Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Fusilli al Sugo con Fagiolini e Basilico

Fusilli al Sugo con Fagiolini e Basilico

Di Laura Soraci
Fusilli al Sugo con Fagiolini e Basilico

Fusilli al Sugo con Fagiolini e Basilico Eccomi di nuovo, la settimana si è conclusa e ne è iniziata una nuova. Anche questa piena di impegni e cose da fare, speriamo questa volta però con più tranquillità e meno cuore in gola e nervi sul filo del rasoio.

Lo confesso non ho cucinato molto in questi giorni, tra il caldo e i minuti contati mettermi ai fornelli non è stato semplice, quindi anche sulla nostra tavola sono comparse cose semplici come grandi insalatone (pomodori, patate, uova e tonno la più gettonata), friselle pugliesi con il pomodoro e la mozzarella e le schiacciate sarde, magari se vi interessa qualcuna di queste ricette semplici fatemelo sapere che vi scrivo due righe e vi spiego come le preparo.

Tra la velocità e la semplicità ecco comparire questa ricetta che preparavo sin da bambina; in estate, in sicilia ho sempre mangiato quintali di fagiolini, mia madre li adora; devo dire che piacciono anche a me (nel giusto quantitativo): semplicemente bolliti con le patate e conditi con olio e erbe aromatiche, pochi e buoni ingredienti o gratinati per un ottimo secondo vegetariano.

Se avanzavano tanti fagiolini bolliti in frigo è il turno di condire la pasta… con un sughino semplice semplice e saporito. Adatto per gli spaghetti o per la pasta corta, da aromatizzare con le erbe aromatiche che più vi piacciono, io ho usato, come sempre si fa in casa nostra, l’origano siciliano e il basilico del mio orto/balcone.

Parlando con le amiche ho scoperto che questa ricetta non è molto conosciuta in giro, ma in Sicilia si usa veramente tanto; nella sua semplicità e bontà non manca mai sulle tavole del sud Italia. Si perché non è vero che in Sicilia si mangia pesante tutti i giorni… i piatti che conoscete ricchi ed elaborati sono i piatti delle feste e delle ricorrenze importanti mica la tavola di tutti i giorni, altrimenti saremmo tutti grassi e con il fegato andante….

I Fusilli al Sugo con Fagiolini e Basilico  sono un piatto che non ha bisogno di grande impegno, si può preparare in 10 minuti al rientro dal mare o dal lavoro, dovete solo portarvi avanti pulendo per tempo i fagiolini.

Quando ne ho troppi da consumare e non so come smaltirli allora, li spunto e li impacchetto a piccoli sacchetti ideali da usare per noi due, cosi non devo ricorrere a quelli surgelati del supermercato, per quei periodi dove le verdure fresche scarseggiano come l’inverno. Cosi posso preparare questa pasta anche in inverno e far profumare la casa come se fosse luglio.

Non vi resta che mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e preparare i Fusilli al Sugo con Fagiolini e Basilico.

fagiolini e basilico (14)b

Ingredienti per 4 persone

500 g fagiolini freschi da pulire
350 g pasta di grano duro
spicchio d’aglio italiano
350ml salsa di pomodorini di pachino
origano secco
peperoncino rosso o verde
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
olio evo

  • Inoltre

pangrattato fine
formaggio grattugiato a scelta

  • Utensili

Padella Alta per Saltare

Tempo di preparazione 30 minuti
Fusilli al Sugo con Fagiolini e Basilico

  • Preparare i Fusilli al Sugo con Fagiolini e Basilico

Pulite i fagiolini eliminando le estremità, togliete le parti nere o secche e lavateli bene per rimuovere la terra e le impurità. Tagliateli a pezzi di circa 3 o 4 cm.

In una capiente padella salta pasta o nel wok, rosolate l’aglio intero o a pezzi con un pizzico di peperoncino (facoltativo), aggiungete la salsa di pomodoro un pizzico di sale e pepe, se necessario anche un pizzico di zucchero per correggere l’acidità e lasciate cuocere il tutto per pochi minuti, insaporite con un pizzico di origano e le foglie di basilico fresco lavate e strappate con le mani.Fusilli al Sugo con Fagiolini e BasilicoMettete a bollire in una capiente pentola piena d’acqua salata i fagiolini contate circa 5 minuti quando riprenderà il bollore e aggiungete la pasta, cuocete il tutto per il tempo indicato sulla confezione della pasta.

Scolate il tutto con uno scolapasta e mescolate i Fusilli al Sugo con Fagiolini e Basilico saltando il tutto a fuoco medio per pochi minuti, insaporite ancora con foglie di basilico. Servite in tavola i Fusilli al Sugo con Fagiolini e Basilico aggiungendo a piacere una spolverata di pangrattato fine e / o formaggio grattugiato.  Fusilli al Sugo con Fagiolini e Basilico

Cucina Regionale
Sicilia

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Claudia 26 Luglio 2016 - 10:20

Ma che bontà.. un condimento a base di fagiolini e basilico!!!! buona giornata :-*

Rispondi
piccolalayla 26 Luglio 2016 - 11:16

Ciao Claudia, ingredienti semplice, ricette semplici, grandi sapori!!! Buona giornata anche a te A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.