Home Primi PiattiPrimi piatti di Mare Pasta Fresca con Tonno e Melanzane

Pasta Fresca con Tonno e Melanzane

Di Laura Soraci
Pasta Fresca con Tonno e Melanzane

Pasta Fresca con Tonno e Melanzane Finalmente c’è il sole, forse è arrivata la primavera, aspetto con ansia di poter raccogliere i frutti del mio orto in balcone: pomodori, insalata e basilico a sufficienza per preparare un qualcosa di buono come un pesto profumato.

Intanto che il mio basilico cresce, iniziamo a mettere in tavola quei piatti che hanno il sapore di primavera/estate per toglierci il grigiume della stagione passata; che ne dite di preparare un buon piatto di pasta con un goloso sugo al tonno, ma con quel qualcosa in più che sa d’estate: le melanzane fritte (ok, ok, alla linea ci pensiamo domani).

Da siciliana DOC le melanzane sono nel mio DNA… le potrei mangiare ogni giorno dell’anno senza stufarmene mai, ma sfortunatamente in inverno devo obbligatoriamente farne a meno. Non che io sia fissata con il calendario dell’orto, ma occorre fare una scelta ed evitare di mangiare prodotti fuori stagione, oltre che dispendioso, le melanzane diventano amare e spugnose, piene di semi che al palato risultano quasi sgradevoli. Sapete che in Sicilia le melanzane vengono impiegate in tutte le portate… compresi i dolci, si si avete capito bene, un giorno vi mostrerò anche la ricetta delle melanzane al cioccolato… una ricetta antica che non tutti conoscono e che lascia ancora stupiti.

Per rendere ancora più speciale questo piatto, per dargli tutto il sapore dell’estate, non deve mancare il pesce se fossimo sulla mia isola basterebbe fare un giro al mercato per portare a casa una fetta di buon tonno rosso freschissimo appena pescato, da cui ricavare dei deliziosi bocconcini. Sfortunatamente qui il tonno non è cosi semplice da trovare per questo userò del tonno in scatola, il risultato non potrà essere uguale, ma state sicuri che porterete comunque in tavola un ottima pasta con tonno e melanzane.

Ho scelto di preparare in casa la pasta con due semplici ingredienti semola e acqua tiepida, come si usa nel sud, per rendere ancora più speciale questo piatto. Se non avete tempo a disposizione per preparare la pasta non preoccupatevi, al supermercato potrete trovare ottime paste fresche industriali, ma se volte cimentarvi nella preparazione della pasta questo piatto sarà ancora più gustoso.tonno e melanzane (31)b

Ingredienti 4 persone

  • Per la pasta fresca

350g semola
acqua tiepida

  • Per il sugo con tonno e melanzane

1 melanzana tonda grossa
120g tonno in scatola sott’olio (peso sgocciolato)
400g pelati di pomodoro
1 pugno di capperi di Salina sotto sale
foglie di basilico fresco
1 spicchio d’aglio italiano
1 pezzetto peperoncino rosso
zucchero di canna o semolato
sale fine marino iodato
sale grosso marino iodato
pepe nero macinato
olio per friggere
olio evo

  • Utensili

Marcato Classic Atlas 150

Tempo di Preparazione 1 ora

tonno e melanzane (24)b

  • Preparare la pasta fresca

Se impastate a mano versate in una scodella (o sul piano da lavoro) la semola e poco per volta l’acqua, lavorando il composto energicamente facendo incorporare tutti gli ingredienti.

Se usate un impastatrice planetaria versate la semola nel boccale e posizionate il gancio, azionare il motore e versate l’acqua poca per volta fino a che tutto l’impasto non sarà amalgamato completamente in una palla.

Se usate il Bimby versate la semola nel boccale e aggiungete dal foro del coperchio l’acqua, velocità 4 per 20 -30 secondi. Raccogliete l’impasto con la spatola e fatene una palla.pasta semola (12)b Versate sul piano da lavoro l’impasto e lavoratelo velocemente aggiungendo ancora semola se necessario per renderla compatta, formate una palla e avvolgetela in una busta di plastica per surgelati o nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti.

Stendete l’impasto con il mattarello o con la sfogliatrice ripiegate la pasta più volte e poi assottigliatela fino a raggiungere uno spessore uniforme (Atlas 150 Marcato spessore n.6) con un coltello affilato o con la trafila standard grande ottenete le tagliatelle.pasta semola (11)b

  • Preparare le melanzane

Sbucciate la melanzana con un pela patate o con un coltello affilato, tagliatela prima a fette e poi a dadini possibilmente di dimensioni simili. Metteteli a bagno in acqua salata per circa 30 minuti o in uno scolapasta cospargendole con il sale e posizionando un peso sulla sommità, per permettere la fuoriuscita del liquido dalla polpa. Lavate le melanzane asciugatele con un canovaccio da cucina, strizzatele tra le mani cosi da poter rimuovere l’acqua ancora presente.

capperi (8)bRiscaldate in una pentola alta olio sufficiente per friggere le melanzane, immergetene poche per volta fino a farle dorare, con una schiumarola rimuovete le melanzane dall’olio e disponetele su carta da cucina o carta per fritto. Quando tiepidi salatele leggermente.tonno e melanzane (19)b

  • Preparare il sugo per la Pasta Fresca con Tonno e Melanzane

In una padella capiente rosolate l’aglio con il peperoncino unite i pelati, salate e zuccherate leggermente e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio, fin quando la salsa non si sarà ristretta a sufficienza. Aggiungete il tonno sgocciolato e i capperi dissalati, lasciate cuocere ancora per 5-10 minuti fino ad ottenere una salsa saporita. Unite le melanzane fritte e le foglie di basilico, insaporite con il pepe macinato e regolate di sale il sugo per la Pasta Fresca con Tonno e Melanzane se necessario.tonno e melanzane (14)b

  • Cuocere la Pasta Fresca con Tonno e Melanzane

Portate a bollore in una pentola capiente acqua sufficiente per la cottura della pasta. Salate con il sale grosso e cuocete la pasta per il tempo necessario. Scolatela al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura per la mantecatura.

Versate la pasta nel sugo al tonno e melanzane, spadellatela a fuoco medio aggiungendo se necessario l’acqua di cottura tenuta da parte. Servite la Pasta Fresca con Tonno e Melanzane in tavola calda decorando con foglie di basilico, secondo il vostro gusto personale.
tonno e melanzane (34)b

Cucina Regionale
Sicilia

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

Imma 16 Maggio 2016 - 12:47

Un piatto davvero strepitoso mia cara cosi ricco di profumi della tua terra!!!Un bacione grande,Imma

Rispondi
piccolalayla 17 Maggio 2016 - 15:01

Grazie Imma, che piacere averti qui!
A presto LA

Rispondi
Claudia 16 Maggio 2016 - 13:16

Mipiace da impazzire il condimento di melanzane capperi e tonno!!!!! Profumo di mare.. profumi di estate che stenta ad arrivare.. baci e buon lunedì 😀

Rispondi
piccolalayla 17 Maggio 2016 - 15:01

Ciao Claudia,
speriamo che arrivi presto questa estate… questo tempo mi ha già stressato.. un giorno caldo un giorno freddo e io mi sono presa l’ennesima influenza! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.