Uova alla Marocchina

Non sono una grande consumatrice di uova, tranne se non ben nascoste negli impasti di dolci e torte salate.. ma se le uova sono di buona qualità anche il mio palato si decide e fà lo “sforzo” di assaggiarle, come in questo caso, vengono direttamente da una fattoria biologica con allevamento a terra … mia madre racconta che si poteva entrare direttamente a raccogliere le uova ancora calde dal loro giaciglio, che figata… e la stessa cosa per l’orto, peccato che questo posto meraviglioso in provincia di Siracusa non sia proprio vicino casa… (3h circa di macchina) altrimenti sarei diventata la loro miglior cliente. Se conoscete qualcosa di simile a Messina non esitate ad avvertirmi… ho già il cestino di vimini sotto braccio e gli stivali di gomma pronta per andar a far la spesa nell’ orto.
Coincidenza??? Da qualche mese avevo adocchiato questa ricetta, mi aveva stuzzicato il palato già la prima volta che sbirciai gli ingredienti, ma cavolo le uova …  ora non avevo più scuse e finalmente mi sono decisa a prepararla, mettiamoci anche che finalmente è tempo di buoni pomodori ed il gioco è fatto.

uova alla marocchina (1)b

Ingredienti per 2 persone

4 uova
12 pomodorini di Pachino
2 spicchi d’aglio
1 cipolla rossa
1 peperoncino rosso
1 cc cumino in polvere
1 cc paprika dolce
coriandolo fresco (o prezzemolo)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

uova alla marocchina (18)b
Lavate i pomodorini e tagliateli in due. Affettate sottilmente la cipolla e tritate l’aglio.

In una capiente padella o meglio ancora in un tajine riscaldate l’olio evo unite aglio e cipolla lasciare che questi imbiondiscano e che la cipolla diventi tenera. Aggiungete il peperoncino, la paprika e il cumino lasciate sfrigolare, unite i pomodorini salate leggermente e mescolate il tutto, lasciate cuocere per 5-10 minuti con il coperchio.

uova alla marocchina (20)b
Quando i pomodori saranno teneri unite le uova e spolverare con coriandolo tritato fresco, pepe nero appena macinato e sale. Cuocete con il coperchio per il tempo desiderato servire caldo con fette di pane.

uova alla marocchina (21)b

 

Cucina Etnica
Marocco

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page

8 pensieri su “Uova alla Marocchina

  1. LILLA MARZO

    Mia madre a volte li cucinava così…..con qualche arma in meno , però metteva il basilico.Laura mi hai fatto venire desiderio!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *