Home Secondi PiattiSecondi Piatti di Carne Il Polpettone di Manzo con Verdure dal cuore morbido

Il Polpettone di Manzo con Verdure dal cuore morbido

Di Laura Soraci

Cosa c’è più confort food del polpettone di manzo???

Si, quante volte avete sentito o detto: “Come faceva mia nonna /mamma le polpette / il polpettone mai nessuno!”… anche a casa mia è sempre stato cosi… ma il polpettone di mia nonna era un po’ troppo piccante per il mio palato da bimba (buono anzi buonissimo, ma troppi formaggi saporiti adatti ai grandi) poi per anni

il polpettone è caduto nel dimenticatoio

Ogni tanto a casa si fanno le polpette piccine o grandi a seconda dell’uso e delle occasioni, ma l’era del polpettone è passata da un po’.

Fino a quando qualche mese fa mettendo in ordine la libreria dei libri di cucina, riviste e via dicendo.. non è venuto fuori da questa catasta di cose un pizzino di carta: un ritaglio di chissà quale secolo, di chissà quale rivista, con una foto stile anni’80 ormai completamente fuori moda con la ricetta di questo polpettone.

L’ho letta, guardata un po’ scettica e rimessa dentro un libro in vista di tempi migliori; fino a quando, qualche giorno fa in casa è comparso il macinato di manzo (da quando mio fratello non vive più con noi sebbene siamo onnivori la carne fa visita molto di rado nel mio frigo) e in contemporanea delle fettine di pollo dato che faccio sempre la solita ricette della polpette questa volta volevo un po’ cambiare e mi si è accesa la lampadina…

IL POLPETTONE CON LE VERDURE

ma quella ricetta dove sarà finita???….

Pochi minuti una sbirciata alla libreria ed ecco che il pizzino con la ricetta del polpettone viene fuori, chiamiamo agli ordini tutti gli ingredienti ed ecco pronto il polpettone da servire in tavola.

E per dirlo io che se posso scegliere tra una fetta di carne e una zucchina scelgo sempre la zucchina… questo polpettone è favolosooooooooooooooooooo… tenero, morbido, delicato ma anche saporito ideale da mangiare tiepido o freddo per le giornate estive, con tutte queste verdurine colorate!

Si questa sarà sicuramente una di quelle ricette da confort food che preparerò quando ho voglia di qualcosa che profumi di casa e sapori speciali!

Polpettone di Manzo con Verdure

Ingredienti per 4 persone

300g carne macinata di manzo
100g carne macinata di pollo (io l ho fatta al coltello… si vede anche nella foto)
1 uovo medio bio
4-5 fette di pancarrè ( o 2 panini bianchi)
formaggio grattugiato misto qb
2 tazze di piselli
1 carota
2 zucchine
sale marino iodato fine
maggiorana secca tritata
pepe nero macinato tec al
noce moscata macinata tec al
olio evo

Inoltre

carta da forno
spago da cucina
teglia da forno in teflon

Tempo di preparazione 1 ora

Polpettone di Manzo con Verdure

Preparare il Polpettone di Manzo

Lavate e tagliate al coltello le carote e le zucchine molto finemente. Mettete sul fuoco una padella capiente con un giro d’olio, aggiungete le verdure tagliate e i piselli, lasciate cuocere per circa 10-15 min salate e pepate qb. Lasciate raffreddare e frullatene 1/3 con il frullatore ad immersione.

Bagnate la carta forno, strizzatela e stendetela sul piano di lavoro.

Bagnate il pane e strizzatelo, sbattete in una ciotolina l’uovo e incorporate entrambi gli ingredienti ai due tipi di carne, aggiungete le verdure intere e quelle frullate, il formaggio grattugiato, sale, pepe, maggiorana e noce moscata. Amalgamate tutti gli ingredienti uniformemente lavorandolo con le mani.


Versare il composto sulla carta da forno, dategli la forma prescelta e arrotolatelo chiudendo per bene le estremità, legate il tutto con dello spago da cucina e disponetelo su una teglia da forno di teflon.

Polpettone di Manzo con Verdure

Cottura del Polpettone di Manzo

Preriscaldate il forno a 200°C modalità statica o 180° C modalità ventilata. Quando caldo infornate il polpettone di manzo. Dopo 20 minuti di cottura, girate il polpettone cosi si creerà la crosticina d’orata su entrambi i lati e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti.

Lasciate raffreddare il polpettone di manzo pochi minuti prima di scartare, servire tagliato a fette spesse naturalmente con del purè di patate o verdure stufate di contorno.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.