Home Primi PiattiZuppe Creme e Vellutate Quadrucci all’uovo con Fagioli Borlotti e Basilico

Quadrucci all’uovo con Fagioli Borlotti e Basilico

Di Laura Soraci

Quadrucci all’uovo con Fagioli Borlotti e Basilico

In estate si sà ci sono tante verdure fresche e saporite ma è anche il periodo dei legumi, come i fagioli borlotti… anche se dovrebbe far caldo essendo ormai fine luglio, dico dovrebbe perché fuori il cielo scuro si alterna a sporadici raggi di sole e a un vento fresco che mantiene le temperatura sotto la media stagionale, il momento ideale per portare in tavola  una pietanza del genere.

Qualunque piatto che si rispetti non c’è cosa migliore che prepararle con gli ingredienti appena raccolti per assaporarne tutto il loro sapore genuino. Per rendere una zuppa di legumi ancora più golosa e buona potete fare la pasta in casa, occorrono veramente pochi ingredienti e poco lavoro per ottenere un piatto dal sapore antico, come lo facevano le nostre nonne e con quella consistenza robusta tipica della pasta appena tirata e poi perché no è anche un modo diverso per trascorrere queste giornate che non ci permettono di uscire e recarci al mare.

fagioli borlotti (8)b

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta all’uovo

100 g farina 00
2 uova medie bio
100 g semola

Per la zuppa di borlotti

300g fagioli borlotti sgusciati
carota
patata
costa di sedano
pomodoro
sale marino iodato grosso
foglie di basilico fresco
peperoncino rosso contuso o pepe nero macinato (facoltativo)
olio evo

fagioli borlotti (15)b

Preparare la zuppa

Sgranate i fagioli, lavateli metteteli in una capiente pentola, possibilmente di coccio con le verdure tagliate a dadini, le foglie di alloro e acqua abbondante. Portate a bollore e proseguite la cottura fin chè i fagioli saranno teneri. Togliete l’alloro, insaporite con il sale e tenete da parte.

fagioli borlotti (13)b

Preparare i quadrucci all’uovo

Versate sul piano o in una scodella la farina e la semola mescolatele insieme, formate una fontana con un buco in centro unite le uova, con una forchetta mescolate prima queste e poi incorporate poca farina per volta fino a quando l’impasto prenderà consistenza, continuate a lavorarlo con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea (Bimby TM21: 20 sec), avvolgetela nella pellicola trasparente o in una busta per surgelati e lasciate a riposare per 30 min circa, se il tempo si prolunga in estate mettetela in frigo.

Quadrucci all'uovo con Fagioli Borlotti e Basilico

Con la macchinetta per la pasta o con un mattarello stendete la pasta dello spessore desiderato, con l’apposita trafila o con un coltello affilato tagliate la pasta delle dimensioni 1 x 1 cm. Spolveratele con la semola e mettete i quadrucci all’uovo a riposare su un tagliere o su un vassoio fino al momento di cuocerli.

Quadrucci all'uovo con Fagioli Borlotti e Basilico

Cuocere i quadrucci all’uovo

Prelevate parte dei fagioli dalla zuppa e teneteli in caldo, portate nuovamente a bollore il brodo regolate di sale e cuocete i Quadrucci all’uovo per il tempo necessario, al termine della cottura unite i fagioli, il basilico lavato e tagliato e un pò di olio a crudo, insaporite con il pepe nero o il peperoncino secondo i vostri gusti.

fagioli borlotti (3)b

Coprite con il coperchio e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire in tavola. Decorate con altre foglie di basilico fresche.

Quadrucci all'uovo con Fagioli Borlotti e Basilico

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

manuela e silvia 3 Agosto 2014 - 22:59

Ciao! estate sinonimo di insalate e piatti freddi, ma anche zuppe così ci invitano moltissimo! insomma, raccolgono tutti i profumi dell’orto e la freschezza dei legumi appena colti! Questa minestra dev’essere buonissima e certo la pasta all’uovo le ha dato il tocco finale per renderla super 🙂

Rispondi
piccolalayla 4 Agosto 2014 - 21:59

La pasta fresca rende tutto speciale!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.