Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Trofie con Zucchine al Pesto di Mandorle e Basilico

Trofie con Zucchine al Pesto di Mandorle e Basilico

Di Laura Soraci

Trofie con Zucchine al Pesto di Mandorle e Basilico

Io ho un debole per le piante aromatiche e quando arriva la bella stagione il mio balcone pullula di vasi e vasetti da annaffiare, pulire e coccolare (si coccolare… per far crescere bene le piante occorre anche coccolarle, non ci vuole tanto solo prestarle qualche attenzione), di anno in anno si aggiungono piante nuove, specie nuove… mica esiste il basilico e basta… c’è il basilico per il pesto, quello per decorare, quello per profumare… quello dal sapore forte e quello delicato, quello greco, quello genovese, quello a foglia larga quello a foglia piccola … mamma mia un infinità…. e di quello viola ne avete mai sentito parlare???

Sono riuscita a colonizzare in 20 giorni anche il balcone dell’Oltre Po, con rosmarino e basilico genovese (che ormai sarà pronto per  fare una bella scorta di pesto). Il bello delle piante aromatiche che una volta coccolate amate e cresciute vanno usate, e si mica possono diventare cespugli enormi e stare li a fare solo scena… quindi, forbici da pota (passatemele queste!) alla mano e spuntiamo le piantine  per preparare qualcosa di buono. Che ne dite di questa variante del classico pesto genovese ricca di oli essenziali e profumi di stagione…. se avete mortaio e pestello di marmo ancora meglio…. ma possiamo anche accontentarci di un frullatore classico ;), e continuando cosi l’estate prossima chissà che sul balcone non ci pianti anche zucchine e pomodori…

pasta cn zucchine e pesto di mandorle e basilico (12)b

Ingredienti per 4 persone

Per le Trofie con Zucchine

350g di trofie Il Pastaio Maffei
4 zucchine medie
1 spicchio d’aglio italiano (o granulare tec al)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
prezzemolo fresco
olio evo

Per il pesto di mandorle

2 pugni di mandorle
1 mazzetto di basilico fresco
2 spicchi d’aglio italiano (o granulare tec al)
2 CC di formaggio grattugiato misto
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato tec al
olio evo

pasta cn zucchine e pesto di mandorle e basilico (11)b

Preparare il pesto di mandorle

Spuntate, lavate e togliete le eventuali foglie nere e infiorescenze dal basilico, lasciatelo ad asciugare in un canovaccio o in uno scolapasta.

In una padella pulita tostate le mandorle senza farle bruciare, lasciatele raffreddare e unitele a tutti gli ingredienti per il pesto nel boccale del frullatore. Azionate le lame e lavorate il composto fino ad ottenere la consistenza desiderata, aggiungendo olio evo quanto basta.

Preparare le Trofie con Zucchine al pesto

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a dadini delle dimensioni che preferite. In una padella capiente riscaldate poco olio e unite le zucchine, lasciatele cuocere a fuoco vivo fino al renderle tenere ma ancora croccanti, unite l’aglio (intero o tritato secondo il vostro gusto), sale pepe e abbondante prezzemolo tritato. Lasciate trifolare il tutto per pochi minuti. Spegnete e lasciate riposare.

Trofie con Zucchine al pesto

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio evo, scolatela al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.
Unite alle zucchine il pesto e circa 4 cucchiai di acqua di cottura delle pasta, per renderlo più morbido, amalgamate il tutto con le zucchine e unite la pasta mescolando delicatamente.
Servire decorando con foglie di basilico e se gradite spolverate di formaggio grattugiato.

Trofie con Zucchine al pesto

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

ELel 3 Luglio 2013 - 12:15

Quello viola campeggia da un bel po’ sul mio davanzale, dicono che non sia molto aromatico, ma vuoi mettere l’effetto??

Rispondi
piccolalayla 4 Luglio 2013 - 07:37

e si meravigliosoooo!!!! un bacione LA

Rispondi
manuela e silvia 4 Luglio 2013 - 23:30

Ciao, un condimento morbido e leggero, perfetto per condire questo tipo di pasta! Ci piace davvero molto questo pesto di mandorle, quasi quasi ci facciamo un pensierino pure noi per le prossime zucchine!
baci baci

Rispondi
piccolalayla 5 Luglio 2013 - 07:23

Ciao ragazze sono contenta che vi piaccia… presto una serie di pesti uno più buono dell altro! un bacione LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.