Home Cucina del Mondo A pranzo in Cina: Noodles con Pollo e Zucchine al Curry

A pranzo in Cina: Noodles con Pollo e Zucchine al Curry

Di Laura Soraci

Noodles con Pollo e Zucchine al Curry Quando sono un pò annoiata solitamente dal meteo o dal cibo,  mi piace buttare in pentola qualcosa di sfizioso, di saporito, di speziato, che stuzzichi il mio palato e il mio olfatto.. che mi incuriosisca e che mi faccia riattivare un pò i sensi assopiti. Quando sono cosi stralunata, opto sempre per la cucina etnica… Cina, Thailandia o India a seconda di cosa il mio cervello decide in portare in tavola  come ad esempio i noodles o il riso basmati.

Mi piace riempire la casa con il

profumo delle spezie

e assaporare qualcosa di buono e che sa di paesi lontani cosi da poter viaggiare con la fantasia ma spesso la mia fantasia non corrisponde a quello che trovo nel mio frigo.. questa volta c’erano delle zucchine, anche se la stagione non è il top per acquistarle ma necessario per cambiare ogni tanto sapori…, mica si può mangiare solo verza e broccoli… due coscette solitarie di pollo, avanzate dall’ultima infornata con patate, cipolle, 3 teste d’aglio (tranquilli non le ho usate tutte) e un pò di prezzemolo… non è coriandolo ma può fare al caso nostro… il cassetto delle spezie è sempre li che mi viene in contro… qualche goccia di salsa di soja c’è ancora nella dispensa… anzi ora occorre metterla nella lista della spesa dato che la boccettina si è svuotata e un pacco di noodles ancora da aprire.

Non mi resta che riscaldare il

wok

e dare sfogo ai miei sensi assopiti dal tempo uggioso di questi giorni… Non avrei mai aggiunto il curry se non fosse stato per un piatto che ho mangiato al ristorante cinese qualche mese fà (che spero  appena possibile vi proporrò in tutta le sue parti) veramente saporita e ricca come non avevo mai mangiato.

Gli ingredienti hanno scelto il paese dove andare con la fantasia: la Cina… non mi resta che augurarvi buon inizio settimana con questi Noodles con Pollo e Zucchine al Curry!!!!

noodles al pollo (16)b

Ingredienti per 2 persone

125 g noodles (all’uovo o di riso)
2 cosce di pollo (o altra parte con pelle e ossa)
2 zucchine scure medie
cipolla bionda media
1 e 1/2 spicchio d’aglio italiano
carota
costa di sedano
2 cucchiaini di curry in polvere
1/2 cucchiaino di peperoncino rosso secco in polvere
1 cm di zenzero fresco
olio di semi
olio di sesamo
salsa di soja scura
coriandolo fresco (o prezzemolo fresco)
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso

noodles al pollo (19)b
Preparare il brodo di pollo

Pulite il pollo, rimuovendo la polpa dalle ossa e dalla pelle. Tagliate la polpa in bocconcini di dimensioni simili e teneteli da parte. Mettete in una capiente pentola con coperchio: sedano, carota, 1 spicchio d’aglio intero, 1/3 di cipolla, una presa di sale grosso e gli scarti del pollo (ossa e pelle), unite circa 500 ml di acqua fredda e portate a bollore, cuocete il brodo a fuoco basso per circa 40 minuti, naturalmente potete prepararne in abbondanza da utilizzare per altre preparazioni.

noodles al pollo (18)b
Preparare gli ingredienti

Lavate accuratamente la zucchina, spuntatela e tagliatela a julienne con un coltello affilato, della lunghezza di circa 5 cm ovviamente per fare prima potete utilizzare la grattugia apposita. Pelate lo zenzero con un pelapatate (o con la punta di un cucchiaio da minestra) grattatelo insieme all’aglio rimasto per ottenere una pasta. Tritate finemente la cipolla e tenetela da parte.

Cuocere i Noodles

Versate acqua sufficiente a cuocere i noodles in una pentola, portate l’acqua a bollore e immergete i noodles, dopo 3 min scolateli e lavateli sotto l’acqua corrente fredda. Lasciateli a riposare nello scolapasta, fino al momento di unirli al pollo.

noodles al pollo (12)b
Nel Wok

Riscaldate il Wok (o una padella capiente) con poco olio di semi, rosolate il pollo per pochi minuti fino a farlo dorare, con una pinza o una paletta spostatelo in una scodella. Rimettete la padella sul fuoco e fate rosolate la cipolla, inoltre aggiungete la pasta di aglio e zenzero e il peperoncino, spadellate il tutto per pochi minuti, unite le zucchine e cuocete a fuoco alto per 5 min, le zucchine dovranno rimanere croccanti.

noodles al pollo (10)b

Unite il pollo e amalgamatelo alle zucchine a fuoco alto, versate il brodo filtrato quanto basta a coprire per metà gli ingredienti e il curry. Cuocete il tutto per circa 10 min a fuoco alto facendo evaporare il brodo. Unite i noodles già cotti, la salsa di soja, l’olio di sesamo spadellate il tutto per 2-3 min cosi da amalgamare i sapori.

Infine servite i Noodles con Pollo e Zucchine al Curry nelle scodelline naturalmente con le bacchette cospargendo di coriandolo fresco tritato.

noodles al pollo (21)b

Ricette etniche
Cina

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

manuela e silvia bizzo 2 Marzo 2015 - 13:00

Ciao! tutta orientaleggiante questa ricetta! saporita e profumata.

Rispondi
piccolalayla 3 Marzo 2015 - 18:52

E si ogni tanto un tocco di asia ci sta proprio bene!!! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.