Home Primi PiattiPasta Ripiena Tortelli alla Fontina con Crema di Pistacchi di Bronte

Tortelli alla Fontina con Crema di Pistacchi di Bronte

Di Laura Soraci
Tortelli alla Fontina con Crema di Pistacchi

Tortelli alla Fontina con Crema di Pistacchi L’inverno è arrivato! Il termometro è sceso, fuori il sole è sparito, le colline intorno a casa aspettano solo di essere nuovamente imbiancate, le vigne sono passate dai meravigliosi toni del marrone e del giallo autunnali a quelli dell’inverno: grigi e spenti. Ma tanto manca poco e tornerà la primavera, stringiamo solo un po i denti e intanto ci diamo da fare per far trascorrere l’inverno in breve tempo.

Con il freddo  anche in cucina compaiono sulla tavola quei piatti coccolosi, un pò calorici, per tenerci al caldo durante tutto il giorno, per chi sta fuori a lavorare, ma anche per chi sta in casa ad affaccendarsi (io sono quella delle grandi manovre quando sono a casa… non si può semplicemente spolverare o lavare i pavimenti… occorre smontare sempre tutto e alle volte non è una buona idea quando poi si accumulano altri impegni!) Tengo sempre qualcosa di sbrigativo da preparare per le emergenze tempo: uscite non programmate o voglia di cucinare zero.

Avevo comprato qualche settimana fà una nuova pasta fresca ripiena al supermercato, ogni tanto mi piace sperimentare qualcosa di nuovo, alla ricerca di qualcosa di sfizioso e si spera saporito, che possa dare un po di colore alla tavola e di riempire la casa di profumi diversi dal solito.

Pochi ingredienti sempre presenti nella mia dispensa, niente di che, ma il risultato non si disdegna affatto: un piatto caldo e coccoloso ideale per questi giorni grigiolini dal sapore intenso e dalla consistenza cremosa con il magico profumo del pistacchio di Bronte che riempie la casa, presto spero di preparare la ricetta per le lasagne al pistacchio, sto aspettando di avere l’occasione giusta per sfornare una bella teglia di lasagne golose.

Intanto vi lascio questa deliziosa ricettina, veloce e golosa, e scappo a stendere il bucato prima che fuori arrivi la pioggia tanto attesa che presto dovrà trasformarsi in neve, qualcuno spera.

crema salata ai pistacchi (25)b

Ingredienti per 4 persone

500 g tortelli alla fontina ed erbette
1/2 cipolla bionda
2 noce burro
2 cucchiaini farina 00
1 bicchiere latte intero fresco
2 cucchiai granella di Pistacchi di Bronte DOP
1 cucchiaino salvia secca tritata
1 cucchiaino maggiorana secca tritata
noce moscata grattugiata
pepe nero macinato
sale marino iodato fine

formaggio grattugiato a piacere

  • Utensili

Tempo di preparazione 40 minuti

crema salata ai pistacchi (6)b

  • Preparare il sugo per i Tortelli alla Fontina con Crema di Pistacchi

Riscaldate il latte nel bollitore o nel microonde per il tempo necessario.

In una capiente padella rosolate con il burro la cipolla tagliata a velo, fino a farla diventare trasparente, unite la granella di pistacchio e la salvia e la maggiorana, insaporite pochi secondi, spostate la padella dal fuoco e aggiungete poi la farina setacciandola poco per volta, fino a creare una crema. Rimettete la padella sul fuoco basso e versate il latte caldo a filo mescolando velocemente per far addensare il tutto, quando avrà raggiunto la consistenza desiderata spegnete il fuoco e insaporite con: noce moscata, sale e pepe a piacere.

crema salata ai pistacchi (2)b

  • Cuocere i Tortelli alla Fontina con Crema di Pistacchi

Portata a bollore in una grande pentola acqua sufficiente per la cottura del tortelli, salatela e cuocete per il tempo indicato sulla confezione, scolateli con una schiumarola e trasferiteli in padella con il sugo, mescolandoli delicatamente per evitare che si rompano, se necessario usate qualche cucchiaio di acqua di cottura dei tortelli per ammorbidire il sugo.

Servite i Tortelli alla Fontina con Crema di Pistacchi caldi con una spolverata di formaggio grattugiato secondo il vostro gusto e un buon bicchiere di vino.

crema salata ai pistacchi (9)b Cucina Regionale
Sicilia

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

Eleonora Gambon 15 Gennaio 2016 - 10:54

Wow, che piatto!

Rispondi
piccolalayla 19 Gennaio 2016 - 07:51

Grazie Eleonora! a presto LA

Rispondi
fausta lavagna 18 Gennaio 2016 - 09:49

un bellissimo mix di sapori e foto invitanti 🙂 uhmmmm… gola…

Rispondi
piccolalayla 19 Gennaio 2016 - 07:51

Ciao Fausta,
piacere di averti qui! Grazie mille a presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.