Home Cucina Regionale Malloreddus con Zucchine e Salsiccia

Malloreddus con Zucchine e Salsiccia

Di Laura Soraci
Malloreddus con Zucchine e Salsiccia

Malloreddus con Zucchine e Salsiccia Viaggiare…. in giro per Italia! Che cosa meravigliosa… scoprire luogo incantati, usanze e mille altre cose, ma c’è una cosa che una come me colpisce immancabilmente è il cibo. E allora cosa ti fai portare come souvenir da amici e parenti in vacanza … cibo, cibo, cibo e ancora cibo.

Ecco allora che in dispensa compaiono i malloredus, direttamente dalla Sardegna quelli veri di grano duro, sodi compatti, non che si sfarinano in cottura, pronti da tuffarli in un buon sugo rustico come questo, ma anche ideali per farci mille altre cose… e dato che è il periodo dei Primi piatti a base di zucchine, non potevo farmi scappare quest’accoppiata vincente e saporita.

Per rendere tutto ancora più sardo non puo mancare una bella grattata di ricotta mustia a dare quel tocco di affumicato /saporito/salato al tutto con le giuste proporzioni per rendere un piatto ancora più speciale e dal sapore isolano.

gnocchetti sardi zucchine salsiccia (68)b

Ingredienti per 4 persone

350g gnocchetti sardi di grano duro
300g salsiccia di maiale
2 zucchine scure medie
costa di sedano
cipolla bionda
carota media
spicchio d’aglio italiano
2 rametti di timo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino semi di finocchietto
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo

ricotta mustia

Tempo di preparazione 1 ora

gnocchetti sardi zucchine salsiccia (49)b

  • Preparare le zucchine

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele in quarti e poi a rondelle, o se preferite in dadini più piccoli. In una capiente pentola cuocete le zucchine fino a farle dorate, insaporitele con un pizzico di sale fine, aglio e agli di timo. Tenetele da parte.

  • Preparare il sugo per i Malloreddus con Zucchine e Salsiccia

Nel mortaio schiacciate i semi di finocchietto leggermente e teneteli da parte. Rimuovete il budello dalla salsiccia e sbriciolatela con le mani.gnocchetti sardi zucchine salsiccia (61)b

Tritate al coltello o nel mixer sedano carota e cipolla. In una capiente padella preparare il soffritto rosolando le verdure con poco olio, unite i semi di finocchio e lasciate che questi rilascino il loro profumo. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e sfumate il tutto con il vino a fuoco forte, una volta evaporata la parte alcolica, aggiungete poco brodo, se necessario, e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 min. Quando la salsiccia sarà perfettamente cotta e avrà formato un saporito sughetto, unite le zucchine spadellate e amalgamate il tutto.gnocchetti sardi zucchine salsiccia (64)b

  • Cuocere la pasta per i Malloreddus con Zucchine e Salsiccia

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, scolatela al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e mantecatela i Malloreddus con Zucchine e Salsicciaa fuoco vivo. Servite in tavola i Malloreddus con Zucchine e Salsiccia con agli di timo e ricotta mustia a completare il piatto.

Cucina Regionale
Sardegna

 

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.