Home Primi PiattiPesto e Ragù Ragù alla Birra con Stick di Zucchine Fritte

Ragù alla Birra con Stick di Zucchine Fritte

Di Laura Soraci
Ragù alla Birra con Stick di Zucchine

Ragù alla Birra con Stick di Zucchine Domenica = ragù che sia bolognese, napoletano o veg è un classico della cucina italiana, che serva per le tagliatelle, per condire gli Anelletti alla palermitana, la pasta ncaciata (come si chiama in Sicilia la pasta al forno con una crosta croccante infornata nel carbone) o per farcire: lasagne/cannelloni/ conchiglioni sulle tavole italiane non può mancare. Ma come al solito la cucina è bella perché è varia… e per me la domenica è un giorno tranquillo per sperimentare quei piatti che hanno bisogno di un attimo in più per essere gustati e assaporati, senza la stanchezza che ti assale durante la settimana e i minuti contati prima di correre nuovamente al lavoro o a sbrigare qualche commisione.

Dopo una settimana di pasta al sugo più o meno veloce, il pomodoro è stato bandito…. per far posto alle zucchine.

Il rito, si perché per me è un rito, del ragù ha inizio: prima le verdure per il soffritto, poi la carne… il brodo di manzo è già sul fuoco e quando arriva il momento di sfumare… ecco che compare la birra si avete capito bene… una buona birra artigianale meglio ancora di qualche micro birrificio della vostra zona, ancora meglio se la preparate voi in casa, vi si aprirà un mondo nuovo, non è difficile basta il luogo giusto è voglia di fare. Come tutti i ragù anche questo va coccolato, senza fretta, a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto, l’attesa ne varrà la pena… Intanto potete preparare gli stick di zucchine fritte, e si sa con la birra il fritto ci sta benissimo… quale migliore occasione per non ricreare un accoppiata sempre vincente in modo diverso.

Ho scelto la Calamarata, la buona pasta di Gragnano dal sapore intenso e dalla consistenza corposa, ma nessuno vi vieta di usare la pasta fresca o quella all’uovo, rendendo vostro questo piatto.

Ragù alla birra e zucchine 4b

Ingredienti per 4 persone

  • Ragù alla Birra con Stick di Zucchine

300g macinata di manzo o vitello
1 cipolla bionda media
carota e sedano tritati (facoltativo)
330 ml birra chiara non filtratta
brodo vegetale o di manzo fatto in casa
pepe nero macinato
prezzemolo fresco tritato
sale marino iodato fine
olio evo

  • Per la pasta

350g Calamarata di grano duro o altro formato
sale marino iodato grosso

  • Per gli stick di zucchine

3 zucchine medie
sale marino iodato fine
olio per friggere

Tempo di preparazione 2 ore
zucchine calamarata b

  • Preparare gli stick di zucchine

Lavate pelate e spuntate le zucchine, tagliatele a joulienne di circa 5 cm di lunghezza.
Friggetele in Padella con abbondante olio evo, quando dorate scolatele su carta da cucina e lasciatele da parte. Salate solo al momento di condirle al ragù, altrimenti perderanno la croccantezza.Ragù alla birra e zucchine 3b

  • Preparare il Ragù alla Birra

Tritate finemente al cipolla, lasciatela imbiondire in una capiente padella con olio evo, unite sedano e carota a dadini e lasciate rosolate per preparare il soffritto, aggiungete la carne sbriciolata e aspettate che questa prenda colore. Alzate di poco la fiamma versate la birra e lasciate evaporare la parte alcolica, salate leggermente e abbassate la fiamma. Versate il brodo caldo e proseguite la cottura del ragù alla birra a fuoco basso per 50-60 min con il coperchio. Ragù alla birra e zucchine 1bMescolate di tanto in tanto ed eventualmente aggiungete poco brodo caldo se evapora troppo velocemente. A fine cottura insaporire con pepe nero, sale fine e prezzemolo fresco tritato finemente. Lasciate riposare prima di condire la pasta, il sapore ne troverà giovamento. Aggiungete gli stick zucchine fritte pochi minuti prima di saltare la pasta cosi rimarranno croccanti.Ragù alla birra e zucchine b

  • Cuocere la Pasta con il Ragù alla Birra con Stick di Zucchine

Portate a bollore acqua sufficiente, salatela e cuocete la pasta per il tempo necessario. Scolatela al dente e passatela in padella con il sugo caldo precedentemente preparato. Servite la pasta con il  Ragù alla Birra con Stick di Zucchine calda.

Ragù alla birra e zucchine 2b

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

Mikroula 28 Aprile 2015 - 15:21

Che dire? Una gustosissima alternativa al “classico” ragù!!!

Rispondi
piccolalayla 28 Aprile 2015 - 15:53

Provalo è vedrai che sapore strepitoso…

Rispondi
speedy70 1 Maggio 2015 - 23:31

Un piatto originale e delizioso, da rifare, grazie!!!!

Rispondi
piccolalayla 2 Maggio 2015 - 06:56

Ciao Speed 🙂 sono contenta che ti sia piaciuto! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.