Home Contorni Patate alle Olive e Maggiorana

Patate alle Olive e Maggiorana

Di Laura Soraci
Patate alle Olive e Maggiorana

Patate alle Olive e Maggiorana Le patate … se contassi quanti kg ne consumiamo al mese restereste sconvolti. Gnocchi, gatò, purè, semplicemente bollite e condite con un po di prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio, raramente fritte anche se hanno il loro perché, sopratutto quando si mette in cantiere la serata hamburger! Si, perché ormai è diventato un appuntamento fisso farli in casa… partendo dal Burger Buns con pasta madre, passando per gli hamburger, i contorni sfiziosi e pure per le salse, prima o poi vi posterò le nostre ricette preferite e il nostro accostamenti ideali per ottenere un panino da 10 e lode da fare invidia alle più blasonate case produttrici!

Le patate sono cosi versatili e si abbinano a tanti ingredienti senza mai diventare stucchevoli… trovatemi voi quale ingrediente non si sposa con le patate? io non ne conosco e spero di non imbatterci mai.

Per accompagnare un secondo occorre necessariamente un contorno, che esso sia fatto di sole verdure bollite o con la più sfiziosa gratinatura… solitamente quando preparo secondo + contorni… G mangia il secondo, io il contorno…. ad ognuno il suo! Cosi per accompagnare la carne ho iniziato a pelare le patate, stavono per finire arrostite nelle padella, con aglio e rosmarino, semplicissime, poi mi sono detta: …”Va bee proviamo qualcosa di nuovo e saporito: in frigo abbiamo olive, concentrato… E la  mia meravigliosa maggiorana, qualcosa uscirà fuori”

Le piante aromatiche sono meravigliose da qualche raggio di sole un esplosione di profumo … nel vero senso della parola… in pochi giorni è cresciuta quasi a dismisura, diventando il triplo del vaso; sfortunatamente non ho un giardino dove metterle a dimora e anche la dimensione dei vasi deve essere limitata alle balconiere (essendo il nostro balcone stretto e lungo ma molto soleggiato). Cosi mi sono ritrovata ad avere un enorme mazzetto di maggiorana appena potata profumatissima che ha invaso la casa, un po è stata sistemata nei sacchetti di stoffa a seccare e un po l’ho messa in cucina a profumare la stanza.

Che sensazione d’ altri tempi: potare le piante aromatiche o  raccogliere le verdure muniti di forbici e cestino di vimini per tornare in cucina ed impiegarle appena colte… il profumo è tutta un altra cosa e lo stesso vale per il sapore. E da esse possono nascere piatti favolosi con pochissimi ingredienti.

patate alle olive (7)b

Ingredienti per 4 persone

8 patate medie dimensioni
2 pugni olive verdi
1 spicchio d’aglio italiano
2 – 3 rametti maggiorana fresca
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
peperoncino rosso
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
olio evo

Tempo di preparazione 40  minuti

patate alle olive (12)b

  • Preparare le Patate alle Olive e Maggiorana

Pelate le patate e mettetele a bagno in acqua fredda per eliminare eventuali residui di terra ed evitare che anneriscano, tagliatele in quarti e sciacquatele bene.

In una capiente Padella rosolate l’aglio intero o tagliato a metà, con il peperoncino e le olive, quando ben insaporito aggiungete il concentrato di pomodoro e poca acqua calda per scioglierlo.patate alle olive (5)bVersate le patate sgocciolate, insaporite con il sale e il pepe e cuocete le Patate alle Olive e Maggiorana per il tempo necessario a farle diventare tenere, se necessario togliete il coperchio e lasciate evaporare il liquido se presente. patate alle olive (4)bInsaporite se necessario con altro sale e cospargete con il pepe nero e le foglie di maggiorana, se fresche usatele solo a fine cottura altrimenti il sapore risulterà troppo forte. Lasciate riposare le Patate alle Olive e Maggiorana qualche minuto prima di servire in tavola, calde o a temperatura ambiente.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.