Home Pasta MadrePane, Pizza e Focaccia Pane Naan con Pasta Madre direttamente dall’India

Pane Naan con Pasta Madre direttamente dall’India

Di Laura Soraci

Pane Naan con Pasta Madre

Rinfrescata la mia pasta madre e controllate le scorte di farine e di altri ingredienti in dispensa, sono pronta ad impastare qualcosa di nuovo, in pochi minuti un pane di origini indiane profumatissimo è li a lievitare ed in poche ore è pronto per essere cotto.

Il pane naan ha origini molto antiche, viene preparato in gran parte del medio oriente sopratutto in India è ideale da servire caldo per accompagnare piatti indiani come i magnifici Korma e Curry o ancora il Dhal, morbida zuppa di lenticchie rosse decorticate speziate… Ne esistono numerose versioni quella classica semplicemente spalmata di burro o di ghee e quelle ripiene più elaborate usate come stuzzichini: Cheese naan con dentro formaggio (anche se non credo proprio che la parola cheese sia di origine indiana),  Keema naan con carne macinata,  Amritsari naan con patate, cipolle e spezie, il Kashmiri naan dolce con ripieno di noccioline e uvetta… e molte altre ancora, tutte deliziose. Ho voluto riprendere la vecchia usanza la pasta madre per preparare l’impasto e aggiungere lo yogurt per renderlo liscio e profumatissimo.

Il pane naan viene cotto in particolari forni di terracotta ma possiamo sopperire alla mancanza di questo antico attrezzo utilizzando il forno o una piastra di ghisa, che lo rende più simile ad roti o ad una pita, mantenendo pero le sue caratteristiche. Io uso il pane naan ripieno con il formaggio anche come antipasto o aperitivo, il suo sapore e la farcitura morbida e cremosa invoglia ad addentarne uno dopo l’altro ancora caldo.

pane naan (53)b

Ingredienti per 4 pani naan

 Impasto

300g farina 00 di media forza
50g pasta madre rinfrescata
125g yogurt bianco o greco
100 ml acqua temperatura ambiente
4 cucchiai olio evo
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino sale marino iodato fine

Per la padella

olio a scelta o burro o ghee

Variante classica

Burro o ghee

Variante al formaggio

200g formaggio spalmabile saporito

pane naan (56)b

L’impasto del Pane Naan con Pasta Madre

Mescolate la farina con il sale e 2 cucchiai d’olio evo. In un contenitore sciogliete la pasta madre nell’acqua tiepida e aggiungete il miele e lo yogurt. mescolate insieme gli ingredienti fino a che non saranno completamente disciolti.

pane naan (11)b

Unite i liquidi alla farina e mescolate prima con una spatola e poi con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Cospargere la palla con poco olio e ricoprire il contenitore con la pellicola trasparente. Lasciare a lievitare per qualche ora fino al raddoppio del volume. Cospargetevi le mani di olio e staccate la pasta dalla scodella, dividetela in 4 parti.

preparare un piatto indiano in casa

Preparare il pane naan classico

Sul tagliere ben infarinato allargate le palline, una per volta, fino ad ottenere dei dischi sottili.

delizie indiane

Preparare il Pane naan al formaggio

Spennellate ogni disco con il formaggio spalmabile in uno strato uniforme, richiudete i lembi verso il centro a portafoglio. Infarinate il piano di lavoro e con il mattarello assottigliate il pane delicatamente senza rompere la sfoglia e passate al disco successivo.

pane indiano al formaggio

Cuocere il pane naan

– In padella: Riscaldate una padella di ghisa o un testo romagnolo sul fuoco, ungerlo con olio o burro o ghee e rimuovere l’eccesso con un tovagliolo, disponete il pane naan cuocetelo da entrambi i lati fino a quando non diventa ben colorato e gonfio.
– In forno: riscaldate il forno a 250°C con dentro la leccarda, quando ben calda disponete uno per volta il pane sulla piastra e lasciatelo cuocere fin che non sarà ben gonfio e brunito.

Servite caldo spalmato di burro o ghee, come antipasto o per accompagnare piatti indiani.

pane con pasta madre

Cucina Etnica
India

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.