Home Primi PiattiCereali Minestra di Farro e Broccoli perfetta per l’Inverno

Minestra di Farro e Broccoli perfetta per l’Inverno

Di Laura Soraci
Minestra di Farro e Broccoli

Minestra di Farro e Broccoli La temperatura è cambiata, l’aria pizzica e io mi sono presa già il primo malanno di stagione. Si già dopo il primo freddo, speriamo che riesca a cacciarlo via velocemente e non ridurmi come in primavera a boccheggiare e a tossire come un indemoniata, presa per scema anche dai medici che mi hanno visitata. Ho già fatto un po di aerosol e ieri appena possibile mi sono spalmata letteralmente al sole che per fortuna ci ha accompagnato per tutta la domenica tra le colline e l’aria fresca e sembra andar meglio.

Da terrona l’accoppiamento “broccoli e salsiccia” non deve mai mancare in tavola durante l’inverno per farcire pizze salate o schiacciate o semplicemente per condire la pasta. Ma non sempre si possono mangiare cose pasticciate e ipercaloriche. Cosi ho deciso di mettere in tavola una semplice minestra, fatta di pochi ingredienti, presi dal contadino, che sa tanto di Sicilia, che sa tanto di confort food; che riscalda sia il pancino che l’aria in casa. Con un giusto apporto di sali minerali e vitamine indispensabili per rimettermi in sesto.

Non tutti apprezzano i broccoli, io e G. li mangiamo almeno un paio di volte in inverno, sopratutto per alternarli al cavolfiore, alle volte l’odore di questi ortaggi può essere invadente ma si può anche fare un piccolo sacrificio e portare a tavola qualcosa di sano e di buono.

L’avete mai provato nella zuppa di farro??? Con una spolverata di pecorino e un giro di olio al peperoncino fatto in casa.

farro-e-broccolo-23b

Ingredienti per 4 persone

  • Per la Minestra di Farro e Broccoli

1 broccolo (circa 800g)
200g farro decorticato
1 cipolla bionda piccola
1 carota media
1 costa di sedano
6 pomodorini di pachino
acqua o brodo vegetale
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

pecorino grattugiato
olio al peperoncino

  • Inoltre

Pentola di coccio

Tempo di preparazione: 45 minuti

farro-e-broccolo-6bLavate il farro sotto l’acqua corrente per rimuovere polvere e eventuali impurità. Tagliate il torsolo dal broccolo e dividetelo in cimette, mettetelo a bagno in acqua fredda per qualche minuto cosi da rimuovere eventuali insetti. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente e tenetelo da parte.broccolo-9bLavate e palate la cipolla e la carota, tritatele finemente, tagliate il sedano a pezzetti e mettete il tutto in una pentola dal bordo alta, meglio se di coccio, lasciate rosolare il tutto con un fondo d’olio e aggiungete qualche pomodorino tagliato. Aggiungete acqua o brodo vegetale e portate a bollore, fate cuocere il farro per circa 5-10 minuti e successivamente aggiungete le cimette del broccolo. Cuocete la Minestra di Farro e Broccoli senza coperchio a fuoco basso per circa 20 minuti o fin quando il broccolo sarà tenero. Regolate di sale e pepe la Minestra di Farro e Broccoli solo a fine cottura.farro-e-broccolo-17bLasciate riposare la Minestra di Farro e Broccoli per 5 minuti o più prima di servirla in tavola con una spolverata di prezzemolo fresco. Per rendere ancora più intenso il sapore della Minestra di Farro e Broccoli potete aggiungere del pecorino grattugiato e un giro di olio al peperoncino.farro-e-broccolo-10b

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

Claudia 17 Ottobre 2016 - 10:46

Adoro questo tipo di minestre.. con verdure e cereali!!! baci e buon inizio settimana :-*

Rispondi
piccolalayla 18 Ottobre 2016 - 08:13

Ciao Claudia,
si semplice ma buona. un bacione anche a te!

Rispondi
anna 18 Ottobre 2016 - 16:57

Bravissima, sempre! Mi piaci tantissimo come le tue ricette. Un caro saluto Anna

Rispondi
piccolalayla 19 Ottobre 2016 - 07:19

Ciao Anna, Grazie mille! un bacione LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.