Home Cucina del Mondo Riso basmati al Curry con Verdure allo Zenzero

Riso basmati al Curry con Verdure allo Zenzero

Di Laura Soraci
Riso basmati al Curry con Verdure allo Zenzero

Riso basmati al Curry con Verdure allo Zenzero Iniziamo con un altra settimana piena di impegni e di cose da fare e da sistemare. Banca, posta, documenti, cartacce da mettere in ordine e sopratutto da buttare via e tutto quello che si è accumulato in questi mesi, prima di iniziare a fare le valigie e comprare le ultime scorte alimentare da portare al nord, le ultime ordinazioni sono per i capperi di Lipari e la cassata.

Ancora in Sicilia per qualche giorno ne approfitto del sole e di questo mare bellissimo e silenzioso, quasi deserto, prima di tornare alla triste pianura padana, tra pioggia e cielo grigio e in attesa che le vigne cambino colore e che si spera poi tutto diventi bianco, ma l’inverno passato di neve ne abbiamo vista veramente poca.

Erano già un paio di settimane che non mettevo in cantiere qualcosa di speziato, e si quando c’è mamma che cucina siculo e con i prodotti siciliani a disposizione è difficile aver bisogno di altro ; apriamo lo sportello della dispensa in cerca di ispirazione ed ecco che una irrefrenabile voglia di curry mi ha assalito. Qualche verdurina da buttare in padella e per concludere il tutto un buon pugno di riso basmati: profumato e saporito, che anche mangiato in bianco ha sempre il suo perché, io lo servo spesso anche come contorno a piatti di carne o di pesce in umido.

Pochi minuti, 1 pentola, 1 wok e via a spadellare, nulla di strabiliante, ma io vi posso assicurare che ha tutto quello che serve… sapore, profumo, brio, ideale per tutta la famiglia (con le correzioni di peperoncino e spezie), da mettere in tavola per gli amici vegani e per gli sfortunati intolleranti al glutine e al lattosio. Io lo servo sia caldo appena spadellato o freddo come un insalata e anche come lunch box è favoloso: quando aprirete il vostro Bento tutti si gireranno chiedendo cosa c’è dentro, dal profumo inebriante e stuzzicante.

 

Buon inizio settimana a tutti voi.

riso basmati (20)b

Ingredienti per 4 persone

  • Per il riso

4 tazzine da caffè di riso basmati
8 tazzine da caffè di acqua
2 cucchiaini di curry
sale marino iodato grosso

  • Per le verdure

1 cipolla bionda piccola
1 spicchio d’aglio
1 cm di zenzero fresco
2 tazze di pisellini surgelati
4 zucchine baby
2 carote
sale marino iodato fine
pepe o peperoncino
olio di semi

  • Utensili

Wok antiaderente

Tempo di preparazione 30 minuti

riso basmati (10)b

  • Preparare il riso

In una pentola con coperchio versate l’acqua fredda, il sale e il curry in polvere, mescolate fino a   che tutto si sia sciolto uniformemente.Mettete a bagno il riso in acqua fredda e sciacquatelo sotto l’acqua corrente per 3 volte cosi da eliminare l’amido. Scolatelo con un colino a maglie fini e mettetelo nella pentola con l’acqua fredda; chiudete con il coperchio e mettete a cuocere:
– 5 min a fuoco forte,
– 10 min a fuoco basso,
senza mai mescolare e lasciate riposare il riso nella pentola chiusa con il coperchio per 10 minuti.

  • Preparare le verdure

Tritate finemente la cipolla, grattugiate aglio e zenzero con una grattugia sottile e rosolate il tutto in un wok o in una padella antiaderente, senza farlo bruciare, unite le verdure: prima i piselli, poi le carote e per finire le zucchine, spadellate il tutto a fuoco vivo per pochi minuti, insaporendo con sale e pepe o peperoncino.

  • Servire il Riso basmati al Curry con Verdure allo Zenzero

Versate il riso basmati al curry cotto nelle verdure e spadellate ancora un minuto aiutandovi con un mestolo di legno. Servite il Riso basmati al Curry con Verdure allo Zenzero.riso basmati (17)b

Cucina Etnica

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.