Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Mezze maniche con Zucchine e Curry

Mezze maniche con Zucchine e Curry

Di Laura Soraci
Mezze maniche con Zucchine e Curry

Mezze maniche con Zucchine e Curry Se siete in casa vi capita mai di avere una giornata piena di cose da fare: lavatrici, casa da pulire, zaini da svuotare, sacchi a pelo da mettere al sole e poi piegare, griglia da sgrassare dopo una rustuta di salamelle con i fiocchi, caccavelle del campeggio da riporre, costumi, pinne, maschere, cantina, box, blog, mail, in tutto questo anche il telefono che suona, che quando sei verso la fine della lunga lista, ti rendi conto che è quasi ora di pranzo e non hai pensato a cosa mettere in tavola.

E solo le campane della chiesa, dietro casa, ti riportano alla realtà… E ora? Apro il frigo e che trovo… 2 melanzane, 4 zucchine scure, cipolla, aglio… salse, salsine e salsette varie… prezzemolo, carote, patate… un po di tutto… ma in pochi minuti un piatto di pasta che non sia banale??? Intanto iniziamo a spadellare qualcosa che poi l’idea si accenderà e qualcosa verrà fuori, anche all’ultimo minuto.

Tra tutte le più veloci da cuocere sono senza dubbio le zucchine! Spuntate, tagliate a tocchetti ed ecco che finiscono nella pentola… intanto sul fuoco c’è anche la pentola per cuocere la pasta, in attesa che l’acqua raggiunga il bollore; la pasta è pesata e messa da parte, io ho scelto le mezze maniche, le avevo li, le uso raramente in cucina ma devo dire che con alcuni ingredienti hanno il loro perché! Voi scegliete quello che preferite… penne, farfalle, rigatoni, pipe… ci sono così tanti formati di pasta in commercio che tutti i palati sono accontentati e ogni sugo ha il suo matrimonio perfetto, ricordatevi solo di badare alla qualità del grano duro, l’elemento base di tutta la pasta italiana!

Apro il cassetto delle spezie e scorro i nomi sui barattolini, avanti e indietro tra spezie e erbe aromatiche secche, ho l’imbarazzo della scelta, poi per fortuna il sole ha baciato le mie piantine ed ecco che anche loro potrebbero darmi una mano in cucina. Ma la scelta ricade su della magica polvere gialla… il curry.

Il curry è sempre uno dei miei preferiti, versatile, sfizioso, si sposa con tanti ingredienti e G. lo adora. Se avessi avuto a portata di mano un pezzetto di pollo, avrei aggiunto anche quello per preparare un piatto dal sapore orientale. Ma invece ci siamo mantenuti leggeri per creare un piatto vegetariano ma dal sapore sfizioso come le Mezze maniche con Zucchine e Curry.pasta zucchine curry (9)b

Ingredienti per 4 persone

  • Mezze maniche con Zucchine e Curry

350 g pasta corta di grano duro ruvida formato mezze maniche
4 zucchine scure (o chiare) medie
1/2 cipolla bionda media
1/2 spicchio d’aglio italiano
1 dado vegetale fatto in casa
1 noce di burro
1 cucchiaino colmo di curry (dosate in base ai vostri gusti)
1/2 bicchiere di latte fresco (o panna)
prezzemolo fresco
pepe nero macinato
peperoncino rosso
olio evo

  • Utensili

Padella Alta per Saltare

Tempo di preparazione 40 minuti

pasta zucchine curry (8)b

  • Preparare le Mezze maniche con Zucchine e Curry

Lavate bene e spuntate le zucchine (se sono di fretta non le pelo, ma se preferite fatelo), tagliatele a dadini e mettetele da parte.pasta zucchine curry (16)bIn una padella capiente, nel salta pasta o nel Wok, rosolate la cipolla tritata finemente per pochi minuti, unite l’aglio intero con un pezzetto di peperoncino. Aggiungete le zucchine e lasciatele insaporire per pochi minuti, muovendo la padella per evitare che si brucino. Unite il dado sciolto in un bicchiere di acqua calda e abbassate la fiamma sotto la pentola, aggiungete il curry e mescolate il tutto per amalgamarlo alle zucchine. Lasciate cuocere le zucchine fino a farle diventare tenere, unite il burro e il latte (o panna) e lasciate restringere il sugo. Insaporite con sale fine, pepe nero e prezzemolo tritato finemente.pasta zucchine curry (11)bCuocete la pasta in acqua bollente salata per il tempo riportato sulla confezione, scolatela al dente e mantecatela nel sugo di zucchine al curry, se necessario aggiungete poca acqua di cottura per renderla ancora più cremosa. Servite le Mezze maniche con Zucchine e Curry calda se vi piace potete aggiungere con una spolverata di formaggio grattugiato a piacere, io ho scelto il pecorino.pasta zucchine curry (15)b

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.