curry di zucca (24)b

Curry di Zucca Velocissimo

La mia casa pullula di zucche al momento qualche kg di Mantovana e qualche kg di Berrettina (se non la conoscete andate qui e qui) e pensate che sono l’unica in famiglia a mangiarla, ma a me piace cosi tanto che non mi stanco mai. Ora che ho anche un frigo/congelatore abbastanza capiente posso permettermi di cucinarla e conservarla per l’occorrenza senza dovermi mettere a spignattare per 1 sola porzione e trovarmi con il doppio delle pentole e padelle da lavare, perché tutto si raddoppia, i fornelli sono tutti impegnati e la cucina diventa un invasione di caccavelle accatastate da dover poi mettere in ordine, lo ammetto io non sono molto metodica nel riordinare la cucina come invece G. lui usa, lava, asciuga e mette via, io invece se sono nel momento creativo non mi lascio intimidire dalle cataste ma lo pago dopo a passare ora a lavare piatti.

Certo non posso mangiare tutti i kg che ho in casa in una volta e una volta tagliata: una parte preparo la classica vellutata (due porzioni sono arrivate anche al nipotino sperando che gli piaccia), una parte la cubetto e la surgelo al naturale in sacchetti da frizzer, quando ho tempo preparo anche i tortelli (che in frizzer si mantengono benissimo) e il resto la consumo fresca cosi come viene … come la fantasia mi spinge a fare: uno dei piatti che adoro con la zucca è il curry, non parlo di mescolare la zucca con il curry, ma un vero e proprio piatto di curry di zucca.

Quando anni fa ho scoperto cos’era il curry e cosa il korma e me ne sono innamorata (se volete qualche info in più leggete questo post!) Quando arriva l’inverno ne divento dipendente e oggi vi lascio la mia ricetta di curry di zucca  senza latte di cocco (nei supermercati dove possa arrivare in bici non è un prodotto tra gli scaffali il brutto di vivere in un paese) semplicissimo velocissimo vegano, senza lattosio e senza glutine. Ma tranquille nonostante tutti questi senza è cremosissimo, ricco di gusto e di profumo.

curry di zucca (26)b

Ingredienti per 2 persone

  • Per il curry di zucca

500 g zucca gialla (io Mantovana)
1/2 cipolla bionda
1 spicchio d’aglio italiano
1 cm zenzero fresco o 1/2 cucchiaino in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di garam masala
1 peperoncino secco
1 bacca di cardamomo verde
1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa (o da supermercato)
2 cucchiaio di olio di semi
coriandolo fresco (o prezzemolo)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
acqua

  • Per il riso basmati

2 tazzine da caffè di riso basmati
4 tazzine da caffè di acqua fredda
1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa (o sale marino iodato)

  • Inoltre

Tegame in Alluminio

Tempo di preparazione 30 minuti

curry di zucca (2)b

  • Preparare le zucca

Tagliate la zucca in fette e rimuovete con un coltello affilato la buccia e i semi. Tagliatela a pezzi delle stesse dimensioni e lavatela per togliere eventuali fili rimasti. Mettetela a sgocciolare in uno scolapasta.

Con una grattugia preparare la purea di aglio e zenzero, se volete potete grattugiare anche la cipolla o tritarla finemente al coltello.

Prendete una piccola ciotolina (meglio di ceramica) e pesatevi le spezie elencate sopra e tenetela da parte fino al momento di usarle.

curry di zucca (32)b

  • Preparare il curry di zucca

In una padella capiente o in un tegame rosolate la cipolla, l’aglio e lo zenzero con l’olio di semi, unite tutte le spezie già pesate insieme e lasciatele profumare pochi secondi (mescoalte velocemente che altrimenti si rischia di bruciarle), unite ora la zucca gialla, il dado, mezzo bicchiere di acqua calda, mescolando delicatamente il tutto per insaporire gli ingredienti. Posizionate il coperchio e lasciate cuocere per circa 15  minuti o fino a quando la zucca sarà tenera, ma non completamente sfatta.

Prelevate due o tre cucchiai di zucca e con una forchetta schiacciateli fino a ridurli in purea, aggiungete poca acqua per renderla fluida e versatela nuovamente nel curry, mescolate e regolate di sale e pepe. Cospargete con il coriandolo fresco e lasciate riposare qualche minuto prima di servirlo in tavola.

curry di zucca (19)b

  • Preparare il riso basmati

Versate il riso basmati pesato in una scodella e riempitela d’acqua, agitate il riso per fargli rilasciare l’amido e la polvere, scolatelo e ripetete l’operazione fino a quando non avrete un acqua abbastanza limpida. Scolatelo con un colino a maglie fini e mettetelo nella pentola Cuociriso elettrica aggiungete l’acqua fredda e il dado mescolate e posizionate il coperchio e impostate la cottura secondo il manuale. Se preferita la cucina veloce a microonde potete approfittare di questo Cuociriso.

- Se usate la pentola tradizionale:

Versate il riso in una pentola con coperchio, unite l’acqua e il dado (o sale) posizionate sul fuoco forte e aspettate che il coperchio inizi a vibrare, ora spostate la pentola sul fuoco basso e lasciate cuocere per circa 10 minuti, non dovrete mai mescolare o aprire il coperchio durante la cottura. Trascorso il tempo della cottura spegnete la fiamma e lasciate riposare nella pentola il riso per altri 15 minuti circa, servitelo a tavola ai commensali in piccole scodelline o direttamente nel piatto.

curry di zucca (21)b

Cucina dal Mondo
India

Share on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on FacebookShare on TumblrEmail this to someone

14 pensieri su “Curry di Zucca Velocissimo

  1. zia consu

    ahahah…mentre ti leggevo pensavo che mi trovo nella tua stessa situazione!! Ho zucche ovunque, alcune le ho messe a mo’ di soprammobile in salotto perchè in cucina non ci stanno più :-P le adoro e ne sto facendo il piano! Ben vengano nuove idee di degustazione e questo curry mi ispira da matti ^_^

    Rispondi
    1. piccolalayla Autore articolo

      Ma sei sicura che non abbiamo qualche gene della follia in comune noi due… pure io una volta riempito il frigo e il frizzer di quelle a pezzi e cucinate le altre le ho usate per abbellire gli angoli di casa… Provalo ti piacere! A presto LA

      Rispondi
  2. Claudia

    Wowwww da amante della zucca come non amare questo curry!! Mi piace senza latte di cocco.. e soprattutto con due varietà diverse! La seconda varietà non l’ho mai vista in giro.. baci e buona serata :-*

    Rispondi
    1. piccolalayla Autore articolo

      Ciao Claudia, la varietà berettina è tipica di una zona dell’oltre po… è talmente dolce che sembra di mangiare una torta di zucca … per i dolci è favolosa riduci tanto le dosi di dolcificanti rendo i dolci la perfetti per chiunque. A presto Baci LA

      Rispondi
  3. Serena Grossi

    Che bello tornare, dopo una lunga assenza, nella blogsfera, proprio nel periodo in cui fioriscono tutte queste meravigliose ricetta autunnali, calde come una coccola, dal profumo intrigante e dai colori solari come un sorriso della mamma

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>