Home Primi PiattiZuppe Creme e Vellutate Crema di Lenticchie Rosse e Zucca

Crema di Lenticchie Rosse e Zucca

Di Laura Soraci

Crema di Lenticchie Rosse e Zucca

Come in un po tutte le case… riordinando la dispensa escono fuori pacchettini smezzati dimenticati: legumi, cereali, vari formati di pasta, ma aimè un po troppo poco per portare in tavola un piatto per sfamare tutta la famiglia o almeno tre persone; devo dire che a me succede spesso, sopratutto da quando sono in giro per l’Italia un mese si e uno no…

L’unica cosa da fare per sfamare il parentato: unire gli ingredienti con un minimo di criterio in un unico piatto per far fuori tutti i rimasugli tra frigo e dispensa. Nasce questa zuppa pronta in pochi minuti dal sapore vagamente etnico: con un po di India e un po di Arabia aggiungendo le spezie delle dispensa.

Non vi do le dosi… quello che avevo ho messo in pentola ed ecco il risultato… sapore morbido e dolce quanto basta da non risultare stucchevole grazie alla zucca…. e dire che è nata come ricetta svuota frigo/dispensa…. 🙂

Buon Lunedì a tutti voi!!!!

crema zucca e lenticchi (4)b

Ingredienti per 2 persone

lenticchie rosse
zucca rossa
cipolla rossa di Tropea
carota
costa di sedano
semi di cumino in polvere
peperoncino rosso contuso (facoltativo)
pepe nero macinato
sale marino iodato grosso
prezzemolo fresco
olio evo o burro
acqua fredda

crema zucca e lenticchi (3)b

Preparare la Crema di Lenticchie

Lavate in un colino a maglie strette le lenticchie per eliminare la polvere ed eventuali pietre. Tagliate e sbucciate la zucca eliminando i semi e le parti troppo mature, tagliatela a dadini e tenetela da parte.

Tritate finemente cipolla, sedano e carota, lasciateli imbiondire qualche secondo nella pentola con un po di olio e l’aglio intero e aggiungete il peperoncino e il cumino e appena questo rilascerà il suo profumo unite le lenticchie e i pezzetti di zucca, unite l’acqua a coprire e lasciate cuocere a fuoco dolce per 15-20 min, regolare di sale e pepe [*].

Servite la crema di lenticchie calda in piccole scodelline con del prezzemolo tritato finemente.

[*]Se preferite una crema più vellutata frullate il tutto con un frullatore ad immersione e se occorre rimettete sul fuoco per restringere il tutto.

crema zucca e lenticchie (7)b

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.