Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche

Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche
Quando è periodo cucino spesso gli asparagi, una volta bolliti li metto in tavola e finisce che li mangiamo come se fossero grissini o carote da sgranocchiare. Questa volta però mi sono decisa a preparare qualcosa di diverso, sfizioso, ma semplice e veloce.

G. ha portato a casa le uova di galline felici (uova di allevamento all’aperto) ricevute in regalo da un amico ed ecco che il menù è andato diretto in favore di una Carbonara alternativa, un piatto vegetariano ricco e delicato, estivo che non ha nulla da invidiare alla versione classica di questa pasta tradizionale del Lazio.

Inoltre ho scelto di accompagnarli con un mix di erbe aromatiche bio direttamente colte sul mio balcone: timo, maggiorana, prezzemolo e erba cipollina, potete scegliere quella che più amate o aggiungerne secondo il vostro gusto, ogni erba aromatica è unica e speciale e conferisce al piatto un sapore in più.

Gli asparagi  o si amano o si odiano, da piccola li odiavo, ora non potrei farne a meno e appena possibile li metto in tavola, ma occorre qualche piccola accortezza e per ottenere delle verdure cotte uniformemente.

Puliamoli bene immergendoli ripetutamente in acqua fredda per rimuovere lo sporco e evitare che sappiano di terra, meglio spuntare la parte troppo legnosa e magari raschiarla o pelarla se non si ama il fibroso del gambo, non vanno immersi completamente in acqua ma cotti in pentole altre e stette lasciando le punte al di fuori se non avete una pentola del genere nei vostri set da cucina potete acquistare un Cuoci Asparagi o potete scegliere di cuocerli a vapore mantenendo cosi inalterate le proprietà organolettiche e le vitamine. Se volete si possono anche consumare crudi conditi con olio e limone, ma non fanno per me.

Gli asparagi sono un tocca sano per la nostra salute: hanno pochissime calorie (circa 20 kcal per 100 g di prodotto), sono ricchi di vitamine e sali minerali. Io so solo che li trovo buonissimi e riempiono la casa di un profumo speciale che mi mette allegria e mi fa aumentare la fame. Se siete curiosi di scoprire altre ricette con gli asparagi cliccate qui, si abbinano perfettamente con la carne e con il pesce.

Ci resta solo di aprire una bottiglia di vino e mettere le pentole sul fuoco per preparare gli Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche.

Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche

Ingredienti per 4 persone

1/2 kg di asparagi freschi
2-3 uova di allevamento a terra
1/2 cipolla bionda
1 spicchio d’aglio piccolo italiano
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di formaggio grattugiato parmigiano (o pecorino)
erba cipollina fresca
timo fresco
maggiorana fresca
prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
olio evo (o burro)

Tempo di preparazione 30 minuti

Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche

  • Preparare gli Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche

Spuntate gli asparagi, lavateli in acqua fredda e immergeteli in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti, avendo cura di lasciare le punte fuori dall’acqua. Toglieteli dall’acqua e lasciateli intiepidire per evirare di bruciarvi. Tagliate via le punte con un coltello affilato o con uno di ceramica e tagliate a pezzetti i gambi degli asparagi.

Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche

Lavate delicatamente, asciugatele con carta da cucina e tritate al coltello le erbe aromatiche e tenetele da parte.

Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche

In una padella rosolate la cipolla tritata finemente con l’aglio intero, rimuovete l’aglio e aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti lasciate rosolate per qualche minuto cosi che prendano sapore, unite le punte e sfumate il tutto con vino bianco. Insaporite con sale e pepe nero appena macinato e le erbe aromatiche.

Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche

In una scodella sbattete le uova con il sale e il pepe, unite il formaggio grattugiato e mescolate bene, tenete da parte.

Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche

  • Preparare la pasta per gli Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche

Portate a bollore acqua sufficiente per la cottura della pasta, salatela aspettate che riprenda il bollore e cuocete la pasta al dente o per il tempo riportato sulla confezione. Scolatela aiutandovi con uno scolapasta o con delle pinze e passatela nella padella con gli asparagi. Spadellate a fuoco vivo, spegnette la fiamma e unite le uova sbattute. Mescolate il tutto velocemente fino a raggiungere la consistenza desiderata dell’uovo (a me piace cremoso) e servite in tavola gli Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche caldissimii decorando con l’erba aromatica scelta.

Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page

6 pensieri su “Spaghetti alla Carbonara di Asparagi ed Erbe Aromatiche

  1. zia consu

    IO gli asparagi li ho sempre adorati e pensa che li mangiavo così senza nemmeno condimento! Certo che in un bel piatto di spaghetti come questo, fa la differenza e li mangerebbe chiunque 😛
    Buon we e grazie x questa sublime visione ^_^

    Rispondi
    1. piccolalayla Autore articolo

      Ciao Consu, ora anche io li mangio senza condimento ma da piccola non volevo sentirne neanche l’odore. Si questo piatto è ottimo è piaciuto parecchio a G.nonostante non era la versione di carbonara con la ciccia! A presto LA

      Rispondi
  2. Daniela

    Io gli asparagi li adoro e credo da sempre. Almeno credo :))
    Questi spaghetti sono gustosi ed invitanti!
    Ottima presentazione del piatto.
    A presto 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *