Home Primi PiattiCereali Miglio e Verdure Affumicate al Curry sapore di spezie

Miglio e Verdure Affumicate al Curry sapore di spezie

Di Laura Soraci

Miglio e Verdure Affumicate al Curry

Il miglio è uno di quei cereali che adoro, potrei mangiarne quintali, ovunque lo cucino al primo boccone mi rispondono “il mangiare degli uccellini!” ma già al secondo cambiano idea e al terzo lo trovano delizioso, saporito e diverso dal solito…. io intanto resto della mia idea e lo mangio sempre volentieri… poi: chi vuole mangia… chi no… va alla pizzeria sotto casa e si fa preparare una pizza da asporto…

Da quando ho comprato il miglio al mulino, l’ho preparato spesso, in tante varianti diverse dalle polpette alla zuppa. Ora che è arrivata la primavera lo trovo favoloso spadellato con le verdure come si fa con il riso o il cous cous … è comodissimo perché si può cuocere in anticipo lasciandolo al dente, spadellandolo per riscaldarlo al momento di portarlo in tavola, se ancora non siete in vena di piatti freddi, o a temperatura ambiente per le schiscette da portare in campagna/mare per i prossimi giorni di festa o a lavoro durante le prime giornate calde.

Io ho preparato un piatto unico e saporito , dal profumo un pò speziato per il curry e dal sentore affumicato grazie alla pancetta ma nessuno vi vieta se siete vegetariani di provarlo senza, anzi sicuramente un più leggero da digerire con il caldo estivo.

E con questo piattino delizioso e semplicissimo vi auguro un buon we di primavera!!!! A presto

Miglio e Verdure Affumicate al Curry

Ingredienti per 4 persone

  • Per il miglio

320g miglio
1 lt acqua
sale marino iodato fine

  • Per le verdure

cipolla bionda media
spicchio d’aglio italiano
200g piselli surgelati
200g fagiolini surgelati
3 carote medie
2 zucchine medie
2 cucchiaini curry in polvere
1/4 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaio dado vegetale fatto in casa
100g pancetta affumicata (facoltativa)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
maggiorana secca
olio evo

Miglio e Verdure Affumicate al Curry

Preparare il miglio

Portate a bollore 1 lt di acqua, intanto tostate il miglio in una padella pulita, quando sentirete il profumo del miglio aggiungete il sale e l’acqua calda; fate cuocere per 20 min a fuoco dolce. L’acqua si assorbirà completamente e il miglio risulterà cotto e sgranato.

miglio verdure curry (2)b

Preparare il Miglio e Verdure Affumicate al Curry

Pulite le verdure e tagliatele a dadini carote e zucchine e dividete in 3-4 pezzi i fagiolini.
Tritate finemente la cipolla, pelate l’aglio e lasciatelo rosolare insieme al peperoncino in una padella capiente o nel wok, unite le verdure partendo dalle carote e dai fagiolini, dopo pochi minuti piselli e zucchine, lasciate insaporire le verdure e unite il curry.

Sciogliete il dado vegetale in un 1 bicchiere di acqua calda e  versatelo sulle verdure, fate cuocere a fuoco dolce con il coperchio fin che le verdure saranno tenere. Assaggiate e se occorre salate ancora leggermente. Spostate le verdure sul bordo della padella, unite la pancetta e lasciate che questa si colori.

Mescolate gli ingredienti della padella, spegnete il fuoco e insaporite con la maggiorana e il pepe nero. Unite il miglio e mescolate accuratamente cosi da distribuire bene gli ingredienti. Servite il Miglio e Verdure Affumicate al Curry caldo o freddo secondo il vostro gusto.

Miglio e Verdure Affumicate al Curry

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

Rossella 11 Aprile 2015 - 17:13

Ciao ! Anche io amo molto il miglio e spesso faccio polpette…. Mi piace la tua ricetta, buona per l’estate, fresca e profumata ! un abbraccione !

Rispondi
veronica 12 Aprile 2015 - 08:08

che bontà deve avere un sapore unico complimenti

Rispondi
Roberta 14 Aprile 2015 - 12:35

Ciao, mi piace tantissimo il tuo blog!!! Purtroppo quando cerco di andare avanti per guardare le altre ricette si blocca alla prima pagina e riesco a visualizzare solamente le prime più recenti. Il numeretto delle pagine in basso non si evidenzia se vado avanti ma resta fermo evidenziato a pag. 1. Ho provato sia con chrome che con explorer ma non cambia nulla. Spero di non essere stata troppo confusa, non so se il problema è solo mio ma mi interessano molto le tue ricette e mi dispiace non riuscire a leggerle, magari puoi risolvere 🙂
Ciao e ancora complimenti!

Rispondi
piccolalayla 14 Aprile 2015 - 13:25

Ciao Roberta, grazie del tuo commento… vedo di risolvere il problema al più presto. Grazie LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.