendere il tutto buonissimo e golosissimo.

La ricetta delle uova alla fiorentina potrebbe entrare di diritto nei miei comfort food e poi è la ricetta perfetta che mette tutti d’accordo nella mia cucina! In breve vi spiego perché io adoro gli spinaci e G. la besciamella, ma raramente le due cose le metto insieme in unico piatto quindi mi trovo spesso a dover cucinare per lui una versione di spinaci in padella molto molto conditi e per me invece, che amo le verdure con il loro sapore naturale, lisciarli semplici conseguenza il doppio di piatti da lavare.

Naturalmente ho seguito i consigli di Giovanna e come lei mi suggerisce potete scegliere di preparare questa ricetta in un unica teglia formando più spazi per le uova, tuttavia io trovo molto più carino servire in tavola le monoporzioni e permette a tutti di avere il giusto mix di ingredienti, inoltre usando le coccotte di gres o di ceramica il contenuto rimane caldo più allungo permettendovi di gustarlo con relativa calma.

Sebbene io non sia una grande mangiatrice di uova, questa ricetta mia ha stregato e spero di prepararla nuovamente a breve e vi confesso che se penso alle Uova ci sono alcune ricette che mi fanno ricordare l’infanzia e i sapori di casa dei miei nonni come i pisci d’ovu e le uova al pomodoro.

Quando ero piccola le uova venivano dal pollaio della zia freschissime e buonissime. Vivere in campagna però mi permette di avere spesso uova fresche grazie ad amici che le allevano in cortile e alle volte non solo quelle di gallina ma anche oca e quaglia.

Ovviamente se vi capita di avere questa fortuna ricordatevi però di lavare le uova sotto l’acqua corrente prima di conservarle in frigorifero, cosi sarete sicuri di poterle toccare e cucinare senza contaminazioni esterne.

uova alla fiorentina con spinaci e besciamella cotte in forno

Ingredienti per 2 persone

500 g di spinaci freschi
2 uova
100 g formaggio grattugiato parmigiano
aglio granulare (facoltativo)
250 g latte
25 g farina 00
25 g burro
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce moscata

  • Utensili

cocotte monoporzione

Tempo di preparazione 20 minuti
uova alla fiorentina con spinaci e besciamella cotte in forno

  • Preparare gli ingredienti

In una pentola dal fondo spesso sciogliete il burro e aggiungete la farina, mescolateli insieme a formare il ru, aggiungete il latte, una presa di sale e lasciate addensare la salsa besciamella per il tempo necessario. Insaporite con il pepe, la noce moscata e metà del formaggio grattugiato parmigiano. Tenete da parte in caldo.

uova alla fiorentina con spinaci e besciamella cotte in forno

Naturalmente lavate gli spinaci sotto l’acqua corrente fredda, rimuovete quelli anneriti o ingialliti, non occorre asciugarli. Disponeteli in una capiente padella o in un tegame basso e largo con coperchio e lasciateli appassire senza aggiungere altra acqua a fiamma bassa. Scolateli in uno scolapasta e se necessario strizzateli con le mani o con una forchetta. Versate nuovamente gli spinaci nella padella e lasciateli insaporire con aglio, sale e pepe.

  • Preparare le uova alla fiorentina

Aggiungete metà salsa besciamella agli spinaci e mescolate accuratamente. Disponete ora gli spinaci nelle cottottine, facendo una conca nella parte centrale. Disponete 1 uovo per ogni coccottina insaporite a piacere con sale e pepe e ricoprite con la besciamella tenuta da parte e il parmigiano grattugiato cospargendo cosi le uova alla fiorentina.

uova alla fiorentina con spinaci e besciamella cotte in forno

Cuocere in forno le cocottine con le uova alla fiorentina a 200° per circa 10-15 minuti. Se gradite una crosta brunita sulle uova alla fiorentina accendete qualche minuto a modalità grill. Naturalmente come tutte le cose cotte in forno, vanno lasciate riposare in caldo per 1 o 2 minuti, permettendo ai sapori di amalagamarsi, infine servite le uova alla fiorentina in tavola con bel buon pane e un bicchiere di vino.

Fiorentina eggs in cocotte

Ingredients for 2 people

500 g of fresh spinach
2 eggs
100 g grated Parmesan cheese
granular garlic (optional)
250 g milk
25 g flour 00
25 g of butter
salt
ground black pepper
grated nutmeg

Preparation time 20 minutes
uova alla fiorentina con spinaci e besciamella cotte in forno

Melt the butter in the pot, add the flour and form a cream. Pour the milk and salt and mix until the bechamel sauce is obtained. Season with nutmeg, black pepper and half grated cheese.

Wash the spinach and cook in a saucepan with the lid on low heat without adding water. Squeeze and sauté in a pan with salt, pepper and minced garlic. Add half béchamel and mix.

Place the spinach in the cocottine, make a hole in the center and pour the egg season with salt and pepper, cover with the advanced béchamel and grated cheese.
Cook the Florentine eggs at 200 ° C for about 15 minutes. If you like, go under the grill to get a crispy crust.

uova alla fiorentina con spinaci e besciamella cotte in forno

Cucina regionale
Toscana

Ti potrebbero piacere anche...

12 commenti

edvige 16 Aprile 2018 - 13:53

Mooolto buono non ne avevo sentito parlare da provare. Buona settimana

Rispondi
piccolalayla 17 Aprile 2018 - 08:02

Ciao Edvige, io me ne sono innamorata, buonissimo e semplicissimo da fare. A presto LA

Rispondi
Alice 16 Aprile 2018 - 18:27

per me una vera novità, da provare!
baci
Alice

Rispondi
piccolalayla 17 Aprile 2018 - 08:02

Ciao Alice, lo è stato anche per me… provalo e non te ne separerai!

Rispondi
zia Consu 16 Aprile 2018 - 20:09

Sono veramente vergognosa..sai che non le ho mai assaggiate?? Non mi resta che rimediare con la tua ricetta ^_^
Buona settimana LA <3

Rispondi
piccolalayla 17 Aprile 2018 - 08:02

Ciao Consu, beee neanche io conosco tutte le ricette siciliane in circolazione… l’importante è scoprirle. A presto LA

Rispondi
Serena 16 Aprile 2018 - 23:09

Non le conoscevo neppure io ma sono stuzzicanti, le proverò.

Rispondi
piccolalayla 17 Aprile 2018 - 08:03

Ciao Serena, una delizia… ti piaceranno! A presto

Rispondi
tizi 17 Aprile 2018 - 09:54

non ho mai assaggiato questo piatto ma mi ispira un sacco! sembra ottimo, molto delicato e primaverile! grazie per avermelo fatto conoscere 🙂 buona giornata!

Rispondi
piccolalayla 20 Aprile 2018 - 16:59

Spero ti piaccia quanto è piaciuto a me! A presto LA

Rispondi
ipasticciditerry 18 Aprile 2018 - 18:20

Sai che questo piatto è una bontà e io non lo conoscevo? Invece a me piacciono le uova e cerco di prepararle almeno una volta a settimana, in frittata o altro modo. Queste sono da provare di sicuro! Grazie per avermele fatte conoscere

Rispondi
piccolalayla 20 Aprile 2018 - 17:00

🙂 cosi hai una nuova variante per servirle in tavola. A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.