Home Primi PiattiPesto e Ragù Spaghetti con Pesto alle Olive e Limone

Spaghetti con Pesto alle Olive e Limone

Di Laura Soraci

Spaghetti con Pesto alle Olive e Limone

In estate i sapori freschi sono sempre i più graditi, il pesto è sicuramente tra le scelte più ricorrenti, ma ormai siete stufi, come me, della pasta al pesto classica anche nelle sue mille varianti con zucchine, patate o fagiolini, Volete qualcosa di nuovo da portare in tavola? Ecco la ricetta di un pesto che vi stupirà!Semplice da preparare, come un classico pesto, con un mix fresco e saporito a base di olive e limone.

Questo pesto può essere preparato in anticipo e lasciato in frigo a riposare fino al momento dell’utilizzo, si può conservare per qualche giorno in frigo con un generoso strato d’olio che ne evita il contatto con l’aria, se preparato in abbondanza, potete anche surgelarlo secondo le vostre abitudini, in comode vaschette per tutta la famiglia.

Dopo averlo assaggiato io ne sono rimasta stupita, lo ho trovato un gradevole condimento anche per piccole bruschette e saporiti tramezzini da stuzzicare durante gli aperitivi o gli antipasti ideale da accostare ad una buona birra o ad un fresco bianco italiano.

Per esaltare ancora di più il sapore di questo piatto aggiungiamo ancora qualche pomodoro e qualche oliva snocciolata a dare colore e consistenza per presentare in tavola un piatto veramente goloso.

pesto olive limone (15)b

Ingredienti per 4 persone

Per gli Spaghetti con Pesto alle Olive e Limone

350 g spaghetti ruvidi di grano duro
1 mazzetto di basilico fresco
3 spicchi d’aglio italiano
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di mandorle o pinoli
2 grossi pungi di olive nere
10 pomodorini di Pachino
1/2 limone bio siciliano (scorza e succo)
pepe nero macinato
peperoncino rosso
sale marino iodato grosso
sale marino iodato fine
olio evo

Tempo di Preparazione 20 minuti

pesto olive limone (17)b

Preparare il pesto alle olive

Lavate il basilico e rimuovete il picciolo e le foglie annerite. Rimuovete dalle olive i noccioli e tagliatele a pezzetti o a rondelle.

Nel mortaio o nel boccale del frullatore preparate il pesto: unendo basilico, metà delle olive, mandorle o pinoli, parmigiano, 2 spicchi d’aglio e una grattata di scorza di mezzo limone, riducete il tutto in un mix grossolano, aggiungendo olio quanto basta. Regolate di sale e pepe se occorre.

pesto olive limone (1)b

Preparare i pomodorini

Lavate i pomodorini rimuovete il picciolo e tagliateli in due o quattro se troppo grossi. In una padella capiente rosolate uno spicchio d’aglio con un pizzico di peperoncino rosso, unite i pomodorini e un pizzichino di sale, lasciateli cuocere per 5 minuti, fin che non avranno rilasciato la loro acqua di cottura. Unite le olive tenute da parte e cuocere per un altro minuto. Spegnete il fuoco e unite il pesto preparato e il succo di limone filtrato (per evitare i noccioli sotto i denti).

pesto olive limone (6)b

Preparare gli Spaghetti con Pesto alle Olive e Limone

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, scolatela al dente e ripassatela in padella a fuoco spento con il pesto. Servire calda decorando con olive e pomodorini o foglie di basilico fresco.

spaghetti

Salva

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

maria 21 Luglio 2014 - 16:46

la provero’ sicuramente , sembra essere davvero buona, sempre brava. ciao

Rispondi
piccolalayla 21 Luglio 2014 - 21:54

Ciao Maria, aspetto con ansia un tuo parere! a presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.