Home Piatti Freddi Insalata di Fragole per le prime delizie di stagione

Insalata di Fragole per le prime delizie di stagione

Di Laura Soraci

Lo confesso non ho resistito, insieme alle melanzane di questa ricetta ho acquistato anche le prime fragole, direttamente dalla mia terra, o almeno questo era riportato sull’etichetta e ho preparato una deliziosa e meravigliosa Insalata di Fragole!

Naturalmente da siciliana quando arriva l’inverno la mia insalata preferita è senza dubbio arance e finocchi qui trovate la ricetta. Ora che la primavera è arrivata è ora di tirare via un po di polvere (avete già fatto le prime pulizie? Io ho iniziato dalla cucina… un lavorone!) mettere piatti nuovi a tavola e aimè iniziare a pensare alla linea in vista della prova costume (tasto dolente… ogni anno è sempre peggio) ma senza rinunciare al gusto e al colore, cosa importante perché si mangia anche con gli occhi e un piatto colorato e allegro sicuramente è più invitante.

Che ne pensate di un insalata fruttosa e golosissima, ricca di sapore???? Ecco il momento giusto per preparare qualcosa di nuovo, fresco e stuzzicante: insalatina fresca (io ho scelto della valeriana ma potete usare qualunque insalata voi amiate), una grattata di scaglie di formaggio e l’immancabile aceto balsamico  che rende tutto speciale a completare il piatto.

Se volete preparare un piatto freddo unico e speciale non resta che aggiungere a questa deliziosa insalata: mozzarelline (magari di bufala) e per chi lo gradisce anche delle fette di prosciutto crudo e qualche fetta di pane di pane casareccio o ai semi per accompagnare il tutto.

Vi consiglio di condire l’insalata di fragole solo pochi minuti prima di andare a tavola… altrimenti le foglioline di valeriana si appassiranno perdendo la loro consistenza tenera e le fragole rilasceranno il loro liquido perdendo in sapore.

Con la primavera inizia anche il periodo delle semine e delle fioriture, quindi se come me volete creare il vostro piccolo orto in balcone continuate a leggere, troverete qualche consiglio.Insalata di Fragole

  • Curiosità dall’Orto:

La valeriana è una piccola insalata molto dolce e tenera, che cresce spontanea o coltivata. Il suo ciclo è breve in circa 20 giorni si passa dal seme alla tavola. E’ commercializzata con tantissimi nomi valeriana, valerianella, soncino o songino, che alle volte portano un po di confusione a chi si reca a fare spesa.

Coltivarla sul balcone è semplicissimo bastano: terra + sole + acqua e il gioco è fatto, se vi interessa sapere come, andate a leggere questo articolo che ho preparato per voi nella sezione orto e aromatiche (in alto)! Se preferite la frutta e se siete dei temerari e volete provare a far crescere le succose fragole qui potete trovare tutte le indicazioni che vi occorrono per avere un fragoleto sul vostro balcone o giardino e proprio questo il periodo giusto per re-invasare questo frutto delizioso.Insalata di Fragole

Ingredienti per 2 persone

  • Per l’Insalata di Fragole

100 -120g Valeriana fresca (potete prendere le buste già lavate)
250g fragole fresche
20g scaglie di parmigiano 36 mesi
aceto balsamico di Modena o glassa di aceto balsamico
sale marino iodato fine
pepe nero macinato al momento
olio evo

Tempo di preparazione 15 minutiInsalata di Fragole

  • Preparare l’insalata di fragole

Lavate l’insalata in acqua fredda rimuovendo la parte basale e le foglie ingiallite o annerite, mettetela a scolare in uno scola-pasta muovendola ripetutamente per permettere all’acqua di andare via o asciugatela con una centrifuga per verdure.

Immergete e lavate le fragole in acqua fredda, disponetele ad asciugare su carta da cucina per qualche minuto.Insalata di FragoleAffettate le fragole per Insalata di Fragole e mescolatele insieme all’insalata in una scodella capiente, insaporendo con sale pepe aceto balsamico e olio, cospargete con le scaglie di formaggio stagionato e servite in tavola questa deliziosa Insalata di Fragole. Potete arricchire la vostra insalata aggiungendo mozzarelle a bocconcini o prosciutto crudo.Insalata di Fragole

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

10 commenti

Claudia 25 Marzo 2017 - 13:32

Un’insalata fresca.. gustosa.. leggera!! Mi fa già pensare alla primavera inoltrata!!! baci e buon sabato .-D

Rispondi
piccolalayla 27 Marzo 2017 - 07:03

Ciao Claudia… è la stessa sensazione che ha dato a me mangiandola… caldo sole e profumo di primavera! Buon Lunedi ! LA

Rispondi
giovanna 25 Marzo 2017 - 18:00

Da siciliana non potevo non passare da te,ottima questa insalata piace tanto anche a me però non ho mai aggiunto il parmigiano, proverò.
Ciao Gio

Rispondi
piccolalayla 27 Marzo 2017 - 07:04

Ciao Giovanna, piacere di averti qui! provala il mix è strano ma buonissimo! A presto LA

Rispondi
Natalia 26 Marzo 2017 - 07:51

Meravigliose. Qui da me le fragole ancora non le vedo. Mi piacciono fatte in questo modo.
Buonissima domenica.

Rispondi
piccolalayla 27 Marzo 2017 - 07:05

Ciao Natalia, qui invece i supermercati sono pieni, ma aimè non profumano… quindo trovarne di buone e profumate (come queste) è stato un sogno! A presto LA

Rispondi
Laura De Vincentis 26 Marzo 2017 - 19:03

Mi garba proprio tanto questa bella e fresca insalata che profuma d’estate, di sole e di mare. Un abbraccio

Rispondi
piccolalayla 27 Marzo 2017 - 07:06

Ciao Laura, io non vedo l ora di poter andare a bagnarmi i piedi in acqua… sono troppi mesi che non sento il profumo del mare! A presto LA

Rispondi
gloria 31 Marzo 2017 - 01:14

Deliziosa tua insalata !!!

Rispondi
piccolalayla 31 Marzo 2017 - 07:11

Ciao Gloria, ben arrivata sul mio blog… grazie!!! a presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.