Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Pasta alle Melanzane e Olive sapori intensi per l’estate

Pasta alle Melanzane e Olive sapori intensi per l’estate

Di Laura Soraci

Pasta alle Melanzane e Olive

E’ primavera… Pasqua e Pasquetta sono appena passate … Anche se i nostri piani per trascorrerla in campeggio al mare in Liguria sono saltati a causa del freddo, non ci siamo lasciati scoraggiare e siamo stati a passeggiare tra: Piemonte, Emilia e Lombardia.

Sabato tra le vie di Alessandria, Domenica in provincia di Piacenza tra le bancarelle di una grande fiera dove dire che c’ era di tutto è riduttivo e Lunedì tra le campagne pavesi.. abbiamo caricato le nostre bici in macchina e raggiunto il Parco del Ticino, per iniziare non abbiamo voluto esagerare una pedalata di 10km sull’asfalto insieme alla mia Etta (la bicicletta); anche se il sole era splendente e non faceva tanto freddo c’ era una fresco, troppo fresco, venticello un po fastidioso, ma la giornata all’aria aperta è stata veramente bella e diversa dalle mie solite pasquette davanti ad una griglia con quintali di carne.

Il nostro menù quasi vegetariano è stato leggero e fresco con un saporito taboulè di cous cous integrale, quasi improvvisato con quello che avevo tra frigo e dispensa, che presto rifarò nuovamente perché ha avuto grande successo tanto da far fare il tris a G. verdure al vapore, formaggi e l’immancabile  pane con pasta madre fatto in casa.

Non vedo l’ora che la temperatura raggiunga livelli accettabili anche qui in oltre po per poter togliere dagli armadi: giubbotti pesanti, stivali imbottiti e piumoni … e mettere in giro ballerine e maglie colorate e svolazzanti. Ho una voglia matta di sole di passeggiate all’aria aperta, voglia di sapori freschi e di profumi speciali…

Qualche giorno fa facendo la spesa ho trovato delle belle melanzane sicule ed eccole finire nel mio carrello anche se fuori periodo, ma vi giuro non ne posso più di mangiare verdure invernali… Le melanzane sono l’ideale per portare in tavola un sugo terrone, come li chiama G., per condire qualunque formato di pasta voi amiate. Io ho scelto gli spaghetti ruvidi di grano duro, che nella mia dispensa non mancano mai, sono sicuramente il formato di pasta che consumiamo di più, sopratutto con i sughi rossi e corposi. Sicuramente la Pasta alle Melanzane e Olive non è un piatto di pasta light ma non si può sempre vivere di gusti delicati… ogni tanto è bello dare una sferzata di sapore e colore a quello che mettiamo in tavola. Le erbe aromatiche sono in ripresa vegetativa e finalmente riempiono la casa di magici profumi e arricchiscono i nostri piatti.

sugo melanzane (25)b

Ingredienti per 4 persone

380g spaghetti ruvidi di grano duro
2 melanzane viola siciliane
2 alici sott’olio
1 spicchio d’aglio italiano grande
2 pugni di olive verdi denocciolate
1 pugno di capperi sotto sale di Salina
300g salsa di pomodorini di Pachino
zucchero semolato o di canna
origano
prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
peperoncino rosso
olio evo
olio per friggere

Tempo di preparazione 1 ora

sugo melanzane (19)b

  • Preparare le melanzane

Lavate pelate e tagliate a dadini le melanzane, mettetele in un capiente scolapasta stratificandole con il sale grosso, posizionate un peso e lasciatele in posa per 30 min circa. Lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele con un canovaccio pulito e strizzatele per eliminare tutta l’acqua.

sugo melanzane (9)b

Riscaldate abbondante olio per friggere in una padella dai bordi alti,  friggete poche per volte le melanzane (per non abbassare troppo velocemente al temperatura dell’olio) quando completamente dorate prelevatele con una schiumarola e mettetele a sgocciolare su carta da cucina. Quando tiepide salatele leggermente.

sugo melanzane (17)b

  • Preparare la Pasta alle Melanzane e Olive 

Pelate l’aglio e schiacciatelo con la lama del coltello. In una capiente padella o salta pasta rosolate: l’aglio, il peperoncino e le alici fino a farle completamente sciogliere, unite i capperi dissalati e le olive dopo un minuto circa: la salsa di pomodoro, una presa di origano, un pizzico di sale e di zucchero.

sugo melanzane (2)b

Cuocete a fuoco basso con il coperchio socchiuso per circa 10 minuti, senza far restringere troppo la salsa. Unite le melanzane e regolate di sale se necessario, insaporite con pepe nero, prezzemolo e origano secondo i vostro gusto personale.

sugo melanzane (35)b

Lasciate riposare la salsa per la Pasta alle Melanzane e Olive qualche minuto a fuoco spento, cosi chè i sapori si amalgamino.

sugo melanzane (26)b

Cuocete la pasta in acqua bollente salata, per il tempo necessario, scolatela al dente e saltatela in padella con il sugo per la Pasta alle Melanzane e Olive . Servitela la Pasta alle Melanzane e Olive  calda con origano o prezzemolo per completare.

sugo melanzane (33)b

Cucina Regionale
Sicilia

Ti potrebbero piacere anche...

8 commenti

veronica 7 Aprile 2015 - 14:38

una bontà unica qui mangiamo spesso la “pasta alla sicilana con pasta lunga ” cosi la chiamiamo noi
troppo buona
per quanto riguarda la pasquetta compreso oggi
sconvolgente qui nevica 0.o abbiamo praticamente festeggiato natale

Rispondi
piccolalayla 7 Aprile 2015 - 17:22

Veronica … un nome una garanzia aggiungerei!!!!! Che pasqua stranissima… freddo ovunque uff…. A presto LA

Rispondi
aria 7 Aprile 2015 - 16:17

cioè…parlano da sole!!!! ma quanto sono invitanti!!!! complimenti, la mangerei anche a colazione una pasta così!

Rispondi
piccolalayla 7 Aprile 2015 - 17:22

Aria… sono contenta che ti piacciano… io li adoroooo a prestissimo LA

Rispondi
Mikroula 8 Aprile 2015 - 11:23

Che bontà!!! Melanzane e olive non deludono mai!!!

Rispondi
piccolalayla 10 Aprile 2015 - 10:36

Condivido… immaginati se li metti insieme cosa viene fuori!!! A presto LA

Rispondi
ConUnPocoDiZucchero Elena 10 Aprile 2015 - 10:22

questo sugo terrone mi fa una gola che non ti dico! 😀

Rispondi
piccolalayla 10 Aprile 2015 - 10:37

Elena… io lo adoro… poi la primavera chiama piatti dai sapori e dai profumi inebrianti!!! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.