Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Tagliatelle all’Uovo con Zucchine e Funghi

Tagliatelle all’Uovo con Zucchine e Funghi

Di Laura Soraci
Tagliatelle all'Uovo con Zucchine e Funghi

Tagliatelle all’Uovo con Zucchine e Funghi Giornate uggiose fanno il capolino in questo periodo e si ormai è autunno inoltrato! fuori pioviggina ormai a giorni alterni. La temperatura è abbastanza stabile per fortuna, ma l’estate è un vago ricordo ormai e il cambio di stagione è stato fatto quasi completamente. In tavola iniziano anche a cambiare le verdure ed ecco compaiono: i funghi, le castagne e tutti quei meravigliosi prodotti che questa stagione ci regala.

Dalla mia ultima visita in azienda agricola però ho portato ancora a casa piccoli regali della terra di fine estate: zucchine baby con il fiore ancora attaccato, in pochi minuti ho messo sul fuoco le padelle per preparare una pasta semplice semplice, veloce e sopratutto buona per sfruttare la freschezza di questi prodotti. Un condimento ideale per grandi e piccini che amano i gusti delicati, per renderla ancora più speciale questi prodotti ci vuole un pizzico di rustico che solo una pasta fatta in casa all’uovo può dare. Montata la mia sfogliatrice un paio di giri di manovella ed eccoci pronti per sederci a tavola e gustare un buon piatto vegetariano.

Io utilizzo per preparare la pasta semola di grano duro rimacinata e uova fresche allevate a terra se ho la possibilità ancora meglio quelle del contadino della zona. Un mix perfetto che la rende decisamente più buona, saporita e con un ottima consistenza, perfetta per ogni sugo e da mangiare in ogni periodo dell’anno.

Per il formato… io ho preparato le tagliatelle, perché sono le preferite di G. una volta preparata la sfoglia potete scegliere voi la larghezza a cui tagliarla e se vi avanzano i rimasugli non buttateli, qualche taglio al coltello ed ecco dei buonissimi maltagliati o tacconelli (un formato di pasta abruzzese) ideali per le zuppe invernali: lasciateli seccare qualche ora e poi via in congelatore e all’occorrenza ecco un altro primo piatto pronto in pochi minuti le Tagliatelle all’Uovo con Zucchine e Funghi.

Non vi resta che sporcarvi le mani e iniziare ad impastare, per far passare la malinconia autunnale e magari far spuntare un po di sole nella vostra cucina.

Tagliatelle all'Uovo con Zucchine e Funghi

Ingredienti per 4 persone

  • Per le tagliatelle

300g semola rimacinata
3 uova medie allevate a terra
sale marino iodato fine

  • Per il condimento delle Tagliatelle all’Uovo con Zucchine e Funghi

4 zucchine ( o 8 zucchine baby) + i fiori
250g funghi champignon
1/2 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio italiano
250ml di brodo di carne/ verdure fatto in casa
1/2 bicchiere vino bianco
prezzemolo fresco
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
olio evo

  • Utensili

Marcato Atlas 150 Macchina per la Pasta fresca

Tempo di preparazione: 25 minutiTagliatelle all'Uovo con Zucchine e Funghi

  • Preparare la pasta fresca

Se impastate a mano versate in una scodella (o sul piano da lavoro) la semola fate un buco nel centro fino a formare una fontana e versate dentro le uova, iniziate a lavorare le uova con una forchetta incorporando poco per volta la semola fino ad ottenere un composto sodo, iniziate cosi a lavorare il composto energicamente con le mani sulla spianatoia facendo incorporare tutti gli ingredienti in una palla compatta.

Se usate un impastatrice planetaria versate nel boccale la semola fate una piccola fossa e versate le uova. Posizionate il gancio, azionare il motore fino a che tutto l’impasto non sarà amalgamato completamente in una palla.

Se usate il Bimby versate la semola e le uova nel boccale velocità 4 per 20 -30 secondi. Raccogliete l’impasto con la spatola e fatene una palla.

Tagliatelle all'Uovo con Zucchine e Funghi Versate sul piano da lavoro l’impasto e lavoratelo velocemente aggiungendo ancora semola se necessario per renderla compatta, formate una palla e avvolgetela in una busta di plastica per surgelati o nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti. Stendete l’impasto con il mattarello o con la sfogliatrice, ripiegate la pasta più volte e poi assottigliatela fino a raggiungere uno spessore uniforme (Atlas 150 Marcato spessore n.6) con un coltello affilato o con la trafila standard grande ottenete le tagliatelle o il formato di pasta che preferite.Tagliatelle all'Uovo con Zucchine e Funghi

  • Preparare il sugo per le Tagliatelle all’Uovo con Zucchine e Funghi

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Lavate i funghi, tagliate la parte terminale del gambo che presenta la terra e tagliateli in base alle dimensioni del fungo: a fette se molto grandi in 4 se piccolini.

Pelate la cipolla e tritatele con un coltello affilato, pelate l’aglio e spuntatelo. In una capiente padella versate olio quando basta, la cipolla e l’aglio, lasciate che questi prendano colore e aggiungete le zucchine e dopo poco anche i funghi, salate leggermente e coprite con il coperchio, cosi ché i funghi buttino la loro acqua. Tagliatelle all'Uovo con Zucchine e FunghiLasciateli cuocere per circa 5 minuti, togliete il coperchio e sfumate con il vino, insaporite con il brodo caldo e proseguite la cottura fino a far restringere il sughino sul fondo della padella. Insaporite a fine cottura con pepe nero e prezzemolo fresco. Unite nella padella i fiori di zucca lavati e puliti e coprite con il coperchio (appassiranno con il calore del condimento e della pasta).Tagliatelle all'Uovo con Zucchine e Funghi

  • Cuocere la pasta all’uovo

Portate a bollore acqua sufficiente per la cottura della pasta, salatela e aspettate che riprenda il bollore, immergete la pasta fresca e con un forchettone allargatela bene nell’acqua. Lasciatela cuocere per il tempo necessario a farla diventare tenera. Il tempo varierà in base allo spessore della pasta. Con un mestolo forato o con una pinza toglietela dall’acqua e mescolatela al sugo precedentemente preparato.Tagliatelle all'Uovo con Zucchine e Funghi

  • Servire le Tagliatelle all’Uovo con Zucchine e Funghi

Spadellate a fuoco vivo per qualche minuto e se necessario aggiungete altra acqua di cottura della pasta per mantecare il tutto. Servite le Tagliatelle all’Uovo con Zucchine e Funghi calda decorando con foglie di prezzemolo fresco tritato. Tagliatelle all'Uovo con Zucchine e Funghi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

Claudia 20 Ottobre 2016 - 11:07

Troppo buona la pasta fatta in casa!!!!! ottimo il condimento con zucchine e fiori.. samck

Rispondi
piccolalayla 22 Ottobre 2016 - 05:49

Ciao Claudia,
io la preparo spesso, da un sapore tutto diverso ai sughi più semplici. Un bacio LA

Rispondi
anna 26 Ottobre 2016 - 10:10

HO PROVATO IL TUO PESTO PEPERONI E ALICI. HO LASCIATO ANCHE LI’ IL COMMENTO, BUONISSIMO, APPREZZATO DALLA FAMIGLIA TUTTA, DA RIFARE. E’ sempre un piacere passare da te. Buona giornata. Anna

Rispondi
piccolalayla 27 Ottobre 2016 - 07:25

Ciao Anna, è sempre un piacere averti qui… si ottimo… e prova anche queste tagliatelle non ti pentirai! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.