Pollo e Patate allo Za’atar in padella

Quando ho ricevuto questo mix di spezie per la prima volta non sapevo cosa fosse, la persona che me lo regalò a stento ricordava il nome esatto, poi ho scoperto il suo profumo e me ne sono innamorata. Lo Za’atar (o zaa’thar o zathar o zaatar) è un mix di erbe e spezie libanese, si usa come il nostro insaporitore per condire le verdure o per il pollo o semplicemente strofinato sulla pasta della focaccia per farne una deliziosa pietanza da condividere con i commensali.

Io lo uso per insaporire un po di tutto e il suo profumo riempie la casa di magia, una ricetta che preparo abbastanza spesso è il pollo e patate allo za’atar semplicissimo buonissimo e perfetto per grandi e piccini, ne avevo fatto tempo fa una versione della stessa ricetta utilizzando i sacchetti da forno (qui) e una versione con i porri qui.

Questa versione in padella è veramente deliziosa e a G. piace tantissimo che spesso si trova a fare la scarpetta nell’intingolo profumato, ho provato a farla anche nel tajine dove viene buonissima ma sfortunatamente il mio si è crepato e non ho avuto modo di acquistarne uno nuovo.

pollo_zaathar (13)b

Ingredienti per 4 persone

8 pezzi di pollo a scelta
8 patate medie
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di za’atar
1 noce di burro
farina 00 o amido di mais
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
foglie di prezzemolo
foglie di menta
1 limone siciliano non trattato
olio evo

Tempo di preparazione 50 minuti

pollo_zaathar (19)b

Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a pezzi (io per lungo) e mettetele a bagno in acqua fredda.Prendete i pezzi di pollo e cospargeteli nella farina, rimuovete l’eccesso e tenete da parte.

In una capiente padella riscaldate due cucchiai di olio evo quando caldo disponete il pollo e lasciatelo colorire su tutta la superficie. Togliete il pollo dalla padella e aggiungete il burro, gli spicchi d’aglio interi e le patate sgocciolate e asciugate. Disponete i pezzi di pollo e cospargete con lo zaa thar  salate e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio con il coperchio, se necessario potete aggiungere poca acqua all’occorrenza. Regolate di sale e pepe a fine cottura.

Cospargete con foglie di menta, foglie di prezzemolo e fette di limone prima di servite in tavola.

pollo_zaathar (15)b

Share on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on FacebookShare on TumblrEmail this to someone

6 pensieri su “Pollo e Patate allo Za’atar in padella

  1. zia consu

    Non ho mai avuto il piacere di provare questo mix di spezie…ma da grande amante quale sono dei sapori orientali, non posso che rimanerne affascinata!
    Piatto equilibrato e bello alla vista…peccato non poter assaggiare..

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>