polenta ai funghi e gorgonzola (7)b

Polenta morbida con Funghi e Gorgonzola Cremoso

Febbraio è appena iniziato… siamo nel bel mezzo dell’inverno, qui in Sicilia non possiamo lamentarci poco freddo ma tanto vento di Scirocco, pioggia a go go, cielo terso e nuvoloni neri; allora cosa c’è di meglio per riscaldarsi il pancino e coccolarsi con un piatto di polenta? Rigorosamente con prodotti tipici del nostro nord Italia??? So che arriverà il lettore di turno a scrivermi (come è gia successo altre volte) ma come in Sicilia mangiate la polenta???? e si in Sicilia mangiamo: la polenta, i pizzoccheri e pure i canederli…. come in Lombardia si mangiano cannoli, arancini/e e panelle…!!!
A me la polenta piace morbida e cremosa, ben condita e saporita, in montagna ho mangiato piatti di polenta buonissime: con il sugo di capriolo e con le salsiccette in un sugo saporitissimo… ma c’è anche una versione, non meno light, ma altrettanto buona per cui vado pazza quella con i funghi…e con una colata di cremossissimo gorgonzola … come poter rinunciare ad un piatto del genere?!?!?!ma per chi è a dieta c’è anche questa versione un pò più light.

polenta ai funghi e gorgonzola (7)b

Ingredienti per 4 persone

  • Per la polenta:

200g di farina per polenta precotta
acqua calda
latte caldo
burro
sale marino iodato grosso

  • Per il sugo:

350g di funghi surgelati misti (chiodini, porcini, champignon)
150g di pancetta affumicata a dadini
200g di gorgonzola dolce
1 cipolla bionda
1 carota piccola
1/2 costa di sedano
1 bicchiere di latte
1 cucchiaino di brotec funghi porcini
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
polenta ai funghi e gorgonzola (17)b

  • Preparare il sugo:

Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una capiente padella riscaldate dell’olio e rosolate il trito di verdure, unire i funghi e lasciarli scongelare pochi minuti a fuoco vivo, aggiungere il dado ai funghi porcini e due mestoli d’acqua lasciare stringere a fuoco dolce per circa 20 min il brodo. Aggiungere i dadini di pancetta e aspettate che questi prendano colore, regolare di sale e pepe se occorre e cospargete con il prezzemolo tritato.

polenta ai funghi e gorgonzola (1)b

  • Preparare la salsa al gorgonzola:

In un pentolino riscaldate il latte e aggiungete il gorgonzola tagliato a dadini che inizierà a sciogliersi, mescolatelo di tanto in tanto, senza però farlo sciogliere del tutto.

polenta ai funghi e gorgonzola (10)b

  • Preparare la polenta:

Portare a bollore acqua e latte sufficiente per la cottura della polenta, salate e aggiungete un pezzetto di burro, fate cadere a pioggia la farina di mais mescolando ripetutamente per il tempo riportato sulla confezione o fino a farle raggiungere la consistenza desiderata.

polenta ai funghi e gorgonzola (12)b

Servite la polenta con il sugo e il gorgonzola filante.

polenta ai funghi e gorgonzola (13)b

Coach outlet

Share on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on FacebookShare on TumblrEmail this to someone

2 pensieri su “Polenta morbida con Funghi e Gorgonzola Cremoso

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>