Home Contorni Topinambur e Piselli Trifolati per un contorno leggero

Topinambur e Piselli Trifolati per un contorno leggero

Di Laura Soraci

Qualche giorno fa ho ricevuto in regalo questi meravigliosi prodotti della terra i Topinambur direttamente da un orto della zona, in Sicilia ho sempre difficoltà a reperirli e per questo non li cucino mai, qui invece in Oltre Po si coltivano e trovano sui banchi della frutta abbastanza comunemente.

A me piacciono molto: sia per la loro forma un po arzigogolata che per il loro sapore particolare… “sembra una patata che sa di carciofo” rispondo cosi quando mi chiedono cosa sono e di cosa sanno, so che non è una definizione al top, ma è un modo semplice per far capire a chi non li ha mai mangiati il loro sapore.

I Topinambur

si possono usare per tantissime preparazioni: risotto, vellutate, contorni a carne e pesce, anche cucinati semplicemente hanno il loro perché, si sposano benissimo con tante verdure sopratutto autunnali come i funghi e primaverili come i piselli… che ne pensate di farli trifolati??? Io oggi li porto in tavola cosi come contorno ad una fetta di carne alla griglia.

topinambur e piselli (20)b

Ingredienti per 4 persone
4 topinambur grossi
1 tazza di pisellini surgelati
1/2 scalogno
2 rametti di timo fresco
vino bianco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
prezzemolo fresco
olio evo

Tempo di preparazione 25 minuti

topinambur e piselli (6)b

Pulite i topinambur con un pelapatate e un coltello a punta ricurva per eliminare la buccia anche nei punti più difficili,  affettateli e metteteli in una scodella con l’acqua fredda per non farli annerire fino al momento di cuocerli.

topinambur e piselli (12)b

In una capiente padella con coperchio rosolate la scalogno tritato finemente, unite i topinambur e mescolateli delicatamente all’olio, lasciateli insaporire qualche minuto e unite i pisellini ancora surgelati.

topinambur e piselli (10)b

Lasciate che questi si scongelino direttamente in pentola e quando ripresa la temperatura nella padella sfumate con il vino bianco, per eliminare la parte alcolica del vino.

topinambur e piselli (3)b

Unite un rametto di timo e poco sale fine, lasciate cuocere a fuoco medio con il coperchio per 15-20 min, o fino a quando i topinambur e i piselli saranno teneri, spegnete la fiamma; regolate di sale e insaporite con pepe nero e prezzemolo fresco tritato. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire in tavola come contorno per carni o pesci.

piselli (15)b

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Chiara 12 Novembre 2014 - 00:26

un ricco contorno, è un secolo che non li mangio,mi hai messo voglia !

Rispondi
piccolalayla 19 Novembre 2014 - 07:39

Ciao Chiara 🙂 io pure li mangio raramente… sarà anche per questo che cerco sempre ricette dove non si copre il suo sapore! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.