Home Secondi PiattiSecondi Piatti dell'Orto Polpette di Miglio con Spinaci e Curcuma Veg

Polpette di Miglio con Spinaci e Curcuma Veg

Di Laura Soraci
Polpette di Miglio con Spinaci e Curcuma Veg

Polpetteeeeeeeeeeeeee ancora polpette, ne ho una dipendenza, questa volta delle deliziose Polpette di Miglio con Spinaci e Curcuma vegane!!!! Si anche io piano piano mi avvicino alle ricette vegane senza che nessuno se ne accorga! Non mi sono convertita ma mi piace ogni tanto sperimentare sapori nuovi, alle volte però se dici che è una novità qualcuno fa facce strane ma basta non dire con cosa si sostituiscono gli ingredienti fin ché la prima polpetta non è stata abbondantemente gustata e la seconda è sulla strada della prima. Allora si possono svelare i segreti culinari!

Adoro il sapore del miglio, spesso lo preparo semplicemente con il minestrone di verdure e un po di parmigiano grattugiato, ma lo trovo delizioso anche per insalate e altre preparazioni come le polpette, si lega bene e si cuoce in pochi minuti, ormai si trova in tutti i supermercati tra i riso e i cereali sta benissimo con le verdure e con le spezie … la curcuma per me ne esalta il sapore al meglio.

Le Polpette di Miglio con Spinaci e Curcuma Veg le potete farcire con qualunque cosa voi vogliate, in questa ricetta abbiamo verdure fresche e verdure surgelate, ideale per svuotare il frigo e per far mangiare le verdure anche ai più scettici del mondo come gli “adulti”. Per quando si vuole fare un secondo sfizioso, un finger food o uno stuzzicante aperitivo per gli amici. Anche fredde hanno il loro perché quindi ideali da portare per le scampagnate o per gli spuntini fuori porta.

Questa ricetta di Polpette di Miglio con Spinaci e Curcuma Veg è adatta a chi è allergico alle uova, la panatura è interamente vegana con farina di ceci e acqua, che insieme producono una favolosa e gustosa “colla” che fa aderire perfettamente il pane per un perfetto involucro croccante.

Per la cottura potete sbizzarrivi fritte o al forno il risultato è sempre delizioso! Non vi resta che provarle e dirmi che ne pensate di queste stuzzicanti Polpette di Miglio con Spinaci e Curcuma Veg!
  polpette di miglio e spinaci (19)b

Ingredienti per 4 persone

  • Per le polpette di miglio

2 bicchieri di miglio decorticato bio
6 bicchieri di acqua bollente (o brodo vegetale)
4 cubetti spinaci surgelati
2 carote medie
2 cucchiaini curcuma in polvere
noce moscata
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
2 cucchiai di farina di ceci

  • Per la panatura

2 cucchiai farina di ceci
acqua qb
pangrattato fine

  • Utensili

Tritatutto

Tempo di preparazione 1 ora

polpette di miglio e spinaci (29)b

  • Preparare le Polpette di Miglio con Spinaci e Curcuma Veg

Lavate, pelate e sputata le carote, con un grattugia a fori larghi o con un mixer con il disco per le verdure grattugiatele in scaglie sottili, raccoglietele in una scodella e tenetele da parte.

In una padella antiaderente tostate il miglio decorticato mescolandolo fin ché non rilascio il suo tipico profumo, versate l’acqua bollente, salate e aggiungete la curcuma, mescolate delicatamente per farla sciogliere. Quando avrà ripreso bollore unite le carote a scaglie e dopo 5 minuti gli spinaci ancora surgelati.polpette di miglio e spinaci (25)bLasciate cuocere il miglio, mescolando di tanto in tanto, fino a far assorbire completamente il liquido presente, quando inizierà ad attaccarsi sul fondo della padella, spegnete la fiamma e versate il miglio con le verdure in una scodella di ceramica per lasciarlo raffreddare qualche minuto.polpette di miglio e spinaci (17)bAssaggiate il miglio e se occorre insaporitelo ulteriormente con sale fine, aggiungete la noce moscata e il pepe nero. Unite la farina di ceci poco per volta e mescolando fino ad ottenere un composto sodo e ben legato insieme, senza la necessità di aggiungere uova all’impasto.

Disponete una ciotolina di acqua sul piano da lavoro, vi aiuterà nella realizzazione delle polpette di miglio. Prendete piccole porzioni di impasto con un cucchiaio, delle dimensioni di una pallina da ping pong, lavoratelo tra le mani umide fino a formare delle palline uniformi e compatte. Disponetele su un piatto da portata o su un vassoio.polpette di miglio e spinaci (16)b

  • Preparare la panatura

In una scodella versate 2 cucchiai di farina di ceci, aggiungete poca acqua per volta e mescolando velocemente fino ad ottenere un impasto leggermente colloso senza grumi.

In una seconda scodella disponete poco pangrattato tenendone a portata di mano un sacchetto, cosi da aggiungerlo mano mano, ciò eviterà la formazione dei grumi mentre panate le polpette di miglio.

Immergete ogni polpetta prima nella farina di ceci e poi nel pangrattato muovendole delicatamente. Disponetele su un piatto o su un vassoio, fino a ricoprire tutte le polpette.polpette di miglio e spinaci (26)b

  • Cottura delle Polpette di Miglio con Spinaci e Curcuma Veg

– Fritte: riempite una pentola o una padella dai bordi alti con abbondante olio per friggere, riscaldatelo fino a fargli raggiungere la temperatura. Immergete nell’olio caldo poche Polpette di Miglio con Spinaci e Curcuma Veg per volta, lasciatele cuocere fino a completa doratura.

Con una pinza o con una schiumarola, togliete le polpette dall’olio e disponetele su carta assorbente da cucina.

– Forno: Disponete le Polpette di Miglio con Spinaci e Curcuma Veg su una teglia da forno nera di teflon, leggermente unta con poche gocce d’olio, cuocetele a grill a media potenza per circa 10 minuti, girandole di tanto in tanto per far dorare tutta la superficie.

Servite le Polpette di Miglio con Spinaci e Curcuma Veg come aperitivo o come secondo piatto vegano per amici e parenti.polpette di miglio e spinaci (20)b

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

patrizia Esposito 27 Gennaio 2016 - 11:09

queste sono le ricette che prepari che piu’preferisco!!!un bacione

Rispondi
piccolalayla 4 Febbraio 2016 - 08:25

Ciao Patrizia,
grazie mille! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.