coniglio con patate (3)b

Coniglio con Patate alle Erbe di Provenza

Primavera? speriamo che ormai sia alle porte… Non amo l’inverno e non vedo l’ora di poter trascorrere il tempo all’aria aperta e al mare. Sono stufa di malanni e raffreddori che per due volte mi hanno costretta a casa in pochi mesi e di dover mettere cappelli, sciarpe ecc ecc… Ho voglia di cucinare con le verdure fresche, le erbe aromatiche e il sapore del sole.

A pochi giorni dal Natale G. è tornato a casa con un coniglio intero acquistato da un allevatore locale, non potevamo mangiarlo tutto in una volta; cosi con pazienza lo ha tagliato e porzionato: una parte è stata surgelata in  porzioni per 2 e un altra è finita subito in pentola come rotolo ripieno, buonissimo!!! Dopo aver preparato il coniglio alla stimpirata, una tipica ricetta siciliana del coniglio in agrodolce, avevo ancora una porzione da consumare e volevo preparare qualcosa di diverso, ma aimè non ho mai cucinato altre ricette a base di coniglio se non la classica del coniglio alla cacciatora

Ma non mi sono fatta perdere d’animo… nonostante io non sia una accanita mangiatrice di carne e selvaggina ho tirato fuori quello che avevo in frigo, in dispensa ed ecco che seguendo i soliti passaggi ho preparato questo piatto di coniglio in umido molto goloso con patate e erbe di Provenza, nel mio cassetto delle spezie non mancano mai, le preparo in abbondanza quando le erbe aromatiche del mio balcone sono rigogliose e lo uso durante tutto l’anno per aromatizzare zuppe e altre ricette; si conservano benissimo in boccini di vetro con il coperchio ermetico per qualche mese. Ho scelto di fare una cottura semplice, non troppo lunga e le patate immancabili sulla nostra tavola completano il piatto diventando un contorno saporito e profumato.

Non mi resta che augurarvi un buon fine settimana di sole e relax!

coniglio con patate (28)b

Ingredienti per 4 persone

1.2 kg coniglio a pezzi
2 spicchi d’aglio italiano
1 cipolla bionda media
1 bicchiere di vino bianco
8 patate medie a pasta gialla
2 cucchiai di erbe di Provenza (qui la ricetta per farle in casa)
2 pugni di olive verdi (io avevo quelle snocciolate)
250 ml di brodo di carne (o vegetale o acqua) bollente
1 – 2 foglie di alloro secco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Tempo di preparazione 1 oraconiglio con patate (5)b

  • Preparare gli ingredienti

Se avete acquistato il coniglio intero, evisceratelo e tagliatelo a pezzi, lavatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo con carta da cucina, questo eviterà di schizzare l’olio quando andremo a rosolarlo in padella.

Pelate e lavate le patate e tagliateli in pezzi delle stesse dimensioni, mettetele a bagno in acqua fredda fino al momento di usarle, per evitare che anneriscano. Se usate olive con il nocciolo, snocciolate con l’apposito attrezzo o tagliatele a pezzettini.coniglio con patate (10)b

  • Preparare il coniglio

In un capiente tegame, riscaldate due cucchiai di olio evo quando a temperatura disponete i pezzi di coniglio e lasciate che essi prendano colore su tutta la superficie.

Unite ora gli spicchi d’aglio interi e schiacciati con la lama del coltello e la cipolla affettata, mescolate e aspettate che questi appassiscano leggermente, sfumate il tutto a fiamma viva con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica.coniglio con patate (12)bAbbassate la fiamma e unite l’alloro, le olive, le patate, le erbe provenzali e mescolate il tutto per insaporire gli ingredienti, aggiungete il brodo o dell’acqua bollente e una presa di sale.

Lasciate cuocere il coniglio con le patate a fiamma bassa con il coperchio per circa 40 minuti, girandolo a metà cottura o fino a quando la carne sarà pronta. Se necessario aggiungete altro liquido caldo, poco per volta, altrimenti se a fine cottura avrete troppo liquido togliete il coperchio e alzate la fiamma per farlo evaporare. Regolate di sale e pepe se necessario e servite in tavola tiepido, meglio ancora se fatto riposare qualche minuto. coniglio con patate (26)b

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Share on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on FacebookShare on TumblrEmail this to someone

8 pensieri su “Coniglio con Patate alle Erbe di Provenza

    1. piccolalayla Autore articolo

      Ciao Natalia, penso che anche con il pollo si possano ottenere buoni risultati. Provale sicuramente troverai tantissimi usi per questo mix di erbe aromatiche.

      Rispondi
  1. SimoCuriosa

    adoriamo il coniglio in casa. Lo preparo spesso al forno con una ricetta di mia suocera mentre più raramente nel tegame… però qui in Lucchesia è famoso il CONIGLIURO CON LE OLIVE (praticamente alla cacciatore) ma appunto sono importante gli aromi che metti..ognuno ha la sua ricetta.
    Mi fai venire una fame…mammamia…

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>