zucchine_tonde_couscous_tonno (7)b

Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno

Le verdure ripiene sono una tradizione in Sicilia e credo in tutto il sud Italia: ricordo quando ero piccola mia nonna passare le ore seduta a svuotare piccoli peperoni (qui la ricetta) e delle piccole melanzane perfette e farle ripiene. L’odore usciva dalle pentole e dal forno e inebriava la casa e come lei anche mia madre, ma con tecnica diversa le prepara in quantità, perché le verdure ripiene sono come le caramelle: una tira l’altra e da un peperone ne mangi due e poi tre e l’ultimo non va mica lasciato solo nella pentola/teglia da forno. Anche i più scettici prima dicono “Ma sono pesanti da digerire!” si devono ricredere dopo essersi sbranato il 5°.

Le ricette tipiche siciliane prevedono: pangrattato, pepato grattugiato (un formaggio tipico con grani di pepe nero interi), tanto prezzemolo e aglio, questa volta però ho voluto fare qualcosa di diverso e mettere a tavola un primo piatto sfizioso e colorato grazie alle zucchine tonde che sembrano essere nate per questo scopo.

So che è un po presto e la temperatura esterna non è certo estiva ma avevo voglia di profumi freschi e di sapori che mi fanno pensare all’estate e al mare, che tanto mi manca. La scorza di limone, il prezzemolo, il pesce sono sempre un aiuto per gli attacchi di nostalgia di casa.

Zucchine, cous cous, tonno e qualche verdurina per creare un ripieno goloso e leggero, ben diverso da quello che preparava mia nonna e che prepara mia madre, ma buono e sfiziosissimo. Di queste zucchine ne potresti mangiare 100 e sentire ancora voglia di un altro morso. Potete sostituire il cous cous di semola con quello di farro o con il burgur per avere un piatto ancora più sfizioso.

Potete preparare le zucchine ripiene, un secondo piatto leggero e gustoso con cous cous e tonno in anticipo e gratinarle solo pochi minuti prima di metterle in tavola o cuocerle in anticipo e gustarle a temperatura ambiente per la calde giornate estive, che si spera arrivino presto anche quei al nord.

zucchine_tonde_couscous_tonno (8)b

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine tonde grosse (se piccole contate 2 a persona)
2 cucchiai colmi di cous cous precotto a grana media
1 pomodoro tondo maturo
1 carota media
1 spicchio d’aglio italiano
160 g tonno sott’olio
prezzemolo fresco
1/2 limone siciliano bio
peperoncino rosso intero (facoltativo)
sale marino iodato grosso
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

  • Inoltre

Teglia da forno antiaderente o Lasagnera 

Tempo di preparazione 20 minuti + 20 minuti cottura

zucchine_tonde_couscous_tonno (17)b

 

  • Preparare le zucchine

Lavate bene le zucchine e con un coltello affilato rimuovete la calotta e tenetela da parte, con un cucchiaio scavate fino ad ottenere un guscio con i bordi di misura simile e tenete da parte l’interno che ci servirà per fare il ripieno. 

- Se cuocete le zucchine in pentola: scegliete una pentola dove le 4 zucchine entrino perfettamente, riempitela d’acqua e portate a bollore. Immergetele nell’acqua bollente precedentemente salata e fate cuocere per 5 minuti, trascorso il tempo toglietele e mettetele capovolte in uno scolapasta o su un canovaccio pulito, cosi da sgocciolare bene. Sbollentate per un minuto le calottine.

- Se cuocete le zucchine al vapore: disponete le zucchine e le calottine sul vassoio della vaporiera insaporite leggermente con il sale, quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione posizionate il cestello e fatele cuocere per circa 10 minuti. Spegnete e rimuovete il coperchio cosi da bloccare la cottura.

- Se cuocete le zucchine in forno: Disponete le zucchine e le calottine in una teglia da forno capiente, salatele e cuocetele coperte con la stagnola per circa 20 minuti a 200°C.

zucchine_tonde_couscous_tonno (4)b

  • Preparare il ripieno delle zucchine

In una scodella/insalatiera capiente versate: il cous cous, una presa di sale, il pepe, 1 cucchiaio di olio, il prezzemolo e la scorza del limone grattugiata mescolate e tenetelo da parte. Tagliate pomodoro e carote a dadini molto piccoli e teneteli da parte.

In una padella riscaldate un cucchiaio di olio evo, l’aglio pelato e schiacciato sotto la lama del coltello e se gradite il peperoncino intero, lasciate imbiondire e rimuovete entrambi dall’olio, unite il cuore delle zucchine e insaporite con una presa di sale, lasciate cuocere qualche minuto e appena iniziano a rilasciare l’acqua spegnete la fiamma e aggiungete il cuore delle zucchine ancora calde al cous cous, mescolateli insieme coprite con un coperchio o con un piatto e aspettate 5 minuti. Unite il pomodoro e le carote, e il tonno assaggiate se necessario aggiungere altro sale e pepe nero a piacere.

zucchine_tonde_couscous_tonno (22)b

  • Cottura 

Disponete le zucchine in una teglia da forno capiente e con un cucchiaio farcitele fino all’orlo con il composto precedentemente preparato. Preriscaldate il forno a 200°C e cuocetele per circa 10-15 minuti posizionate le calottine e cuocete per altri 5 minuti alla stessa temperatura.

Lasciate raffreddare pochi minuti le zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno prima di servirle in tavola cosi che i sapori si arrotondino e il vapore acqueo venga rilasciato senza rischiare di bruciarsi.

zucchine_tonde_couscous_tonno (30)b

 

Cucina Regionale
Sicilia

Share on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on FacebookShare on TumblrEmail this to someone

8 pensieri su “Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno

  1. stefania

    Mamma mia … è domenica mattina, l’aria è frizzante, eppure mi è venuta una voglia pazzesca di zucchine ripiene da mangiare in riva al mare! Ricetta sfiziosissima!!!
    Baci

    Rispondi
  2. Serena

    Hanno un bellissimo aspetto, mi sfugge, però, una cosa: il cous cous lo ammolli prima o farcisci le zucchine con la semola semplicemente precotta, ma secca, e si cuoce da sola durante il passaggio in forno?

    Rispondi
    1. piccolalayla Autore articolo

      Ciao serena,
      lo faccio ammorbidire con il liquido rilasciato dai cuori di zucchina passati in padella, si ammorbidisce quanto basta e una volta passato in forno non diventa una pappa appiccicosa troppo cotta
      A pesto LA.

      Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>