Home Piatti Freddi Insalata Pantesca alle Alici Piccanti volo a Pantelleria

Insalata Pantesca alle Alici Piccanti volo a Pantelleria

Di Laura Soraci

Insalata Pantesca alle Alici Piccanti direttamente da Pantelleria

Ancora qualche giorno di sole settembrino, per preparare qualche buona insalata sostanziosa… si si avete capito bene sostanziosa…chi ha detto che le insalate devono essere tristi e per chi sta a dieta???

L’insalata Pantesca non ha proprio nulla di triste,
anzi tutt’altro!!!

Ad ogni forchettata si sprigiona tutto il sapore del mare e del sole della mia amata terra e di quest’isola meravigliosa: Pantelleria, accarezzata dal Mediterraneo nel Canale di Sicilia… un luogo meraviglioso dove il mare si fonde con la terra per dar vita a sapori unici e profumi indimenticabili. I paesaggi rubano pezzi di cuore per far posto alle bellezze che andrete a vedere. Se non vi siete ancora stati vi consiglio di non perdervi una vacanza in questo posto incantato.

quindi buon sole a tutti e buona giornata!!!

insalata pantesca (7)

Ingredienti per 4 persone

10-12 patate novelle
15-20 pomodorini di Pachino maturi
1 lattina di Alici in salsa piccante Rizolli Emanuelli
10 olive nere
pugno di capperi
cipolla rossa
origano fresco o secco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato o peperoncino rosso secco
olio evo

insalata pantesca (13)

Preparare l’Insalata Pantesca

Lessate le patate in acqua fredda con tutta la buccia fino a quando avranno raggiunto la giusta consistenza, passatele sotto l’acqua fredda per abbatterne la temperatura, lasciare raffreddare qualche minuto e pelatele, una volta pelate lasciate raffreddare ancora.

insalata pantesca (4)

Tagliatele in 4 o 6 parti in base alle dimensioni delle patate. Lavare e affettare sottilmente la cipolla, mettetela a bagno in acqua fredda salata per circa 30 minuti, cosi da perdere il sapore pungente. Scolatela e tenetela da parte. Lavate bene sotto l’acqua corrente i capperi cosi da perdere il loro sale. Disponete tutti gli ingredienti in una capiente ciotola, condire con olio, sale, pepe o peperoncino, origano, amalgamate delicatamente e servire disponendo le fettine di alici sulla superficie del piatto.

Servite l’Insalata Pantesca in tavola accompagnata da crostini di pane o grissini.

insalata pantesca (9)

Cucina Regionale
Sicilia

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

manuela e silvia 13 Settembre 2012 - 13:18

Ciao, qui purtoppo la stagione delle insalate fresche è ormai passata, ma il tuo piatto di pomodori, patate, capperi, olive, cipolla e alici….è super invitante e chissà che gustoso!!!
complimenti.
baci baci

Rispondi
piccolalayla 13 Settembre 2012 - 13:59

Ciao ragazze,
uff mi spiace … anche qui le previsioni non portano bello ma a guardare fuori dalla finestra non si direbbe.. a prestissimo LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.