Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Conchiglie al Finto Ragù con Pomodori Datterini

Conchiglie al Finto Ragù con Pomodori Datterini

Di Laura Soraci

Conchiglie al Finto Ragù con Pomodori Datterini
Ho deciso di preparare un buon sugo per condire la pasta, si un buonissimo ragù ma finto. Si avete capito bene: finto ragù è una ricetta vegetariana/vegana perfetta, saporita e sopratutto sana.

Il finto ragù è ottimo per il pranzo di tutti i giorni, per i bambini e senza però rinunciare ad un piatto di pasta goloso, come del resto il ragù di lenticchie che ho preparato qualche tempo fa. Quando G. è arrivato a casa e ha sentito il profumo è venuto in cucina curioso di sapere il menù per il pranzo, ma appena ho detto “ho fatto il finto ragù vegetariano!” ecco comparire sul suo volto un punto interrogativo, ma una volta seduti a tavola… si è ricreduto e mi ha chiesto il bis.

Potete prepararne in quantità e surgelarlo in comode porzioni da usare all’occorrenza, potete usarlo per condire pasta fresca o preparare le lasagne o se vi stuzzicano anche gli anelleti palermitani vegetariani, io ho scelto di accostargli una pasta che non uso spesso: le conchiglie, come le pipe, mi piace come i pisellini e le altre verdure si incastrino in questo formato, e il sugo si adagia nella deliziosa conca. Ho scelto di usare i pomodori datterini perché sono dolcissimi e rendono questo sugo una vera poesia che con la mente mi porta in estate e al sole di casa.

Se avete una Tegame di coccio il risultato sarà il top,  non resta che mettere il sugo sul fuoco e farlo cuocere piano piano per far riempire la casa del profumo di tradizione con il vostro finto ragù.

Conchiglie al Finto Ragù con Pomodori Datterini

Ingredienti per 4 persone

  • Per la Conchiglie al Finto Ragù con Pomodori Datterini

380 g pasta di grano duro ruvida conchiglie (o a vostra scelta)
1 cipolla media bionda
2 carote medie
1 costa di sedano
2 tazze di pisellini surgelati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (facoltativo)
2 lattine di pomodori datterini
1/2 bicchiere di vino bianco (o rosso)
foglia di alloro
250 ml brodo vegetale (o acqua e 1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa)
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo

  • Utensili

Tegame di coccio

Tempo di preparazione 1 oraConchiglie al Finto Ragù con Pomodori Datterini

  • Preparare le Conchiglie al Finto Ragù con Pomodori Datterini

Pelate la carota, spellate la cipolla e spuntate il sedano lavatele e tritatele finemente al coltello per ottenere un battuto per il soffritto, altrimenti con un trita verdure elettrico.

In una capiente padella, tegame o pentola di coccio rosolate il trito di cipolla, sedano e carota, quando avranno sudato sfumate il tutto con il vino, facendo evaporare la parte alcolica.Conchiglie al Finto Ragù con Pomodori DatteriniVersate i pomodori datterini con il loro liquido, allungate con il brodo caldo e una volta che avrà preso il bollore unite il concentrato, mescolatelo bene per farlo sciogliere, e successivamente aggiungete i pisellini ancora surgelati e le foglie di alloro e ripotate a bollore.

Abbassate la fiamma al minimo, posizionate il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto per controllare la cottura. Trascorso il tempo regolate di sale e pepe se necessario e se il sugo sarà troppo liquido rimuovete il coperchio e lasciate cuocere ancora qualche minuto.Conchiglie al Finto Ragù con Pomodori Datterini

  • Cuocere le Conchiglie al Finto Ragù con Pomodori Datterini

Portate a bollore acqua sufficiente per la cottura della pasta in una grande pentola, salate con il sale grosso sufficiente e una volta ripreso il bollore, versate la pasta, fatela cuocere per il tempo riportato sulla confezione mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.

Scolatela al dente utilizzando uno scolapasta o una schiumarola e versatela nel sugo, spadellate  le Conchiglie al Finto Ragù con Pomodori Datterini a fuoco medio per circa 2 minuti, se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta. Servite le Conchiglie al Finto Ragù con Pomodori Datterini calda decorando con foglie di alloro.

Conchiglie al Finto Ragù con Pomodori Datterini

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

aria 19 Febbraio 2017 - 09:50

Hanno un’aspetto davvero invitante e mi sembra di sentire il profumo attraverso lo schermo. Anche io farei il bis!!!!

Rispondi
piccolalayla 19 Febbraio 2017 - 12:20

Ciao Aria, si il profumo che emana questo ragù è inebriante… alle volte basta cosi poco per ottenere un piatto buonissimo! A presto <3 LA

Rispondi
Claudia 19 Febbraio 2017 - 12:33

Un finto ragù…. Mi piace tantissimo come idea.. deve essere saporito e profumato..baci e buona domenica 😀

Rispondi
piccolalayla 19 Febbraio 2017 - 14:09

Ciao Claudia,
provalo e fammi sapere che ne pensi! Buona domenica anche a te
A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.