Home Sicilia Muffin al Pistacchio è ora di merenda

Muffin al Pistacchio è ora di merenda

Di Laura Soraci
Muffin al Pistacchio

Muffin al Pistacchio Eccomi finalmente nella mia cucina, a spignattare allegramente tra le mie mille cacavelle, stampini e formine. Nonostante io sia gia a casa da due giorni, non sono stata molto in cucina, giusto il tempo di preparare qualcosa di veloce veloce da mettere il tavola per pranzo e scappare a fare altre mille e una cosa… valigia da svuotare, dispensa da riordinare e trovare il posto per i viveri siculi, armadi da sistemare con i vestiti invernali, piante da accudire, acquario da potare.. e si potrei continuare ancora con una lista infinita.

Ma la domenica è d’obbligo mettere in tavola per la colazione un dolcino: che ne di te di un muffin non troppo laborioso??? Veloce da cuocere… magari con ingredienti che vengono direttamente dalla mia isola: pistacchi di Bronte e qualche goccio di essenza di limone…  il tempo di raccattare farina, uova, burro, due scodelle, il mio fedele lecca padelle ed accendiamo il forno.

Il segreto per dei buoni muffin è la velocità si la velocità, non richiedono lunghe lavorazioni, anzi la vera ricetta americana dice che la parte liquida va incorporata con quella in polvere e mescolata velocemente fino ad ottenere un composto grossolano, basta una frusta o una spatola.

In 20 min i muffin sono pronti per la colazione, giusto in tempo per sentire il gorgoglio della caffettiera e apparecchiare la tavola per l’occasione.

Buon inizio settimana a tutti voi!

muffin al pistacchio (23)b

Ingredienti per 8-10 Muffin al Pistacchio

130 g farina 00 W230
100 g burro a pomata
100 g zucchero di canna
2 uova grandi
3 cucchiai di granella di pistacchi
1/2 cucchiaino lievito per dolci chimico
1/4 cucchiaino bicarbonato
5 gocce essenza limone o vaniglia
latte fresco intero
sale marino iodato fine

  • Utensili

Piastra antiaderente per 12 muffin

 

Tempo di preparazione 60 minuti

muffin al pistacchio (17)b

Setacciate la farina, il bicarbonato e il lievito in una scodella, aggiungete la granella di pistacchio e mescolate uniformemente.

Versate il burro a pomata e lo zucchero in una terrina e lavoratelo con una spatola, aggiungete le uova una per volta, il sale e l’essenza scelta, lavorate il composto fino a farlo diventare uniforme. Aggiungete la parte secca e con pochi e rapidi movimento amalgamate il tutto, se necessario aggiungete poco latte per rendere il composto morbido.muffin al pistacchio (12)b

Versate un cucchiaio abbondante di impasto per ogni formina di muffin, battete leggermente lo stampo per eliminare l’aria all’interno e disponete il tutto per praticità su una teglia da forno.

Preriscaldate il forno a 180°C e infornate i muffin per circa 15-20 min. Usciteli dal forno e lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di servirli cosparsi di zucchero a velo.muffin al pistacchio (21)b

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

ristorante Genova 19 Novembre 2015 - 13:52

Meravigliosi!!! Io aggiungerei anche un pò di glassa (o crema) al pistacchio sopra, giusto per aumentare la goduriosità! cmq provo a farli anche io!

Rispondi
piccolalayla 19 Novembre 2015 - 16:00

Si con la crema sopra sarebbero libidinosi! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.