Home Primi PiattiPrimi piatti di Mare Spaghetti al Tonno e Limone il piatto dell’estate!

Spaghetti al Tonno e Limone il piatto dell’estate!

Di Laura Soraci

Ci sono giorni che sono cosi nostalgica che passo la mattina a guardare le nuvole fuori dalla finestra e pensare che se ci salgo sopra mi portano lontano e inizio a sognare il profumo del mare, il profumo del vento che entra dalle finestre che affacciano sullo Stretto di Messina con l’aria carica di salsedine. Ci sono giorni che mi immagino sdraiata sulla spiaggia di Torre Faro con il rumore leggero delle onde e qualche barca che passa. Magari anche in sottofondo il compressore che carica le bombole al diving, per l’immersione! E’ cosi che nasce questo piatt di Spaghetti al Tonno e Limone che sanno d’estate!

Inoltre gli Spaghetti al Tonno e Limone è un piatto veloce veloce da gustare al ritorno dal mare o in una serata con amici organizzata all’ultimo minuto; un piatto di pasta semplice, fatto per chi ama i sapori intensi ma non dirompenti;  uno spaghetto che sa d’estate al 100%. Ora che sembra finalmente arrivata la primavera anche al Nord (ieri maniche corte e pantaloncini naturalmente con crema solare + 50 in balcone) diventa il pranzo perfetto per sognare ad occhi aperti in vista delle ferie estive.

Perciò cosa vi fa sognare posti lontani, i luoghi dell’infanzia e quelli che hanno rubato un angolino del nostro cuore???

Spaghetti al Tonno e Limone

Ingredienti per 2 persone

180 g spaghetti ruvidi di grano duro
1 cipolla bionda piccola
1 spicchio d’aglio italiano
2 cucchiai di capperi sotto sale di salina
2 alici sott’olio
160 g tonno al naturale (o sott’olio)
1/2 bicchiere di prosecco (o vino bianco mosso)
1 limone bio siciliano non trattato
prezzemolo fresco
pepe nero macinato
sale marino iodato grosso
olio evo

Tempo di preparazione 20  minuti

Spaghetti al Tonno e Limone

  • Preparare gli Spaghetti al Tonno e Limone

Mettete a bagno in acqua i capperi per circa 10 minuti, sciacquateli aiutandovi con un colino per rimuovere il sale e teneteli da parte. Pelate la cipolla e tritatela finemente, potete usare un trita tutto o una mandolina per farla sottile.

In una padella capiente rosolate la cipolla e l’aglio intero fino a farla diventare lucida, unite le alici e fatele sciogliere mescolandole alla cipolla, unite ora il tonno e i capperi, insaporite il tutto e sfumate con il vino bianco a fuoco vivo per far evaporare la parte alcoolica.

Lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto il sughino al tonno cosi da fare insaporire tutti gli ingredienti. Spegnete la fiamma e cospargete con la scorza di limone grattugiata al momento, il pepe nero e il prezzemolo fresco tritato finemente.

Spaghetti al Tonno e Limone

  • Cuocere la pasta

Portate a bollore acqua sufficiente per la cottura della pasta, salatela con il sale grosso, aspettate che riprenda il bollore e versate la pasta, cuocetela al dente o per il tempo riportato sulla confezione; scolatela aiutandovi con una Molla per spaghetti in acciaio inox e versatela nel condimento. Spadellate per 1 minuto a fuoco medio e aggiungendo poca acqua di cottura per amalgamare il tutto e formare una salsina cremosa.

Servite la pasta con tonno e limone in tavola calda decorando con il prezzemolo fresco o scorza di limone a piacere.

Spaghetti al Tonno e Limone

Cucina Regionale
Sicilia

Ti potrebbero piacere anche...

12 commenti

Ilaria 18 Maggio 2017 - 12:23

Chissà che bontà! proverò presto a farli! ????

Rispondi
piccolalayla 19 Maggio 2017 - 06:47

Ciao Ila, che bello averti qui!!!!! Poi mi dici come ti sono venuti! Baciiiiiiiiiii <3

Rispondi
Alice 18 Maggio 2017 - 19:25

semplici ma ottimi!
La nostalgia della Sicilia io l’ho sempre
baci
Alice

Rispondi
piccolalayla 19 Maggio 2017 - 06:48

Ciao Alice, come non averla <3 … a presto LA

Rispondi
saltandoinpadella 19 Maggio 2017 - 15:05

Io cerco di non sognare in vista delle ferie perchè poi mi viene rabbia nel sapere di dover aspettare ancora 3 mesi. Che bel piatto, adoro l’abbinamento tonno e capperi. Anzi, io metterei capperi ovunque 😉

Rispondi
piccolalayla 19 Maggio 2017 - 15:28

Ciao Saltando in padella, si forse hai ragione.. ma alle volte sognare aiuta ad andare avanti! Non dirlo a me 1 kg di capperi durano poco e niente in casa! A presto LA

Rispondi
zia consu 19 Maggio 2017 - 19:06

Questo piatto è pura poesia!
Complimenti cara e felice we <3<3<3

Rispondi
piccolalayla 20 Maggio 2017 - 05:49

Ciao Zia, grazie mille buon we anche a te! A presto LA

Rispondi
ConUnPocoDiZucchero Elena 19 Maggio 2017 - 20:53

che bella immagine! fa davvero venire voglia di tuffarsi nell’estate e venire in spiaggia con te! ps: se qst estate passi per favignana noi siamo lì 😉 io te lo dico, non si sa mai!
sai che anche io faccio spessissimo qst tipo di pasta? Tonno e limone è un mix che anche io adoro e quindi diciamo che per ora siamo sulla stessa barchetta! <3

Rispondi
piccolalayla 20 Maggio 2017 - 05:51

Ciao Elena,
bellissima favignana.. ci sono stata spesso negli anni passati! Ma per quest anno non credo di farcela…troppi impegni da smaltire e pochi giorni di ferie. Come non si può non adorare questo piatto di pasta??? Un bacione LA

Rispondi
Serena 22 Maggio 2017 - 09:37

Questo è il tipo di condimento che piace a me, delicato, con un tocco sapido e non troppo pasticciato, che parla di estate e di mare

Rispondi
piccolalayla 23 Maggio 2017 - 15:14

Ciao Serena, un piatto semplice ma buonissimo! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.