Home Cucina Regionale Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala e un viaggio nella nostra Italia

Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala e un viaggio nella nostra Italia

Di Laura Soraci

Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala e un viaggio nella nostra Italia.
Dopo un luglio estenuante ed afoso dove tentare di accendere i fornelli è stato presso ché impossibile per tutta l’Italia si è aggiunta un interminabile fila di eventi non particolarmente piacevoli pre-ferie, quando è arrivato agosto finalmente pensavo di potermi riposare e godere un po di relax, scrivere qualche post e magari farvi vedere qualche scatto in giro per l’italia.

Ma solo oggi sono riuscita a svuotare la macchina fotografica dalle foto delle nostre prime tappe in giro per l’Italia. Rotolando verso sud abbiamo incontrato un posto meraviglioso che in provincia di Frosinone:

Isola del Liri

un piccolo paesino nell’entroterra che ho scoperto per caso un giorno su fb dopo aver fatto la prenotazione di una notte al bb; cos à di tanto speciale? oltre ad essere ordinato e tranquillo nonostante la foga estiva scoprire i meravigliosi giochi d’acqua della “Cascata grande” passeggiando per le vie  di Liri si avete capito bene, lungo la strada principale di questo delizioso paesino sarete rapiti dal rumore dell’acqua e dagli scrosci della cascata. In estate se volete potete sedervi a mangiare una buonissima pizza o degustare un aperitivo o un piatto godendovi questa vista meravigliosa e gioire della temperatura mite e fresca lungo il corso d’acqua ascoltando un po di musica.

liri

Ancora più a sud ecco il luogo magico della mia città dove

Scilla e Cariddi

si scontrano e rincorrono per godervi il magnifico gioco di correnti e vertici dall’unione dei due mari Jonio e il Tirreno, a Capo Peloro. Un posto che non ha bisogno di presentazioni e che tutti i viaggiatori che vanno e vengono dalla Sicilia hanno sicuramente notato traghettando.

capopeloro

Messina è la mia città natale,

nonostante sia una città del sud con mille e più problemi e poco conosciuta dall’occhio del viaggiatore resta un posto speciale. Distrutta quasi interamente dal terremoto del 1908 è stata ricostruita sulle sue stesse “ceneri” come una fenice diventando un posto unico per chi approda sull’Isola.

Il Duomo e il suo Campanile

interamente meccanico, uno dei più belli al mondo ogni giorno alle 12.00 e alle 24.00 esatte si mette in moto raccontando la storia della nostra città. Sapete anche che a Messina c’è la campana più grande d’Europa? Sicuramente per chi vi passa la trova una cittadine poco attraente e tanto disordinata, la stessa sensazione che ho io tornando a casa ogni volta, ma quando torno nei posti per cui vale la pena visitarla mi rendo conto quanto questa città ha da offrire ai suoi cittadini e ai suoi turisti.

mde

Sapete che in centro a Messina in piazza Cairoli per l’esattezza, c’è ancora un vecchio chiosco  di bibite inaugurato nel 1871 e trasferito in piazza dopo il terremoto del 1908, al suo interno  si nasconde un antica

macchina del selz.

sdrSullo stretto non può mancare la pesca tipica del

pesce spada

su imbarcazioni tipiche di nome Feluche. I pescatori avvistano il pesce spada usando l’antenna verticale mentre un altro pescatore si trova sulla lunga passerella orizzonta che sovrasta il pesce e lo arpiona.dig

Per chi ama il mare come me e G. è una tappa fissa delle nostre ferie è fare un giro in barca a vela, veleggiando fino alle

Isole Eolie, le 7 perle del Mediterraneo,

dove: terra, mare, cielo e sole si fondono insieme al vento per creare paesaggi magici e bellissimi.

dig

Il tramonto dal ponte della barca acquista sempre un sapore diverso, farsi il bagno in rada con questa luce ti cancella la stanchezza di una giornata per mare e ti fa sentire libero come poche cose. Che ne dite di un bagno in rada guardando le Isole, in un acqua calda e limpida da poter vedere il fondo ad oltre 10 metri di profondità? Ho cucinato anche in barca in questi giorni ma nulla di eccessivo, in estate si sa, basta poco per rendere speciale un pranzo, come una bella vista sul mare.

dav

Quando ho svuotato la macchina fotografica mi sono trovata scatti che non ricordavo neanche di aver fatto: ricette dimenticate (si ne ho ancora nella cartella), come questa meraviglia della cucina pugliese: Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala. Uno di quei piatti estivi golosissimi e buonissimi a cui è difficile dire di no.

Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala e un viaggio nella nostra Italia

Ingredienti per 4 persone

  • Per le Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala 

4 friselle integrali pugliesi
4-5 pomodori “Nero di Crimea”
5-6 foglie di basilico fresco
4 bocconcini mozzarella di bufala campana
1 pugno di capperi di Salina sotto sale
8 filetti di alici sott’olio
aglio granulare o fresco grattugiato
origano secco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Tempo di preparazione 10 minuti Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala e un viaggio nella nostra Italia

  • Preparare il condimento delle Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala 

Lavate i capperi sotto l’acqua corrente per rimuovere il sale di conservazione. Se usate alici sotto sale lavatele accuratamente e fatele asciugare su carta da cucina, se usate quelle sott’olio mettetele a sgocciolare dall’olio di conservazione.

Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala e un viaggio nella nostra Italia

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti con un Coltello di ceramica raccogliendo il tutto in un insalatiera, unite i capperi e insaporite con aglio, olio, sale e pepe e le foglie di basilico, mescolate accuratamente per insaporire bene i pomodori.

Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala e un viaggio nella nostra Italia Se conservate le mozzarelle in frigo uscitele e fatele aclimatare, toglietele dal liquido di conservazione e fatele sgocciolare su un piatto. Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala e un viaggio nella nostra Italia

  • Bagnare le friselle

Riempite una scodella con acqua fresca e immergete le friselle nel liquido una per volta tenendole con tre dita per 3 volte cosi che si ammorbidiscano leggermente. Disponete un mestolo di acqua precedentemente usata in 4 fondine e posizionate sopra le friselle dalla parte opposta.

Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala e un viaggio nella nostra Italia

  • Farcire le Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala 

Disponete il condimento sul ogni frisa, decorate con la mozzarella di bufala intera o a pezzi, le alici a pezzettini e foglie di basilico fresco sulla superficie. 

Friselle con Pomodori Neri e Mozzarella di Bufala e un viaggio nella nostra Italia

Cucina Regionale
Puglia

Ti potrebbero piacere anche...

8 commenti

zia consu 18 Agosto 2017 - 17:40

Che meraviglia rotolare verso sud con te in compagnia di questi meravigliosi scatti.. e le tue golose friselle 😛

Rispondi
piccolalayla 21 Agosto 2017 - 10:40

Grazie Consuelo, e le puntate non sono ancora finite… spero di postare presto altre foto! Baci

Rispondi
Vale 22 Agosto 2017 - 11:57

ottima ricetta e bellissime foto! Bacioni

Rispondi
piccolalayla 26 Agosto 2017 - 20:17

Ciao Vale, grazie mille. A presto LA

Rispondi
speedy70 23 Agosto 2017 - 19:55

Evviva la semplicità e la bontà di queste friselle, le adoro!!!

Rispondi
piccolalayla 26 Agosto 2017 - 20:17

Ciao Speedy, noi ne siamo dipendenti! A presto La

Rispondi
La mia famiglia ai fornelli 25 Agosto 2017 - 18:15

che belle foto! quasi quasi rotolo verso sud con te anche io!

Rispondi
piccolalayla 26 Agosto 2017 - 20:16

Ciao e piacere di averti qui! Spero che ogni persona rotoli almeno una volta verso sud e amare la mia terra come me! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.