Home Primi PiattiPrimi piatti di Mare Pipe con Piselli e Tonno Profumate al Limone

Pipe con Piselli e Tonno Profumate al Limone

Di Laura Soraci
Pipe con Piselli e Tonno

Non c’è modo di non pensare alle pipe e non pensare ai piselli, ma con l’arrivo della bella stagione però possiamo dire addio a pancetta, prosciutti, coppe, salami e via dicendo per far posto a cose più fresco e saporito… pesce, crostacei, molluschi qualunque cosa che non contenga grasso è la benvenuta in cucina per preparare le Pipe con Piselli e Tonno e poi se voglio completare il tutto arrivano le erbe aromatiche e gli agrumi a rinfrescare i palati stanchi e assopiti…

Ed ecco che nasce una pasta semplice semplice adatta a grandi e piccini, con quel tocco in più che la rende speciale, senza però andare a cercare ingredienti rari e sopratutto costosi, che in tempi di crisi si sà anche lo spicciolo risparmiato fa comodo.

Si il bello di giocare con le erbe aromatiche e che con posto rendono un piatto tutto nuovo, saporito, speciale, senza però complicarsi troppo la vita. Poi da quando ormai qualche anno fa ho iniziato a coltivarle sul mio balcone non posso più farne a meno.

L’aneto è un erba aromatiche che difficilmente si trova fresco al supermercato come il prezzemolo e il basilico e per questo bisogna coltivarselo da se partendo dai semini o se siete più fortunati prendere le piantine, si coltiva come se fosse un finocchietto e il prezzemolo e il suo profumo cosi delicato lo rende speciale con il pesce, nel nord Europa lo trovate spesso nelle ricette a base di salmone e nella cucina greca è sempre presente. Provatelo e poi mi saprete dire cosa ne pensate io lo adoro e lo uso spesso.
pipe piselli tonno limone (25)b

Ingredienti per 4 persone

350g pipe o altro formato di pasta a vostra scelta
200g pisellini surgelati
120g tonno a tranci in olio d’oliva sgocciolato
cipolla bionda piccola
limone siciliano bio
cucchiaino aneto secco
prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo

Tempo di preparazione 30 minuti

pipe piselli tonno limone (6)b

  • Preparare  gli ingredienti per le Pipe con Piselli e Tonno

Lavate accuratamente il limone, asciugatelo con la carta da cucina e con un Rigalimoni o con un pelapatate e un coltello affilato ottenete delle zeste e tenetele da parte.

pipe piselli tonno limone (12)b

  • Preparare il sugo per le Pipe con Piselli e Tonno

Pelate e tritata finemente la cipolla, lasciatela rosolare in una padella capiente con olio evo, unite i pisellini surgelati e lasciateli cuocere a fuoco basso con il coperchio, se necessario aggiungete poca acqua per evitare che si brucino, quando teneri salate leggermente.

Aggiungete ai pisellini il tonno sbriciolato e amalgamatelo delicatamente, cospargete con le erbe aromatiche, una macinata di pepe nero e metà della scorza di limone.

pipe piselli tonno limone (5)b

  • Preparare la pasta

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, scolatela al dente e mantecatela a fuoco spento con il condimento, se necessario aggiungete poco acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto. Servite calda con le zeste di limone tenute da parte e qualche ciuffo di prezzemolo.

pipe piselli tonno limone (13)b

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.